Sospetta intrusione pc [Risolto con Online Armor]

In questa sezione del forum si parla di sicurezza, soluzioni antivirus, firewall, problematiche relative a malware in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Sospetta intrusione pc [Risolto con Online Armor]

Messaggiodi Faus74 » 27 apr 2010 12:34

Ciao a tutti.
Qualche giorno fa, mentre chattavo con un mio contatto su Windows Live Messenger, mi è venuto il fortissimo dubbio che il tipo stesse ravanando nel mio pc.
Il sospetto mi è venuto perchè ha iniziato a parlarmi di un file che ho archiviato nel mio pc, ma del quale sono a conoscenza SOLO io.
E adesso non mi sento più sicuro, no no.
Voi direte: facile, firewall.
Ecco, è proprio questo il punto. :oops:
Anni fa installai Sygate, il problema è che stavo tutti i giorni a chiedere lumi a Zio Aries e ad Alexino, sempre a disturbarli, dato che io NON C'HO CAPITO MAI NULLA con questi software, ma proprio ZERO.
Quindi lo disinstallai e da allora non ho più usato firewall, se non quello inutile di Windows.
Ora però sono arrivato al punto che non mi sento più sicuro, come dicevo, affatto sicuro.
Non che abbia nulla da nascondere, capirai, ma mi infastidisce che qualcuno possa entrare liberamente nel mio pc, mi fa sentire nudo (e non è un bello spettacolo!!!). :lol:
So che esistono mille topic sui firewall, in questi giorni li ho letti, ma i dubbi che avevano sono aumentati.
Quindi devo affidarmi a voi, con la speranza che stavolta riesca a beccare la strada giusta per installare anche questo tipo di software.
Cosa c'è da sapere: Windows XP SP3,Avira Antivir Personal Free,SpywareBlaster con customblocking,SuperAntispyware, firewall di Windows.
La mia conoscenza dell'inglese è a livello scolastico, ma un livello molto basso. :roll:
Cerco un firewall free, possibilmente in italiano, ma anche se fosse in inglese andrebbe bene, l'importante è che SIA FACILE da capire.
Anche perchè leggo che se non si riesce a smanettare sul software in questione non ci si riesce nemmeno a connettere ad Internet.
Spero possiate aiutarmi come avete fatto altre mille volte in passato, sono nelle vostre...dita :D
Ultima modifica di Faus74 su 22 lug 2010 20:17, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Faus74
Active member
Active member

Re: Elevato sospetto intrusione computer

Messaggiodi Chulo » 27 apr 2010 21:33

Penso potrebbe essere utile mettere qualche paletto , per cercare di orientarsi meglio :wink: .
Dici che hai letto di alcuni firewall. Quali?
Cos'è che principalmente "temi" utilizzando un fw di terze parti?
Immagine
Il mattino ha l'oro in bocca!
Màs ayuda la mañana, que prima y hermana!
Chulo
Active member
Active member

Messaggiodi Aries Mu » 28 apr 2010 01:23

ciao Zio Faus!

ci sarebbe Online Armor, che è anche gratuito e in italiano...certo, nessun programma del genere è immediato, ma comunque ha già preimpostate molte applicazioni, quindi in molti casi fa da solo! ;)

Download
Aries Mu
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Faus74 » 28 apr 2010 12:48

@ Chulo: ho letto di Zone Alarm, di Outpost, Comodo. Non è questione di temere qualcosa, è per via della mia catastrofica esperienza personale con fw che ho certi timori, insomma, non riuscire a gestire un software "delicato" come un firewall. :roll:

@ Zio Aries: per ora lo scarico, intanto comincio ad avere del materiale.
Immagine
Faus74
Active member
Active member

Messaggiodi Faus74 » 28 apr 2010 15:57

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=4791
Online Armor 3 non è certamente uno strumento adatto a tutte le tipologie di utenza. Il suo utilizzo presuppone comunque la conoscenza di alcuni aspetti tecnici che non tutti gli utenti, soprattutto chi si è da poco avvicinato al problema sicurezza, possono conoscere.

:roll: :roll:
Immagine
Faus74
Active member
Active member

Messaggiodi Faus74 » 28 apr 2010 16:52

Comunque, aspetto news da Chulo, altrimenti lo installo.
Nel caso dovessi avere problemi di connessione, potrei disattivarlo, vero?
Immagine
Faus74
Active member
Active member

Messaggiodi Chulo » 28 apr 2010 17:48

Come dice Aries i fw ormai "riconoscono" una schiera abbastanza ampia di applicazioni, creandone automaticamente le regole.
Direi che basicamente i migliori fw con l'impostazione di default vanno abbastanza bene, senza doverci tribolare.
Escluderei Comodo per il fatto che è probabilmente il più "impegnativo" per settaggi etc.
Calcola che quasi tutti includono ormai funzioni da HIPS, ovvero di controllo anche sulle applicazioni oltre che quelle classiche da fw sul traffico, rendendo magari più "complicato" il programma.
Non essendo interessati o non volendo confrontarsi con tale funzioni, queste dovrebbero essere comunque facilmente disattivabili. In Outpost che uso è così, non ho mai provato OA ma credo sia altrettanto, magari Aries potrebbe confermarlo.
Con OA avresti l'agevolazione dell'italiano.
Consiglio prima di qualsiasi azione-decisione, una bella immagine disco qualora il tuo sistema non digerisse il programma che sceglierai :wink: .
Immagine
Chulo
Active member
Active member

Messaggiodi Aries Mu » 28 apr 2010 19:04

confermo che anche con Online Armor si può disattivare la funzione HIPS...va da sè che sarebbe meglio non farlo! :mrgreen:

x lo Zio Faus

come t'avevo già detto, tutti i firewall (o quasi) non sono immediati, ma osservo: "mai provi e mai lo saprai usare!" ('mazza ao', che filosofo sono!! :lol: :lol: )
Aries Mu
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Faus74 » 28 apr 2010 19:55

Perfetto, allora primo passo immagine disco, poi installazione, poi scassamento con mille domande a voi...e che Zio ce la mandi buona :D
Immagine
Faus74
Active member
Active member

Messaggiodi Faus74 » 28 apr 2010 22:20

Immagine disco effettuata.
Domanda (iniziamo bene :lol: ): prima di installare Online Armor, devo disattivare Antivir, antispyware e firewall di Windows?
Immagine
Faus74
Active member
Active member

Messaggiodi Chulo » 28 apr 2010 23:31

Puoi disattivare programmi di sicurezza giusto come precauzione (sicuramente anche OA andrà ad installare driver in zone delicate del sistema).
Del fw di Windows credo si occupi direttamente OA, ma vedi cosa dice lo Zio :wink: .
A proposito
Faus74 ha scritto:..e che Zio ce la mandi buona :D

bellissima :lol: :lol:
Immagine
Chulo
Active member
Active member

Messaggiodi Faus74 » 29 apr 2010 00:00

Chulo ha scritto:Puoi disattivare programmi di sicurezza giusto come precauzione (sicuramente anche OA andrà ad installare driver in zone delicate del sistema).
Del fw di Windows credo si occupi direttamente OA, ma vedi cosa dice lo Zio :wink: .

Ookkk, vaaaa bene.
Chulo ha scritto:A proposito
Faus74 ha scritto:..e che Zio ce la mandi buona :D

bellissima :lol: :lol:

Eh, Zio Aries mi ispira :D
Immagine
Faus74
Active member
Active member

Messaggiodi Aries Mu » 29 apr 2010 01:58

x lo Zio Faus

io non ho disattivato nulla quando ho installato O.A., e per quanto riguarda il firewall di windows, mi pare che lo disattiva automaticamente, riattivandolo invece in caso di chiusura di O.A. stesso! all'inizio ti chiederà di fare una scansione preventiva del sistema, al fine di rilevare le varie applicazioni presenti, ti chiederà poi di porre la tua attenzione su quelle che lui non "riconoscerà" e come procedere (applicazioni evidenziate in arancione, quelle "fidate", in verde, sono "nascoste", ma possono essere rese visibili successivamente de-flaggando l'apposita casellina), poi alla fine della procedura guidata, ti verrà chiesto di riavviare! una volta fatto, O.A. andrà in "autoapprendimento" per circa due-tre minuti, forse meno, dopodichè sarà pronto a svolgere il suo lavoro: ti appariranno due iconcine nella tray-bar, in basso a destra, una a forma di scudo (programma) e una a forma di quadratino (firewall)! in quest'ultima iconcina viene visualizzato, sottoforma di diagramma, il traffico entrante (verde) ed uscente (rosso), e cliccandoci sopra una volta, ti si aprirà la finestra del firewall con tutti i dettagli (applicazioni connesse, traffico entrante/uscente, ecc.)!

ciao! ;)
Aries Mu
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Faus74 » 29 apr 2010 07:30

Perfetto,grazie Zio.
Ho anche trovato questa guida di Michele e Leo che, a grandi linee, dovrebbe essere simile anche per l'attuale versione.
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=4791

Passo e chiudo, almeno per ora :wink:
Immagine
Faus74
Active member
Active member

Messaggiodi Faus74 » 29 apr 2010 11:43

Installazione eseguita.
Prime impressioni positive, bassissimo consumo di Ram, il pc non è affatto rallentato come leggevo altrove.
Primo domanda, il mio IP: viene segnalato come americano, nonostante io abbia adsl Alice Telecom :shock:
E' normale?
Seconda domanda: Windows Live Messenger è uno dei software che ho permesso senza restrizioni. Come faccio a sapere se una probabile intrusione arrivi proprio attraverso esso? :roll:
Immagine
Faus74
Active member
Active member

Prossimo

Torna a Sicurezza e antivirus