Per gestire le partizioni presenti sul disco o crearne di nuove (nel caso di hard disk appena installati), basta fare riferimento ai comandi presenti nella barra degli strumenti del software o nel menù contestuale richiamabile utilizzando il tasto destro del mouse.
Il pulsante Undo consente di ritornare sui propri passi annullando l'operazione richiesta. Per confermare la creazione, l'eliminazione, il ridimensionamento, lo spostamento o la formattazione di una partizione, è necessareio cliccare sul pulsante Apply (Applica).
In fase di creazione di una partizione, è possibile scegliere - oltre al file system desiderato - anche se si desidera optare per una partizione primaria, logica od estesa:
Partizione primaria. Solo le partizioni "avviabili". All'interno di esse viene installato il sistema operativo.
Partizione estesa. E' una sorta di "contenitore" per le partizioni logiche.
Partizione logica. Consente di utilizzare lo spazio attribuito alla partizione estesa. All'interno di una partizione estesa possono coesistere più partizioni logiche.
Tra i tool inclusi in Parte Magic ma, a differenza di GParted, non basati su interfaccia grafica, ricordiamo TestDisk e PhotoRec. Il primo è un software il cui scopo principale è quello di recuperare partizioni perse oppure rendere nuovamente avviabile un disco. L'impossibilità di avviare il sistema operativo può essere infatti dovuta all'azione di un malware oppure ad errore umano (cancellazione accidentale della "Partition table").
TestDisk permette di:
- correggere la tabella delle partizioni e recuperare partizioni eliminate
- ripristinare il settore di boot di partizioni FAT32/NTFS da una copia di backup
- ricostruire il settore di boot di partizioni FAT12/FAT16/FAT32/NTFS
- localizzare il "Backup Superblock" delle partizioni EXT2/EXT3. Il superblocco di backup contiene una copia di sicurezza delle informazioni che caratterizzano e descrivono la configurazione di un file system *nix
Photorec, invece, concentra il suo raggio d'azione sul recupero di documenti, archivi, video, immagini, file multimediali e così via da hard disk, CD ROM e memorie digitali. La prerogativa principale di Photorec consiste nell'ignorare il file system in uso concentradosi invece nel tentativo di recupero delle informazioni, effettuato a basso livello.
Per procedere al download di Parted Magic, è sufficiente cliccare qui (circa 36 MB). Al termine del prelievo è necessario estrarre il contenuto dell'archivio compresso in una cartella temporanea, di propria scelta. A questo punto si dovrà provvedere a masterizzare il file ISO su CD ROM.

P.IVA: 02472210547 | Copyright © 2001 - 2010
Pubblicità | Contatti | Informazioni legali | Storia | Supporta | Imposta come home page | Credits