Continuare ad usare e aggiornare Windows XP...

In questo forum vengono inseriti tutti i commenti inviati per ogni articolo pubblicato nelle pagine de IlSoftware.it

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Continuare ad usare e aggiornare Windows XP...

Messaggiodi Admin » 23 mag 2014 09:58

Windows XP è stato ritirato l'8 aprile 2014 ed a parte l'eccezione della patch rilasciata il successivo 1° maggio (Patch day Microsoft di maggio: otto aggiornamenti), Microsoft non metterà più a disposizione alcun aggiornamento di sicurezza per questo sistema operativo.Nonostante Windows XP sia stato lanciato oltre 12 anni fa (a fine agosto 2001), sono molte le aziende e numerosi i professionisti che nella propria infrastruttura informatica utilizzano ancora il sistema operativo.Certo, la soluzione migliore è quella di abbandonare definitivamente Windows XP (Aggiornare Windows XP a Windows 7, Windows 8.1 o Linux) ma non sono pochi gli utenti che, per diversi motivi, non sono ancora pronti per migrare ad un sistema operativo più recente. ( Cliccate qui per consultare il testo completo.)
Admin
Senior Software
Senior Software

Re: Continuare ad usare e aggiornare Windows XP...

Messaggiodi miram.69 » 23 mag 2014 09:59

@Michele, ma sei un genio.... Grazie! :approvato:
miram.69
Active Software
Active Software

Messaggiodi Michele Nasi » 23 mag 2014 10:41

In questo caso non è farina del mio sacco. Come indicato nell'articolo, la segnalazione è arrivata da Sampei Nihira! :approvato:
Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it

Messaggiodi Sampei Nihira » 23 mag 2014 13:40

Ottimo ma sopratutto chiaro e semplice,quindi alla portata di tutti come sempre. :approvato:
Quella di creare un immagine è un ottimo consiglio.
Ho fatto un veloce test per vedere se riuscivo ad eliminare la nuova chiave di registro.
Ho provato a modificare le autorizzazioni,da modalità provvisoria ed anche con RegAssassin.
Ebbene non ci sono riuscito.

p.s. Vi devo confessare che nonostante io ho scritto che sarebbe bene fare un immagine......personalmente io non l'ho fatta.
Come i medici che consigliano varie cose ai propri pazienti e poi loro non seguono gli stessi consigli che danno ad altrui persone..... :professore: :gratgrat:
Sampei Nihira
Advanced Software
Advanced Software

Messaggiodi miram.69 » 23 mag 2014 19:45

oh beh, neppure io...
Comunque funziona alla grande! Temete che possano bloccare qualcosa più in là? :shock:
miram.69
Active Software
Active Software

Messaggiodi Sampei Nihira » 23 mag 2014 20:52

miram.69 ha scritto:oh beh, neppure io...
Comunque funziona alla grande! Temete che possano bloccare qualcosa più in là? :shock:

Potrebbe accadere.
Considera che il supporto POSReady2009 terminerà nel 2019 e quindi hanno tutto il tempo per esaminare il problema e porvi rimedi.
Speriamo per noi di no. :wink:
Nel qual caso prenderemo in esame il progetto originale di Harkaz e company. :wink:
Sampei Nihira
Advanced Software
Advanced Software

Messaggiodi ManBat » 24 mag 2014 13:03

Sì, grazie...bisognerebbe però trovare la possibilità di fare un undo senza esserecstretti ad arrampicarsi sui vetri....
ManBat
Ospite

Messaggiodi Sampei Nihira » 25 mag 2014 12:34

Il problema maggiore sarà (nell'eventualità) la lingua italiana.
Faccio un solo esempio.
Nel mio caso di 3 KB di aggiornamenti solo quello per la Shell non è stato possibile installare perchè in lingua inglese.
Per gli altri 2 cioè quello per I.E.8 + quello per NET4 non ci sono stati problemi.
Sampei Nihira
Advanced Software
Advanced Software

Messaggiodi Michele Nasi » 26 mag 2014 08:30

Sampei Nihira ha scritto:Ho fatto un veloce test per vedere se riuscivo ad eliminare la nuova chiave di registro.
Ho provato a modificare le autorizzazioni,da modalità provvisoria ed anche con RegAssassin.
Ebbene non ci sono riuscito.

p.s. Vi devo confessare che nonostante io ho scritto che sarebbe bene fare un immagine......personalmente io non l'ho fatta.
Come i medici che consigliano varie cose ai propri pazienti e poi loro non seguono gli stessi consigli che danno ad altrui persone..... :professore: :gratgrat:

Appena possibile cercherò di pubblicare la procedura che suggerirei a chi volesse "tornare indietro" ed annullare la modifica operata sul registro di sistema.
Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it

Messaggiodi Sampei Nihira » 26 mag 2014 10:27

@ Michele
:approvato:

Inserisco le differenze trà WEPOS,Windows XP,WES,POSReady:

http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=159098

http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=159099

http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=159100

Così si intuisce meglio il perchè della presenza di quelle chiavi di registro aggiuntive (oltre quella principale) rispetto ad altri siti web che le hanno omesse.
Sampei Nihira
Advanced Software
Advanced Software

Messaggiodi Michele Nasi » 26 mag 2014 17:06

In calce all'articolo ho aggiunto la parte relativa alla rimozione delle modifiche sul registro di sistema di Windows XP.
Fatemi sapere se è sufficientemente chiara e comprensibile. Grazie :wink:
Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it

Messaggiodi Sampei Nihira » 27 mag 2014 14:37

Michele Nasi ha scritto:In calce all'articolo ho aggiunto la parte relativa alla rimozione delle modifiche sul registro di sistema di Windows XP.
Fatemi sapere se è sufficientemente chiara e comprensibile. Grazie :wink:

:approvato:
Per me la spiegazione sarebbe chiara ma probabilmente (per par-condicio :wink: ) è meglio aspettare qualche altro commento.
Ovviamente presumo (non ci proverò almeno al momento) che sia provata e funzionante giusto Michele ?
Sampei Nihira
Advanced Software
Advanced Software

Messaggiodi Michele Nasi » 27 mag 2014 14:45

Sampei Nihira ha scritto:Ovviamente presumo (non ci proverò almeno al momento) che sia provata e funzionante giusto Michele ?

Ovviamente... altrimenti non l'avrei scritta. :wink: Si tratta di una procedura che ho spesso utilizzato in queste situazioni e che consente, appunto, di caricare temporaneamente in REGEDIT una porzione di un'altra copia del registro di sistema. Avevo scritto qualcosa di simile nell'articolo http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t ... ws-7_10670. In questo caso, però, è indispensabile procedere al boot del sistema da un "supporto di emergenza" (da qui l'idea di citare il supporto d'avvio Windows PE, utilissimo in molteplici frangenti) altrimenti sarebbe impossibile sbarazzarsi delle chiavi in questione.
Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it

Messaggiodi Sampei Nihira » 27 mag 2014 15:04

Nel frattempo continuano a proliferare articoli nel Mondo che mettono in evidenza che con una semplice modifica al registro (ma solo della chiave principale) sia possibile usufruire di un supporto esteso ancora fino al 2019.
C'è una timida presa di posizione da parte di Microsoft:

http://news.softpedia.com/news/Microsof ... 3904.shtml
Sampei Nihira
Advanced Software
Advanced Software

Messaggiodi Michele Nasi » 27 mag 2014 15:07

Sì, l'avevo letta stamane su ZDNet: http://www.zdnet.com/registry-hack-enab ... 000029851/
Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it

Prossimo

Torna a Commenti articoli IlSoftware.it