deviatore audio casse/cuffie

Per scambiarsi consigli e suggerimenti su qualunque problematica legata all'hardware. Qui si parla, ad esempio, di processori, schede madri, schede video, sistemi di dissipazione, modding.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

deviatore audio casse/cuffie

Messaggiodi enzom83 » 22 ago 2007 13:43

Mi serve un deviatore audio per gestire 2 coppie di casse acustiche e le cuffie.
Su internet ho trovato i seguenti prodotti:
1) Audio Switcher della Plantronics
2) Media Hub Audio della Manhattan, qualche info in più qui
3) Multimedia Hub Audio della Trust

La prima coppia di casse acustiche è quella integrata nel monitor LCD, mentre l'altra è da 360 W ed è alimentata indipendentemente. Entrambe ricevono il segnale audio dall'uscita della scheda audio tramite un semplice sdoppiatore.
Solitamente sfrutto quelle del monitor, ma se ascolto musica preferisco accendere anche le altre.
Infine, le cuffie le utilizzo per audioconferenze con Skype, oppure se devo ascoltare musica e non voglio disturbare.

Il deviatore dovrebbe permettermi di:
- decidere quale coppia di casse acustiche utilizzare;
- disattivare automaticamente l'audio verso le casse quando collego le cuffie;
- pulsante/manopola per attivare/disattivare l'audio.

Collegando in cascata due deviatori della Plantronics, otterrei quello che cerco, ma mi sembra che in esso non sia presente la manopola per il volume per attivare/disattivare l'audio.

Riguardo agli altri due prodotti non sono riuscito a trovare caratteristiche tecniche approfondite a riguardo, e non vorrei acquistare dei prodotti inutili... ma mi sembra che tutti e tre abbiano funzioni analoghe.
Quello della Trust sembra abbia un connettore in più (quello azzurro); si tratta del Line In, o di qualcos'altro?

Forse potrei acquistarne uno, smontarlo e aggiungere un deviatore per gestire anche la coppia di casse acustiche...

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie :)
Immagine Immagine
Accedere a tutte le sessioni di un CD - Installazione automatizzata di Office - Plugin multimediali per i browser - .NET Framework: pacchetti da installare su Windows XP - Risorse C++ - OMNeT++ - Nerooogle
"Gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini." (Giovanni Falcone)
"Se ci sono due o più modi di fare una cosa, e uno di questi modi può condurre a una catastrofe, allora qualcuno lo farà." (Edward A. Murphy Jr.) Legge di Murphy
enzom83
Active member
Active member

Messaggiodi Epicuro » 24 ago 2007 22:46

Perche' non te lo costruisci tu stesso? E' semplicissimo. Ti compri dei jack stereo, un bel commutatore rotativo, una scatoletta ed il gioco e' fatto.
Il volume a che serve? Il volume deve essere regolato dal PC.
L'esclusione degli altoparlanti dovrebbe essere automatica all'inserimento dello spinotto jack per cuffie. Le prese jack invece devono avere l'interruttore gia' incorporato.
O tempora, o mores!
La sopravvivenza degli esseri umani non e' tanto legata alla disponibilita' di petrolio bensi' di acqua. Risparmiamola!
Dare un PC a tutti e' come dare un mitragliatore ad un bimbo di 6 anni!
Epicuro
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggiodi enzom83 » 25 ago 2007 17:59

Ci avevo pensato...
Dovrei trovare una scatoletta decente...
Riguardo al volume posso pure rinunciare, però un pulsante per abilitare o disabilitare l'audio potrebbe essere utile.
Immagine Immagine
Accedere a tutte le sessioni di un CD - Installazione automatizzata di Office - Plugin multimediali per i browser - .NET Framework: pacchetti da installare su Windows XP - Risorse C++ - OMNeT++ - Nerooogle
"Gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini." (Giovanni Falcone)
"Se ci sono due o più modi di fare una cosa, e uno di questi modi può condurre a una catastrofe, allora qualcuno lo farà." (Edward A. Murphy Jr.) Legge di Murphy
enzom83
Active member
Active member

Messaggiodi Epicuro » 26 ago 2007 01:59

Non capisco come si possa regolare il volume di un segnale audio che va agli altoparlanti o cuffie che siano. Si puo' si' in una certa percentuale ma ci vuole un potenziometro a filo grosso mica da ridere. Il segnale in questione e' un segnale in potenza...non in tensione.
Puoi evitare pulsanti vari usando il commutatore rotativo a piu' posizioni.
Esempio.
Pos 1 = 0 Segnale = OFF
Pos 2 = Casse A
Pos 3 = Casse B
Pos 4 = Cuffie x
Pos 5 = Cuffie y
Pos 6 Casse + cuffie
Puoi fare le combinazioni che vuoi....
O tempora, o mores!
La sopravvivenza degli esseri umani non e' tanto legata alla disponibilita' di petrolio bensi' di acqua. Risparmiamola!
Dare un PC a tutti e' come dare un mitragliatore ad un bimbo di 6 anni!
Epicuro
Active Software Plus
Active Software Plus

Torna a Hardware