[Browser] Google Chrome

La sezione per discutere sui software inseriti nell'area Download de IlSoftware.it. Segnalate qui software interessanti che non avete trovato nel nostro sito.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

[Browser] Google Chrome

Messaggiodi Dog_Hot » 02 set 2008 21:11

Immagine

Rilasciata la prima versione beta del nuovissimo browser di Google.

Articolo:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=4619

Download »»
Ultima modifica di Dog_Hot su 16 lug 2009 23:18, modificato 1 volte in totale.
ImmagineSoftware Guru
Immagine
Immagine
Tutto quello che non posso pensare non esiste.
Vincitore 2 Awards 1ª Ed.2005-Vincitore 2 Awards in Area Tecnica 1ª Ed.2005-
Vincitore 4 Awards 2ª Ed.2006-Vincitore 1ª Ed.Champions League2006-Vincitore 4 Awards 3ª Ed.2007

Test PC-Test Flash Player & Shockwave-Test Java-Dial-a-Fix -Windows Repair
Dog_Hot
Active member
Active member

Messaggiodi dreyfuszola » 03 set 2008 10:33

Forse dovrei scriverlo in altra sezione del forum, comunque queste sono le mie prime impressioni (tutt'altro che entusiaste) su questo nuovo browser: 1) come già altri "alternativi", anche questo NON elimina la pubblicità sul web (e dunque come può essere più veloce?);
2) ha una pessima gestione dei preferiti, la cui opzione di visualizzazione deve essere spuntata; inoltre non mi sembra esista modo di mettere questi in ordine alfabetico tra links ed eventuali cartelle;
3) la cosiddetta velocità di navigazione è praticamente, e come sempre per tutti quanti, sostanzialmente la stessa che possiamo e dobbiamo sempre riferire solo alla qualità più o meno buona dell'ADSL che S.ta Telecom & Co. hanno la bontà di propinarci;
4) nelle opzioni c'è una sezione definita "per smanettoni"; ora dico, si tratta di due o tre cosette da mettersi a ridere e basta e dunque sarei proprio curioso di sapere cosa avrebbero scritto nel caso vi fossero state proposte invece anche solo la metà delle possibili scelte che ad esempio Maxthon offre......
5) la grafica è molto spartana anche se non sgradevole, ma dov'è lo schermo intero o la possibilità di nascondere le barre?
6) sinceramente non consiglierei a nessuno questo Chrome; tuttavia questa è una beta e Google è Google, dunque.....speriamo in meglio!
Ciao a tutti.
dreyfuszola
Junior Software
Junior Software

Messaggiodi Michele Nasi » 03 set 2008 11:21

Ieri sera, in contemporanea con la conferenza di Google, ho pubblicato qualche anticipazione su Google Chrome, dopo averlo installato:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=4622

Personalmente, l'ho provato per ora solamente in una macchina virtuale VMWare non rimanendone particolarmente entusiasta dal punto di vista delle performance. Preciso comunque che trattasi di una mera rilevazione "empirica": non ho ancora avuto modo di effettuare alcun test obiettivo.

Inviate le vostre opinioni in merito. :wink:
Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it

Messaggiodi dreyfuszola » 03 set 2008 12:07

Prendo atto del suo discorso; gradirei che qualcuno commentasse (e magari confutasse) i punti da me riportati. Grazie e buona giornata a tutti.
dreyfuszola
Junior Software
Junior Software

Messaggiodi Michele Nasi » 03 set 2008 12:29

dreyfuszola ha scritto:1) come già altri "alternativi", anche questo NON elimina la pubblicità sul web (e dunque come può essere più veloce?);

La possibilità di eliminare l'advertising è sicuramente una feature in più ma... mi permetto di osservare che, se ben fatta, la pubblicità sul web è da considerarsi come uno dei motori per la crescita di un sito. Non metterei, quindi, al primo punto la verifica di una funzionalità che consenta di "stralciare" l'advertising.

2) ha una pessima gestione dei preferiti, la cui opzione di visualizzazione deve essere spuntata; inoltre non mi sembra esista modo di mettere questi in ordine alfabetico tra links ed eventuali cartelle;

Sono parzialmente d'accordo. Diciamo che la gestione dei preferiti è "nuova". Viene introdotto il concetto di una home page che raccoglie anche gli screenshot dei siti web più visitati e quindi da considerarsi "preferiti".

3) la cosiddetta velocità di navigazione è praticamente, e come sempre per tutti quanti, sostanzialmente la stessa che possiamo e dobbiamo sempre riferire solo alla qualità più o meno buona dell'ADSL che S.ta Telecom & Co. hanno la bontà di propinarci;

Non devi considerare come parametro per la valutazione del browser la velocità della connessione Internet utilizzata (ADSL, GPRS, UMTS,...).
Dovresti limitarti a verificare quanto velocemente, rispetto ai prodotti concorrenti, il browser effettui il caricamento ed il rendering degli elementi che compongono le varie pagine web.

4) nelle opzioni c'è una sezione definita "per smanettoni"; ora dico, si tratta di due o tre cosette da mettersi a ridere e basta e dunque sarei proprio curioso di sapere cosa avrebbero scritto nel caso vi fossero state proposte invece anche solo la metà delle possibili scelte che ad esempio Maxthon offre......

Sì, personalizzazioni evolute per ora "latitano".
Per il momento mi pare che il team di Google si sia concentrato pesantemente sull'architettura "multi-process" del browser. Con un about:memory si può verificare il quantitativo di memoria occupato dalle varie "tab" (schede) aperte ed il "task manager" di Chrome offre un'indicazione in tempo reale del carico sulla CPU di ogni singolo processo in esecuzione.
Mi pare che non esista un about:config come in Firefox, correggetemi se sbaglio.

Nettamente da migliorare, secondo me, il supporto per i plug-in.
Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it

Messaggiodi dreyfuszola » 03 set 2008 13:09

La ringrazio vivamente per la risposta; ora non ho tempo per continuare la discussione, mi limito a dire che la comprendo pienamente per quel che riguarda il discorso sulla pubblicità (è però un tantino interessato.....) che certo, però, a me semplice e "proletario" navigatore, costituisce solo e soltanto un gran fastidio e null'altro (mi perdoni)! Ciao ancora
dreyfuszola
Junior Software
Junior Software

Messaggiodi lll » 03 set 2008 13:51

A me è piaciuta molto la grafica del browser ed ho notato un aumento della velocità rispetto agli altri (forse perché su firefox le estensioni intralciano un po'...). Anche la finestra dove viene visualizzato il sito è un po' più grande di quella di firefox.
Secondo me sono da migliorare le opzioni e la possibilità di personalizzazione dell'interfaccia (non è possibile aggiungere altri pulsanti oltre al "avanti", "indietro", "ricarica" e "Home Page".
Interessante anche la doppia funzione della barra degli indirizzi/barra di ricerca e la funzione di correzione del testo nelle caselle di testo, ma ho notato alcuni problemi nei campi di testo.
Nel complesso la mia impressione è stata positiva.
Una domanda stupida può portare ad una risposta intelligente. Una domanda intelligente può portare ad una risposta stupida. Una domanda stupida con una risposta stupida è solo una perdita di tempo.
ImmagineImmagine
lll
Active Software
Active Software

Messaggiodi milanista » 03 set 2008 13:57

Provato su WinXp:velocissimo, specialmente l'interfaccia, manca di qualche comodità per gestire meglio i preferiti e qualche tasto in più di default sulla barra sarebbe utile (per non dover sempre ricorrere al menu); se lo rendono estensibile sarà un serissimo concorrente per Opera e Firefox.
Ho notato una scarsa personalizzazione,browser spartano,elevato consumo di RAM, qualche bug (peccati di gioventù), nel salvare le immagini si apre la download bar.

Per ora è un'ottima alternativa a IE7, ma certamente non ad un Firefox opportunamente personalizzato con addons e tantomeno può sostituire un gioiello come Opera. Tuttavia con il supporto di una community potrebbe migliorare molto velocemente e dar fastidio ai browser più duffusi.

Nessun confronto è possibile con Safari, poichè quest'ultimo è -a mio avviso- del tutto inadeguato su Windows.
Immagine
Immagine
Immagine
milanista
Ultimate Software
Ultimate Software

Messaggiodi Whiteshark » 03 set 2008 15:15

Si, indubbiamente e' molto veloce. Anche Notepad e' molto piu' veloce di Word, e Paint più di Photoshop. :wink:
Whiteshark
Junior Software
Junior Software

Messaggiodi sanantonio » 03 set 2008 17:06

Whiteshark ha scritto:Si, indubbiamente e' molto veloce. Anche Notepad e' molto piu' veloce di Word, e Paint più di Photoshop. :wink:

quoto :wink:
sanantonio
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggiodi Passolento » 03 set 2008 17:21

sanantonio ha scritto:
Whiteshark ha scritto:Si, indubbiamente e' molto veloce. Anche Notepad e' molto piu' veloce di Word, e Paint più di Photoshop. :wink:

quoto :wink:

Per ora è talmente scarno che ci mancherebbe pure che fosse lento, vedremo in futuro.

Comunque è accattivante, usandolo con Google Calendar, Documenti in linea e il blocco note sempre e tutto di Google, rende molto piacevole il lavoro essendo tutto molto uniforme.

Vedremo e seguiremo gli ulteriori sviluppi. :wink: :wink: :wink:
Passolento
Advanced Software
Advanced Software

Messaggiodi jacopo » 03 set 2008 20:12

Pro:
(*) grafica accattivante
(*) avvio molto molto veloce
(*) Omnibox
(*) opzione per la navigazione in incognito
(*) Task Manager (ottimo quando si devono chiudere schede che occupano troppe risorse)

Contro:
(*) funzioni carenti (sicurezza, privacy, gestione feed rss...)
(*) gestione dei preferiti insufficiente
(*) manca il supporto alle estensioni ( :?: )
(*) problema strano...con la parte del touchpad che simula la rotella, riesco a scorrere le pagine solo verso il basso..per scorrere verso l'altro, devo posizionarmi nella barra laterale (bug)

E ora un po' di test..

Consumi memoria
Le 5 voci si riferiscono a: Memory Private / Shared / Total, Virtual Memory Private / Mapped (quella da tenere d'occhio è la prima)

12 schede aperte
Codice: Seleziona tutto
Chrome 0.2.149.27
119,804k   7,123k   126,927k   128,812k   146,412k
Firefox 3.0.1
175,456k   10,016k   185,472k   182,960k   11,240k

51 schede aperte (:!:)
Codice: Seleziona tutto
Chrome 0.2.149.27
455,868k   4,608k   460,476k   584,172k   215,300k
Firefox 3.0.1
207,292k   12,820k   220,112k   217,440k   15,160k

Test Javascript (qui e qui)

Firefox 3
Immagine
Immagine

Chrome
Immagine
Immagine

Acid Test (versione 3, qui)

Firefox: 71/100
Chrome: 79/100

Come si può notare, Chrome ha un motore Javascript molto più efficiente di Firefox. Google sembra quindi aver mantenuto le promesse.
Essendo browser opensource, avrà l'opportunità di crescere, magari con un supporto a estensioni, o ai servizi web di Google.

Il mio giudizio è perciò positivo.
Ultima modifica di jacopo su 03 set 2008 21:19, modificato 2 volte in totale.
IlSoftware.it Forum: Regolamento - Linee guida - Cerca
About me: @facebook, @google+

Immagine
jacopo
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Dog_Hot » 03 set 2008 20:34

Google Chrome, spunta il primo «bug»

Esperto israeliano trova una vulnerabilità non corretta
E molti blogger sollevano dubbi sulla privacy

Leggi l`articolo
ImmagineSoftware Guru
Immagine
Immagine
Tutto quello che non posso pensare non esiste.
Vincitore 2 Awards 1ª Ed.2005-Vincitore 2 Awards in Area Tecnica 1ª Ed.2005-
Vincitore 4 Awards 2ª Ed.2006-Vincitore 1ª Ed.Champions League2006-Vincitore 4 Awards 3ª Ed.2007

Test PC-Test Flash Player & Shockwave-Test Java-Dial-a-Fix -Windows Repair
Dog_Hot
Active member
Active member

Messaggiodi jacopo » 03 set 2008 21:13

Dog_Hot ha scritto:Google Chrome, spunta il primo «bug»

Esperto israeliano trova una vulnerabilità non corretta
E molti blogger sollevano dubbi sulla privacy

Leggi l`articolo

Sì, pare inoltre che sia un bug che ha afflitto Safari nei mesi passati, quindi è un po' strano che non sia stato fixato.

P.s.: il problema della rotellina sembra essere un bug.
IlSoftware.it Forum: Regolamento - Linee guida - Cerca
About me: @facebook, @google+

Immagine
jacopo
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Fatal Error » 04 set 2008 10:46

Sicuramente veloce e piacevole da usare, ma sul mio PC con XP all'avvio di Google Chrome comincia a frullare l'Hd per alcuni minuti, controllado la dimensione della cartella Google nn ho notato incremento di spazio.
In oltre ci sono pagine web non funzionanti, che richiedono il plugin di Java.
come ad es:
http://fileai.com/?s&id=0
Immagine
Immagine
Fatal Error
Advanced Software
Advanced Software

Prossimo

Torna a Area Download e news software