-Naturalmente la versione Trial è sempre disponibile
http://www.norman.com/Download/Trial_versions/en , occore compilare il form e si riceverà via posta elettronica il codice di attivazione
Il software è a pagamento, come scritto sopra la licenza costa 49 euro con un anno di upgrade e update (è possibile anche acquistare la licenza valida due e tre anni, rispettivamente a 79 e 109 euro).
-Riguardo il consumo di risorse di sistema, nella mia prova (Windows XP Pro - Pentium 4 CPU 2.80GHz - 1 GB di RAM), Norman Virus Control è risultato, comparativamente, per esempio, più "pesante di Avast!, AVG, Antivirpe, più "leggero" di Dr.Web, Norton e Kaspersky.
Una posizione intermedia quindi, fra vari antivirus che ho provato.
-E' vero che ho un sistema di buona potenza; comunque sfogliando riviste del settore, la mia impressione comparativa era condivisa. Naturalmente la potente tecnologia di sicurezza SandBox incide, anche sulla velocità di scansione, moderata.
Norman, Avast! e Avg, sono i miei antivirus preferiti.
-Condivido chiaramente sull'eccesso di schematismo: l' architettura del programma a moduli può essere inizialmente dispersiva ma non complessa a mio avviso; del resto la facilità di uso (e sicurezza) di questo programma antivirus in italiano è notevole.