PC nuovo ?

Per scambiarsi consigli e suggerimenti su qualunque problematica legata all'hardware. Qui si parla, ad esempio, di processori, schede madri, schede video, sistemi di dissipazione, modding.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

PC nuovo ?

Messaggiodi Jake » 13 giu 2012 15:54

Ciao a tutti,

sto pensando di cambiare il mio pc desktop. Vorrei una macchina di fascia medio-alta, che sia bella reattiva, veloce ad avviarsi e adatta a fare fotoritocco non particolarmente pesante (modifiche di base a foto in formato raw).

Su remtech.it (qualcuno lo conosce già?) ho "assemblato" questo sistema con processore Ivy Bridge, 8 GB di RAM e 2 dischi, SSD + magnetico:

- COOLER MASTER case GLADIATOR 600 black no psu
- FORTRON alimentatore 400W atx (80+)
- ASUS scheda madre socket 1155 P8Z77-V Deluxe
- INTEL core I5-3570K 3.40Ghz socket1155 6Mb cache boxed
- KINGSTON memoria ddr3 4Gb 1333Mhz x 2
- SEAGATE hard disk Barracuda 1Tb sata 3.5in 7200rpm 32Mb 6Gb
- INTEL SSD 520 SERIES 120GB 2,5" SATA6 reseller

Mi date un vostro parere?
Secondo voi l'alimentatore è adeguato? E se dovessi aggiungere una scheda video dedicata di fascia media?

Grazie in anticipo. :)
Più si è vicini a Cesare, più aumenta la paura.
Jake
Active member
Active member

Re: PC nuovo ?

Messaggiodi Arejectedtitan » 13 giu 2012 19:50

Secondo me per quanto riguarda l'alimentatore ce ne vuole almeno uno da 600/650w, poi penso che se vuoi dedicare il computer al ritocco di fotografie ti servirà anche una scheda grafica, forse non la gtx690 da mille euro, ma io darei un'occhiata ad un hd7870 o una hd7850, o al massimo se le operazioni grafiche sono molto leggere, potresti puntare su una hd7770 che è economica ma efficiente..fammi sapere! ;)
P.S.: Naturalmente puoi anche comprare una scheda nvidia, ma considerato che le schede di nuova generazione proposte sono tutte decisamente di fascia alta e rivolte quasi esclusivamente ad un tipo di utente a cui piace giocare al massimo, dovresti puntare su una scheda della vecchia generazione, come la 550ti
Arejectedtitan
Junior Software
Junior Software

Messaggiodi Jake » 13 giu 2012 22:59

Grazie titan, sospettavo che ci volesse un altro alimentatore.
Terro' presenti anche i tuoi consigli sulla scheda grafica, che eventualmente potrei comprare in un secondo momento.
Jake
Active member
Active member

Messaggiodi Giallu » 14 giu 2012 07:49

Jake ha scritto:Ciao a tutti,

sto pensando di cambiare il mio pc desktop. Vorrei una macchina di fascia medio-alta, che sia bella reattiva, veloce ad avviarsi e adatta a fare fotoritocco non particolarmente pesante (modifiche di base a foto in formato raw).
Grazie in anticipo. :)

Ciao Jack.
Scusami se sarò nudo e crudo, se vuoi fare fotoritocco ti servono alcuni strumenti essenziali.
Il monitor che deve essere almeno un 25"pollici, se non vuoi spendere troppo un 23".
Se decidessi di non cambiarlo, perchè hai già un buon monitor, che abbia almeno un wide gamut RGB al 90%.
Poi un calibratore monitor e essenziale se non indispensabile, se non calibri il monitor tutto quello che farai sarà inutile perdita di tempo con risultati brutti. Sul processore a questo punto mi sarei buttato si un i7.
Perchè in grafica, in questo caso la fotografia i calcoli e il lavoro enorme delle tue modifiche li fà tutti lui, la scheda video non fà niente, sempre se un giorno decidessi di fare video editing o presentazioni grafiche abbastanza spinte parliamo del 3D.
Cerca con i ragazzi del forum come ti ha indicato Arejectedtitan una scheda video che abbia una qualità e prezzo molto buoni.
Così più avanti se non ti trovi bene con l'attuale, cambi la scheda video per una più performante.
Sull' SSD non sò sicuro perchè e molto che non seguo i prezzi di questi componenti, non serve tutta quella questa capienza per C:, se riesci a comprarne uno più piccolo, così ti risparmieresti un pò di soldini.
:okdx: :okdx:
Giallu
Active Software
Active Software

Messaggiodi Jake » 14 giu 2012 10:00

Giallu ha scritto:Il monitor che deve essere almeno un 25"pollici, se non vuoi spendere troppo un 23".

Ho un 22", per quello che devo fare credo sia sufficiente.

Giallu ha scritto:Sul processore a questo punto mi sarei buttato si un i7.

Mi ci sarei buttato anch'io... se costasse meno! :D

Giallu ha scritto:Cerca con i ragazzi del forum come ti ha indicato Arejectedtitan una scheda video che abbia una qualità e prezzo molto buoni.
Così più avanti se non ti trovi bene con l'attuale, cambi la scheda video per una più performante.

A dir la verità pensavo di partire con la grafica integrata e poi se necessario investire in una scheda dedicata.

Giallu ha scritto:Sull' SSD non sò sicuro perchè e molto che non seguo i prezzi di questi componenti, non serve tutta quella questa capienza per C:, se riesci a comprarne uno più piccolo, così ti risparmieresti un pò di soldini.

Dici che basterebbero anche 80 GB?

Ciao e grazie. :wink:
Jake
Active member
Active member

Messaggiodi Giallu » 14 giu 2012 14:27

Jake ha scritto:
Giallu ha scritto:Il monitor che deve essere almeno un 25"pollici, se non vuoi spendere troppo un 23".

Ho un 22", per quello che devo fare credo sia sufficiente.

Va bene il 22", però scusami ma ho seguito i tuoi desideri ovviamente.
Vorrei una macchina di fascia medio-alta, che sia bella reattiva, veloce ad avviarsi e adatta a fare fotoritocco non particolarmente pesante (modifiche di base a foto in formato raw).

Capisci carissimo seguo queste tue indicazioni, poi non ti scordare il calibratore e molto importante per chi vuole manipolare immagini, mi dici che monitor hai? Tutti pensano che sono uguali però non è così.
E poi nel tempo si scalibrano con peggioramenti maggiori.
Comunque desisto se non vuoi calibrarlo.
Giallu ha scritto:Sul processore a questo punto mi sarei buttato si un i7.

Mi ci sarei buttato anch'io... se costasse meno! :D

Ti capisco, ma avrei risparmiato sulla scheda video che sul processore.

A dir la verità pensavo di partire con la grafica integrata e poi se necessario investire in una scheda dedicata.

Su questo preferisco sempre tutto separato.
Però sei sempre tù a scegliere.

Giallu ha scritto:Sull' SSD non sò sicuro perchè e molto che non seguo i prezzi di questi componenti, non serve tutta quella questa capienza per C:, se riesci a comprarne uno più piccolo, così ti risparmieresti un pò di soldini.

Dici che basterebbero anche 80 GB?
Ciao e grazie. :wink:

SO W7prof. + tutti i programmi da Adobe LR + PS tutti i plugin + molti programmi = 17 GB. Già 25 o 30 vai tranquillo pensa 80GB.
Bye. :okdx:
Giallu
Active Software
Active Software

Messaggiodi Jake » 14 giu 2012 15:01

Giallu ha scritto:mi dici che monitor hai? Tutti pensano che sono uguali però non è così.

È un Asus modello vattelapesca, mi pare VW222.
Credimi, il fotoritocco lo faccio molto a tempo perso. Più che la fedeltà dei colori mi interessano le prestazioni generali della macchina, che non ci metta una vita per raddrizzare una foto o dare un po' di luce.

Giallu ha scritto:SO W7prof. + tutti i programmi da Adobe LR + PS tutti i plugin + molti programmi = 17 GB. Già 25 o 30 vai tranquillo pensa 80GB.

In ufficio abbiamo un pc con Win7 e la sola cartella Windows occupa 25 GB.
Con gli aggiornamenti il sistema tende a ingrassare... :lol:
Jake
Active member
Active member

Messaggiodi redheart » 20 giu 2012 16:40

ciao jake ora che configurazione hai? come vedi il tuo preventivo è per certi versi simile alla mia configurazione e l'unica dritta che ti posso dare è di prendere appunto almeno un SSD da 120gb, perchè win7 peserà relativamente poco all'installazione ma in breve tempo lievita a vista d'occhio e con qualche programmino si fa presto...
CPU Intel i5 2500k su ASUS P8P67, Dissi CM Hyper212 Plus, Ram 8Gb Corsair 1600Mhz, HDD Hitachi 1Tb + WD Mybook 2Tb usb3.0, SSD Samsung 830 128gb, Sv. Asus GTX560ti 1gb, Ali Cooler Master GX-RS 650W, Case CM Elite371, Stamp. Canon MP250, Casse I-Trigue 3400, Lcd Samsung P2070, So Win8 Pro, Alice 7Mega su Sitecom N300 X3, Canon SX120 is * Passione Ferrari *

Immagine
redheart
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus

Messaggiodi Jake » 20 giu 2012 17:15

Ciao red,
il mio pc attuale risale al 2007 (Core 2 Duo, 3 GB di RAM) e va in crisi anche per lanciare Firefox con le 3 o 4 schede aperte la volta prima.

Ho appena ordinato una macchina con questi componenti:

- Alimentatore PC Spire BlackEagle 750W ATX
- SSD OCZ Agility 3 120GB
- VGA Asus NVIDIA GeForce GTX 560 Ti DCII TOP/2DI/1G5 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB
- Hard Disk Interno Hitachi DeskStar 7K1000.D HDS721010DLE630 1TB
- Scheda Madre Asus P9X79
- RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-12800CL9Q-8GBZL 1600MHz 8GB
- CPU Intel Core i7-3820 3.6GHz
- Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124-19 24x DVD/CD

È un pc classificato come "da gioco", anche se i componenti non sono proprio allo stato dell'arte. D'altra parte io non sono un videogiocatore, mi basta un pc "velocetto"... :wink:
Jake
Active member
Active member

Messaggiodi redheart » 20 giu 2012 17:51

Jake ha scritto:Ciao red,
il mio pc attuale risale al 2007 (Core 2 Duo, 3 GB di RAM) e va in crisi anche per lanciare Firefox con le 3 o 4 schede aperte la volta prima.

Ho appena ordinato una macchina con questi componenti:

- Alimentatore PC Spire BlackEagle 750W ATX
- SSD OCZ Agility 3 120GB
- VGA Asus NVIDIA GeForce GTX 560 Ti DCII TOP/2DI/1G5 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB
- Hard Disk Interno Hitachi DeskStar 7K1000.D HDS721010DLE630 1TB
- Scheda Madre Asus P9X79
- RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ F3-12800CL9Q-8GBZL 1600MHz 8GB
- CPU Intel Core i7-3820 3.6GHz
- Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124-19 24x DVD/CD

È un pc classificato come "da gioco", anche se i componenti non sono proprio allo stato dell'arte. D'altra parte io non sono un videogiocatore, mi basta un pc "velocetto"... :wink:

alla faccia del velocietto, ti sei proprio corazzato bene! non conosco il tuo budget ma io mi sarai "accontentato" di un i5...
CPU Intel i5 2500k su ASUS P8P67, Dissi CM Hyper212 Plus, Ram 8Gb Corsair 1600Mhz, HDD Hitachi 1Tb + WD Mybook 2Tb usb3.0, SSD Samsung 830 128gb, Sv. Asus GTX560ti 1gb, Ali Cooler Master GX-RS 650W, Case CM Elite371, Stamp. Canon MP250, Casse I-Trigue 3400, Lcd Samsung P2070, So Win8 Pro, Alice 7Mega su Sitecom N300 X3, Canon SX120 is * Passione Ferrari *

Immagine
redheart
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus

Messaggiodi Jake » 20 giu 2012 18:13

Ero partito anch'io con l'idea dell'i5, possibilmente Ivy Bridge (ultima generazione).
Poi ho trovato questa configurazione già assemblata su e-key.it a circa 1100 euro.
Una volta ogni 5-6 anni si può fare... :oops:
Jake
Active member
Active member

Torna a Hardware