Convertire immagine da JPG a vettoriale

Il luogo giusto per le vostre discussioni su qualunque software di grafica e sulle tematiche riguardanti l'editing audio/video. Si parla di DirectX, editing audio/video, codec e computer grafica.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Convertire immagine da JPG a vettoriale

Messaggiodi Puck » 22 gen 2007 16:14

Ciao,
dovrei ottenere un'immagine vettoriale da una JPG ma non ho idea di come procedere. Potrei utilizzare sia Photoshop 9 che CorelDraw Suite X3. Qualcuno saprebbe dirmi come procedere o, in alternativa, dove posso trovare una guida? Ciao e grazie.
Puck
Junior Software
Junior Software

Messaggiodi mattia33 » 24 gen 2007 13:18

Puoi usare Corel Trace

Ciao
Mattia33
mattia33
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggiodi KaiserNik » 24 gen 2007 16:25

Ditemi, se sbaglio: convertendo un immagine Jpg in immagine vettoriale.
e ingrandendo quella vettoriale, non dovrebbe esserci il cosidetto effetto "sgranatura" tipo delle immagini non vettoriali....

O Sbaglio?
Il mio Blog per tutti gli appassionati di sport, calcio e molto altro
KaiserNik
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggiodi Rosaga » 24 gen 2007 17:52

KaiserNik ha scritto:Ditemi, se sbaglio: convertendo un immagine Jpg in immagine vettoriale.
e ingrandendo quella vettoriale, non dovrebbe esserci il cosidetto effetto "sgranatura" tipo delle immagini non vettoriali....
O Sbaglio?

No.
CITAZIONE:
«La grafica raster se viene ingrandita o viene visualizzata su un dispositivo dotato di una risoluzione maggiore di quella del monitor perde di definizione. La grafica vettoriale invece essendo definita attraverso equazioni matematiche è indipendente dalla risoluzione. Una linea che percorre lo schermo trasversalmente se viene rappresentata utilizzando la grafica raster viene memorizzata come una sequenza di pixel colorati disposti a formare la linea. Se si provasse ad ingrandire una sezione della linea si vedrebbero i singoli pixel che compongono la linea. Se la medesima linea fosse memorizzata in modo vettoriale la linea sarebbe memorizzata come un'equazione che parte da un punto identificato con delle coordinate iniziali e termina in un altro punto definito con delle coordinate finali. Ingrandire una sezione della linea non produrrebbe artefatti visivi o la visualizzazione dei singoli pixel dato che la linea sarebbe visualizzata sempre con la massima risoluzione consentita dal monitor.

Tale sistema di descrizione delle informazioni grafiche presenta inoltre l'indubbio vantaggio di una maggiore compressione dei dati: in pratica una immagine vettoriale occuperà molto meno spazio rispetto ad una corrispondente raster, con una riduzione dell'occupazione di RAM e memoria di massa. Risulterà inoltre più facile da gestire e da modificare, essendo minore la quantità di dati coinvolti in ogni singola operazione di aggiornamento. Questo rende il vettoriale particolarmente adatto per gestire grandi quantità di dati: ad esempio, i dati cartografici sono tipicamente gestiti in modalità vettoriale.»
WINNER AWARDS 2006-2007-2008 sezione audio video
Rosaga
Advanced Software
Advanced Software

Messaggiodi KaiserNik » 24 gen 2007 18:06

si, appunto mi ero espresso male io. voleva essere una affermazione, e non una domanda.

ero solo dubbioso sulla correttezza della mia affermazione :wink:

Domanda:
Corel Trace fa parte di qualche Suite? non riesco a trovarlo sul sito di Corel, come prodotto singolo

:D
KaiserNik
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggiodi Rosaga » 26 gen 2007 12:10

:wink:
WINNER AWARDS 2006-2007-2008 sezione audio video
Rosaga
Advanced Software
Advanced Software

Messaggiodi Puck » 26 gen 2007 19:37

Grazie per il consiglio. Devo vettorializzare l'immagine appunto per poterla ingrandire senza che si sgrani. Corel Trace era un'applicazione a se stante di CorelDraw Suite, credo fino alla versione 12. Nell'ultima versione, la X3, è stato integrato in CorelDraw come strumento per tracciare le bitmap.
Grazie ancora, ciao.
Puck
Junior Software
Junior Software

Messaggiodi KaiserNik » 27 gen 2007 09:31

in alternativa a Corel Trace, esistono altri programmi?

Grazie ancora anche da parte mia :wink:
KaiserNik
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggiodi Puck » 29 gen 2007 12:13

L'unica alternativa che io conosca per lavorare con la grafica vettoriale è Adobe Illustrator. Credo che ce ne siano altri, anche free, ma non so dirti di più.
Ciao
Puck
Junior Software
Junior Software

Torna a Computer graphics, editing video e multimedia