Primi passi con Xubuntu

Non solo Windows: il forum che permette di discutere sui sistemi operativi alternativi a Windows.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Re: Primi passi con Xubuntu

Messaggiodi jacopo » 14 gen 2011 01:18

Oh prova anche a chiedere lumi nel forum ufficiale di Ubuntu-it, di sicuro ne hanno viste di peggio. :ahsisi:
IlSoftware.it Forum: Regolamento - Linee guida - Cerca
About me: @facebook, @google+

Immagine
jacopo
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Chulo » 22 gen 2011 00:13

Chulo ha scritto:Per fare dei filmatini ho installato OpenShot Video che non sembrerebbe male.

Peccato che spostati in Windows, pur essendo dei .mpeg, non si veda una cippa :evil: .
Immagine
Il mattino ha l'oro in bocca!
Màs ayuda la mañana, que prima y hermana!
Chulo
Active member
Active member

Messaggiodi Chulo » 14 lug 2011 15:24

Jacopo (o chiunque altro naturalmente) hai/avete forse qualche notizia di prima mano riguardo Ubuntu studio ?
Ho visto qualche mezza recensione-impressione in rete, ma non granchè. Qualcuno l'ha usato, provato?
Se non fosse troppo pesante per il portatile (intel P8400 2.26ghz - 3gb ram), quasi quasi avrei una mezza idea di provare a metterlo al posto di Xubuntu che sto usando ora (e che a parte qualche dettaglio va benone)
Immagine
Chulo
Active member
Active member

Messaggiodi Michele Nasi » 14 lug 2011 15:49

Io l'ho testato ma se aveste voglia di scrivere qualcosa ne sarei ben felice :wink:
Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it

Messaggiodi jacopo » 14 lug 2011 18:32

No non l'ho provata, anche perchè la produzione multimediale non è di mio interesse, diciamo. :eheheh:

Immagine
jacopo
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Chulo » 27 lug 2011 12:14

Non c'è però la possibilità di farci un assaggio, niente versione live cd da provare senza installare. Forse più avanti magari allora (autunno-inverno è per me tempo di sperimentazioni :lol: ), per il momento resto con Xubuntu.
Immagine
Chulo
Active member
Active member

Messaggiodi jacopo » 13 ago 2011 01:44

Ah non ci avevo fatto caso, comunque Ubuntu Studio passa da Gnome a XFCE e forse sarà resa disponibile la versione Live. :dentone:

Immagine
jacopo
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Chulo » 13 ago 2011 15:40

Eh non sarebbe male, anche perchè mi pare sia l'unica della family -buntu a non prevedere tale possibilità o sbaglio? Grazie per l'indiscrezione.
Immagine
Chulo
Active member
Active member

Messaggiodi jacopo » 13 ago 2011 19:00

Chulo ha scritto:Eh non sarebbe male, anche perchè mi pare sia l'unica della family -buntu a non prevedere tale possibilità o sbaglio?

Mi pare proprio di sì.

Immagine
jacopo
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Andrea12 » 26 ago 2011 00:05

Salve!
Adesso che anch'io da pochi giorni ho scoperto Linux (Xubuntu 11.04), vi "ingarbuglio" di domande... :confuso:
- Il dizionario per l'ortografia italiana di Thunderbird, mi sembra che non ci sia: l'interfaccia è in italiano ma il dizionario, lo noto quando invio un'email, non conosce una parola perchè è in inglese; ma se seleziono "scarica altri dizionari", trova solo l'inglese: italiano niente?
- Con Google Chrome non c'è verso di importare i segnalibri; facendo Gestione preferiti>Importa.... arrivo nella cartella dove c'è il file bookmarks.html ma non c'è: o meglio: c'è ma non lo legge, così non ho modo di importarli.
E dire che è lo stesso metodo che usai a suo tempo con Windows ma qui non funziona: COME DEVO FARE?
In alternativa ho anche provato a fare Preferenze> Impostazioni personali>importa dati da un altro browser: mi suggerisce Firefox (per forza, non ho altri browser), e in questo caso sembra procedere ma dopo una frazione di secondo si ferma e tutto è come prima.
Boooh!
- E poi non ci sono aggiornamenti: In quello di Windows, quando clicco su (icona chiave inglese)>informazioni su Google Chrome, mi fa vedere la versione e la fase di aggiornamento, quando c'è; qui invece mi dice solo la versione ma di aggiornamenti non c'è traccia, e non c'è nemmeno un pulsante dove cliccare per farlo. Devo installare qualcosa a parte?
- Ultima cosa: come devo fare per accedere al terminale?
Andrea
Andrea12
Active Software
Active Software

Messaggiodi Chulo » 28 ago 2011 15:57

- Per i segnalibri ricorda che sei su un altro s.o. quindi non puoi importare i tuoi segnalibri di Windows perchè quei dati su Xubuntu al momento non ci sono. Se quindi non utilizzi su Win una sincronizzazione online degli stessi, devi andare a spostare "fisicamente" quei dati dal pc Win a quello Xubuntu.
Se su Win usi Firefox per esempio così: http://support.mozilla.com/it/kb/Esport ... ile%20HTML. Il file poi lo si copia su una chiavetta o qualsiasi altro supporto rimovibile, lo si porta su Xubuntu da dove poi lo si va a pescare con la procedura inversa tramite browser (importa). Se usi Chrome anche su Win, non so di preciso ma suppongo che la procedura sia piuttosto simile.

- Per gli aggiornamenti del browser non devi installare nulla a parte, non trovi quella voce perchè non ne hai bisogno, pensa a tutto il s.o. insieme agli altri aggiornamenti :wink:

- Applicazioni/Accessori/Terminale è la penultima voce in basso (sulla versione 10.10)
Immagine
Chulo
Active member
Active member

Messaggiodi Andrea12 » 28 ago 2011 16:12

Chulo ha scritto:- Se quindi non utilizzi su Win una sincronizzazione online degli stessi
Come dovrei fare a sincronizzarli online?
Se su Win usi Firefox per esempio così: http://support.mozilla.com/it/kb/Esport ... ile%20HTML. Il file poi lo si copia su una chiavetta o qualsiasi altro supporto rimovibile, lo si porta su Xubuntu da dove poi lo si va a pescare con la procedura inversa tramite browser (importa).

Con Firefox me li sono ritrovati automaticamente, senza importare niente...
Se usi Chrome anche su Win, non so di preciso ma suppongo che la procedura sia piuttosto simile.

Si, uso Chrome anche su Win, e ho anche provato ad esportare quelli di Chrome in una chiavetta per poi trasportarli su Xubuntu ma non c'è verso!
Andrea
Andrea12
Active Software
Active Software

Precedente

Torna a Linux e altri sistemi operativi