installare ubuntu su partizione logica

Non solo Windows: il forum che permette di discutere sui sistemi operativi alternativi a Windows.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

installare ubuntu su partizione logica

Messaggiodi Clothar » 08 mar 2010 11:37

Vorrei un consiglio, googolando ho letto che è possibile installare il S.O. di ubuntu su una partizione logica
anzichè primaria.
Prima di tutto vorrei avere una conferma di questa possibilità, inoltre se fosse possibile farlo, linux sarebbe sempre
performante o su partizione logica perde qualcosa?
Ci sono problemi sul dual boot con seven in partizione primaria?

Purtroppo sui notebook hanno la cattiva abitudine di creare un sacco di partizioni ( una per il recovery, una per il
boot di seven :ubriaco:, una per seven, e a questo punto non so più come installare linux e la partizione dati :cry: )

p.s. è che non voglio cancellare la partizione di ripristino, considerando che ho un hard disk molto capiente.
p.s.2 ma perchè il boot di windows seven in una partizione separata??????
C'è sempre da imparare.........e da quando navigo qui ne ho la conferma assoluta ;-)
Clothar
Active Software
Active Software

Re: installare ubuntu su partizione logica

Messaggiodi jacopo » 08 mar 2010 16:20

Clothar ha scritto:Vorrei un consiglio, googolando ho letto che è possibile installare il S.O. di ubuntu su una partizione logica
anzichè primaria.
Prima di tutto vorrei avere una conferma di questa possibilità, inoltre se fosse possibile farlo, linux sarebbe sempre
performante o su partizione logica perde qualcosa?

Beh, a dire il vero qualsiasi SO può essere installato su una partizione logica. Le performance sono le stesse.

Clothar ha scritto:Ci sono problemi sul dual boot con seven in partizione primaria?

Non mi risulta. ;)

Clothar ha scritto:Purtroppo sui notebook hanno la cattiva abitudine di creare un sacco di partizioni ( una per il recovery, una per il
boot di seven :ubriaco:, una per seven, e a questo punto non so più come installare linux e la partizione dati :cry: )

Ma non c'è alcun problema, puoi sempre creare una partizione estesa ed al suo interno n partizioni logiche.

Clothar ha scritto:p.s.2 ma perchè il boot di windows seven in una partizione separata??????

Ti riferisci alla famosa partizione riservata di 100 MB ?
IlSoftware.it Forum: Regolamento - Linee guida - Cerca
About me: @facebook, @google+

Immagine
jacopo
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Clothar » 08 mar 2010 17:51

jacopo ha scritto:
Clothar ha scritto:p.s.2 ma perchè il boot di windows seven in una partizione separata??????

Ti riferisci alla famosa partizione riservata di 100 MB ?

YES :D

Ma davvero anche windows può essere installato su una partizione logica????
Questa mi giunge proprio nuova :D nonchè utile in caso di pazzia per installare un tri-boot :ubriaco:

Grazie jacopo, sei un grande come sempre :cheers:
C'è sempre da imparare.........e da quando navigo qui ne ho la conferma assoluta ;-)
Clothar
Active Software
Active Software

Messaggiodi jacopo » 08 mar 2010 18:07

Clothar ha scritto:Ma davvero anche windows può essere installato su una partizione logica????
Questa mi giunge proprio nuova :D nonchè utile in caso di pazzia per installare un tri-boot :ubriaco:

Mi hai fatto venire un dubbio però.
Cioè probabilmente riesci ad installare Windows su partizione logica, a patto che i file necessari al boot risiedano su una partizione primaria (e attiva), oppure che sia già installato un SO Windows su partizione primaria.
E' anche vero che i setup delle versioni di Windows permettono solamente la creazione di partizioni primarie, quindi è raro che ti trovi un Windows XP/Vista/Seven installato su partizioni logiche. :lol:

P.S.: e cosa importante, conviene utilizzare le partizioni logiche solo quando servono più di 4 partizioni in un HD (quindi 3 primarie + 1 estesa). Per esempio, volendo un dual boot Vista-Seven, entrambe le partizioni dovrebbero essere primarie.

Immagine
jacopo
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Clothar » 09 mar 2010 11:57

Ok, mi sembrava infatti!!!
Cmq no problem, piuttosto di cancellare la partizione di riprtistino, installerò ubuntu su una partizione logica con
filesystem ext 4 (non ho ancora avuto il piacere di provarlo).

La tentazione è di aspettare lucid lynks visto che è una lts, ma preferisco installare karmik e poi upgradare.

p.s. secondo te con 8 giga di ram posso evitare di creare la partizione di swap?
Clothar
Active Software
Active Software

Messaggiodi jacopo » 09 mar 2010 15:07

Clothar ha scritto:p.s. secondo te con 8 giga di ram posso evitare di creare la partizione di swap?

Sì assolutamente, in verità bastano ne bastano molti di meno perchè Ubuntu funzioni senza lo swap. ;)
Lo swap potrebbe servirti per l'ibernazione, ma se si tratta di un pc desktop credo che non ne avrai bisogno.

P.S.: Lucid Lynx sarà una delle migliori release di Ubuntu, e porterà con sè tantissime novità. Io ti consiglio di effettuare un'installazione pulita, e di evitare per questa volta l'upgrade. ;)

Immagine
jacopo
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Clothar » 18 mar 2010 12:48

jacopo ha scritto:
Clothar ha scritto:p.s. secondo te con 8 giga di ram posso evitare di creare la partizione di swap?

Sì assolutamente, in verità bastano ne bastano molti di meno perchè Ubuntu funzioni senza lo swap. ;)
Lo swap potrebbe servirti per l'ibernazione, ma se si tratta di un pc desktop credo che non ne avrai bisogno.

P.S.: Lucid Lynx sarà una delle migliori release di Ubuntu, e porterà con sè tantissime novità. Io ti consiglio di effettuare un'installazione pulita, e di evitare per questa volta l'upgrade. ;)

Mi hai convinto!!!!
Tanto non ho ancora avuto tempo di installare linux, quindi tanto vale aspettare lucyd e fare l'installazione pulita come
dici tu :D .

Hem non si tratta di un pc desktop, ma il mio nuovo e fiammante notebook con cpu i7 e 8 giga di ram :lol: ,
quindi visto che uso l'ibernazione, magari la partizioncina di swap la faccio lo stesso?

Grazie per i tuoi ottimi consigli :D
Clothar
Active Software
Active Software

Messaggiodi jacopo » 18 mar 2010 13:44

Clothar ha scritto:Hem non si tratta di un pc desktop, ma il mio nuovo e fiammante notebook con cpu i7 e 8 giga di ram :lol:

Ah però :lol:

Clothar ha scritto:quindi visto che uso l'ibernazione, magari la partizioncina di swap la faccio lo stesso?

Secondo me sì. Se non hai problemi di spazio di HD, potresti (e dovresti) farla di dimensione almeno pari alla RAM. Potresti anche farla di dimensioni minori...ma devi essere sicuro, quando iberni, che la RAM in uso sia inferiore alla dimensione della partizione di swap.

Altro discorso che ti potrebbe interessare è il parametro di swappiness, quello che regola la "tendenza" del sistema operativo a swappare. Dato che hai tantissima RAM, ti consiglierei di settare tale parametro ad un valore, diciamo, di 10. Qui trovi il procedimento.

Altro discorso: Ubuntu a 32 bit (con kernel generico) riconosce all'incirca 4 GB, Ubuntu a 64 bit non ha limiti in questo senso. Se decidi comunque di utilizzare la versione a 32 bit, sappi che è possibile fargli riconoscere tutti gli 8 GB: basta installare il kernel con PAE attivato.

Se hai altre domande io sono qui. :D

Immagine
jacopo
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Clothar » 18 mar 2010 15:47

jacopo ha scritto:Altro discorso: Ubuntu a 32 bit (con kernel generico) riconosce all'incirca 4 GB, Ubuntu a 64 bit non ha limiti in questo senso. Se decidi comunque di utilizzare la versione a 32 bit, sappi che è possibile fargli riconoscere tutti gli 8 GB: basta installare il kernel con PAE attivato.

Se hai altre domande io sono qui. :D

Grazie, esauriente come sempre.
Ora la domanda nasce spontanea, io davo per scontato di usare la versione a 64 bit.
Tu dici che la versione a 32 bit con riconoscimento di tutta la ram sia meglio???

Ora mi hai messo i dubbi!! :D
Clothar
Active Software
Active Software

Messaggiodi jacopo » 18 mar 2010 20:13

Non saprei con precisione perchè non ho mai installato Ubuntu a 64 bit. Vedi comunque: http://wiki.ubuntu-it.org/Architettura64Bit

Immagine
jacopo
Moderatore
Moderatore

Torna a Linux e altri sistemi operativi