Modalità VGA

Tutto ciò che riguarda i sistemi operativi Windows XP (anche x64), 2000, NT

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Modalità VGA

Messaggiodi Attika » 12 mar 2006 22:27

Da quando ho sostituito la scheda video vecchia con una RADEON 9800 pro 256MB se avvio il pc in Mod. provv ho una risoluzione di 800x 600 mentre in normale ho 1024 x 768 Mi è stato consigliato di avviare il pc in modalità VGA e modificare l'impostazione (dato che dalla provvisoria non è possibile)e portarla a 640 x 480 ...Premesso che non ci capisco nulla e che ho un monitorr LCD HP pavillon 15 pollici volevo sapere :
1) come si avvia un pc in modalità VGA??
2) in mod. VGA posso modificare la risoluzione video?
3) se "SI" portarla a 640 x 480 mi serve ad avere una visualizzazione dei caratteri + piccoli?
Il tutto nasce perchè in mod. provv. ho una visualizzazione che sembra un quaderno di un bimbo che fa la prima elementare con caratteri enormi e il resto di conseguenza...e volevo ovviare a questa cosa ma non so come fare...Voi cosa mi consigliate??
grazie :D
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

.
Attika
Active Software
Active Software

Re: Modalità VGA

Messaggiodi Claudine » 13 mar 2006 00:58

Attika ha scritto:Da quando ho sostituito la scheda video vecchia con una RADEON 9800 pro 256MB se avvio il pc in Mod. provv ho una risoluzione di 800x 600 mentre in normale ho 1024 x 768 Mi è stato consigliato di avviare il pc in modalità VGA e modificare l'impostazione (dato che dalla provvisoria non è possibile)e portarla a 640 x 480 ...Premesso che non ci capisco nulla e che ho un monitorr LCD HP pavillon 15 pollici volevo sapere :
1) come si avvia un pc in modalità VGA??
2) in mod. VGA posso modificare la risoluzione video?
3) se "SI" portarla a 640 x 480 mi serve ad avere una visualizzazione dei caratteri + piccoli?
Il tutto nasce perchè in mod. provv. ho una visualizzazione che sembra un quaderno di un bimbo che fa la prima elementare con caratteri enormi e il resto di conseguenza...e volevo ovviare a questa cosa ma non so come fare...Voi cosa mi consigliate??
grazie :D

Ciao.
Escluderei la 640x480 e manterrei la 1024x768 che è ormai divenut la
risoluzione classica per schermi LCD di recente generazione.
Un compromesso ( con il quale, personalmente, mi trovo più comoda ) è la 800x600.
Una volta installata la scheda video con relativi drivers aggiornati:
1. click col destro del mouse sul desktop
2. proprietà
3. impostazioni
4. risoluzione dello schermo e sposti il cursore su 800x600, poi confermi.

Probabilmente dovrai dopo andare in Aspetto, Avanzate e modificare la dimensione delle icone, caratteri, bordi della finestra, etc..etc..come più ti aggrada.
In alternativa, lascia la 1024x768 e, eventualmente - sempre da Aspetto -
Avanzate, apporta le modifiche alle varie voci presente nella lista, finchè non ti trovi dimensioni incone, caratteri, etc..che siano di tuo gradimento.

Ciao :) .

Claudine
Ciascuno è solo sul cuor della terra Trafitto da un raggio di sole Ed è subito sera
SALVATORE QUASIMODO
Claudine
Advanced Software
Advanced Software

Messaggiodi Attika » 13 mar 2006 01:13

Forse non mi sono spiegato bene...io ho già come risoluzione normale 1024 x 768...solo che se entro in mod.provv. la risoluzione video passa a 800 x 600 e fin qui potrebbe anche andare (dato che dalla provvisoria non si può modificare la risoluzione video) solo che mi ritrovo dei caratteri enormi come tutto il resto dello schermo.. In pratica è la risoluzione 800 x 600 con i caratteri della massima dimensionee le barre titolo e tutte le altre barre sono enormi (al massimo consentito) Il problema è che non posso modificare nulla dalla mod.provvisoria ..e chiaramente se lo facessi dalla modalità normale andrebbe a pallone tutta la risoluzione normale ..Mi chiedevo se esiste un modo per modificare la situazione della modalità provvisoria...
ps. in pratica cosa è la modalità VGA e come ci si entra??
Ciao :D

.
Attika
Active Software
Active Software

Messaggiodi Claudine » 13 mar 2006 01:49

Si entra in modalità VGA tutte le volte che si va in modalità provvisoria in quanto non vengono caricati i drivers della tua scheda video.
Nella VGA della provvisoria ( inevitabile ) tutte le icone e le finestre si ingigantiscono e i colori perdono definizione.
Il mancato caricamento dei drivers è del tutto normale: molte operazioni non possono essere eseguite dalla modalità provvisoria, ma, alcune necessitano di tale modalità ( ad esempio un scansione antivirus e/o antimalware e altre utilities di riparazione d'emergenza...).
La modalità provvisoria è anche chiamata " minimal mode " proprio perchè viene caricato solo ciò che è necessario all'avvio del sistema:
i drivers della scheda video e del monitor non vengono caricati e quindi ritrovi la VGA che è la scheda video standard, presente in ogni pc, e non consente risoluzioni superiori ai 256 colori.

Spero di aver risposto al tuo quesito..
Probabilmente sono io a non aver capito bene che cosa vorresti fare.
Se vuoi passare da 1024x768 a 800x600 pixel..lo puoi fare da avvio normale..

Claudine
Ciascuno è solo sul cuor della terra Trafitto da un raggio di sole Ed è subito sera
SALVATORE QUASIMODO
Claudine
Advanced Software
Advanced Software

Messaggiodi Attika » 13 mar 2006 20:58

Grazie...sei stata molto chiara....io un po meno ..ma in pratica volevo poter avere la stessa risoluzione sia in normale che in mod. provvisoria .....ma ora so che non è possibile....se non vengono caricati (in provvisoria) i driver della scheda video non posso modificare nulla....Vorrà dire che mi tengo il "layout" che ho anche se è enorme....è come leggere una lavagna alle elementari!!

.
Attika
Active Software
Active Software

Messaggiodi Claudine » 13 mar 2006 21:21

Attika ha scritto:Grazie...sei stata molto chiara....io un po meno ..ma in pratica volevo poter avere la stessa risoluzione sia in normale che in mod. provvisoria .....ma ora so che non è possibile....se non vengono caricati (in provvisoria) i driver della scheda video non posso modificare nulla....Vorrà dire che mi tengo il "layout" che ho anche se è enorme....è come leggere una lavagna alle elementari!!

Per i colori credo proprio che tu non possa fare nulla, ma non riesci nemmeno a modificare le dimensioni delle icone e delle scritte?

Io non lo so poichè in provvisoria ci sono andata di rado e solo per lanciare una scansione, dopo ho immediatamente ripristinato.

Se in provvisoria clicchi sul desktop col destro del mouse non puoi andare in proprietà, e modificare quanto sopra? Tentar non nuoce.. :wink: .

Claudine
SALVATORE QUASIMODO
Claudine
Advanced Software
Advanced Software

Messaggiodi Attika » 14 mar 2006 00:08

In mod.provvisoria non si possono modificare i parametri in nessun modo e di nessun tipo...se lo facessi me li ritroveri modificati anche nella mod normale con la differenza che la provvisoria ha la risoluzione 800x600 mantre la mod. normale è a 1024x768 ..pertanto verrebbe fuori un caos totale.....un tentativo l'ho fatto ma il risultato è stato ....un disastro!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :twisted:
Ciao

.
Attika
Active Software
Active Software

Torna a Windows XP, 2000, NT