IP statico o dinamico

Discussioni su tutto ciò che riguarda Internet e le reti in generale: i programmi, i servizi, la configurazione della connessione, di reti LAN,...
Si parla anche di connessioni alla Rete (xDSL, ISDN, 56k) e di networking in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

IP statico o dinamico

Messaggiodi Max Paul » 21 gen 2004 10:02

Come posso fare per sapere se navigo con un IP statico o uno dinamico?!? se è fattibile saperlo ovviamente.... [:D]
(navigo con linea ISDN singola... molto <i>slow</i>...[V])

<b><font color="blue">Blue Army Treviso FBC</b> «Max Paul» M-22</font id="blue">
<b><i><font color="red">«vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta»</b> (Dominic Toretto) </i></font id="red">
Max Paul
Advanced Software
Advanced Software

Messaggiodi TrueMobile » 21 gen 2004 10:07

Apri il prompt dei comandi, e digiti <i>ipconfig</i> e guardi l'indirizzo IP.

Poi ti disconnetti e ti riconnetti e ricontrolli l'indirizzo IP. Se è dinamico è praticamente impossibile che tu abbia due volte di seguito lo stesso IP, quindi vorrebbe dire che è fisso.

<font color="blue"><b>TrueMobile</b></font id="blue">

<b><font size="1">"Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain. You are young and life is long and there is time to kill today.
And then one day you find ten years have got behind you. No one told you when to run, you missed the starting gun."</font id="size1"></b>
David Gilmour, 1973, "Time" in "The Dark Side of the Moon"
TrueMobile
Senior Software Plus
Senior Software Plus

Messaggiodi erreale » 21 gen 2004 10:08

start-esegui-winipcfg.exe

Questa applicazione ti mostra l'ip.

Erreale

<font color="blue"><b>La verita' e' che la verita' cambia.</b></font id="blue">
http://erreale.altervista.org
erreale
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus

Messaggiodi Max Paul » 21 gen 2004 10:24

grazie ragazzi, provo subito!!!! gentilissimi, come sempre!!! [;)]

<b><font color="blue">Blue Army Treviso FBC</b> «Max Paul» M-22</font id="blue">
<b><i><font color="red">«che la t**a sia sempre con me!»</b> (Max Paul, 04.01.21) </i></font id="red">
Max Paul
Advanced Software
Advanced Software

Messaggiodi Murdock » 21 gen 2004 10:40

<blockquote id="quote"><font size="2" face="Tahoma, Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da erreale</i>
<br />start-esegui-winipcfg.exe
Questa applicazione ti mostra l'ip.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Erreale, funziona x caso solo su XP?? Perché su Win2000 mi ha dato errore!! Ciao!! [:D]

<b>Cugino Murdock</b>
<font size="4"><font color="white"><font color="green">A</font id="green">N <font color="green">T</font id="green">r<font color="green">e</font id="green">v<font color="green">i</font id="green">s<font color="green">o</font id="green"> <font color="black">F</font id="black"><font color="green"><font color="black">B</font id="black"></font id="green"><font color="black">C</font id="black"> </font id="white"></font id="size4">
<font size="1">/AN/ Treviso FBC</font id="size1">
Murdock
Advanced Software
Advanced Software

Messaggiodi erreale » 21 gen 2004 11:01

x murdock

a dir il vero io uso win98se, può essere che funzioni solo su 98/me.

Erreale

<font color="blue"><b>La verita' e' che la verita' cambia.</b></font id="blue">
http://erreale.altervista.org
erreale
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus

Messaggiodi TrueMobile » 21 gen 2004 11:07

Murdock, su 2000/XP devi usare <i>ipconfig /all</i>...

<font color="blue"><b>TrueMobile</b></font id="blue">

<b><font size="1">"Tired of lying in the sunshine staying home to watch the rain. You are young and life is long and there is time to kill today.
And then one day you find ten years have got behind you. No one told you when to run, you missed the starting gun."</font id="size1"></b>
David Gilmour, 1973, "Time" in "The Dark Side of the Moon"
TrueMobile
Senior Software Plus
Senior Software Plus

Messaggiodi Murdock » 21 gen 2004 11:09

Perfetto... poi adesso a lavoro ci provo!! Grazie <font color="blue"><b>True</b></font id="blue">!!! [:D]

Poi a casa provo con l'altro metodo... anch'io ho Win98SE, <font color="blue"><b>Erreale</b></font id="blue">... [;)]

<b>Cugino Murdock</b>
<font size="4"><font color="white"><font color="green">A</font id="green">N <font color="green">T</font id="green">r<font color="green">e</font id="green">v<font color="green">i</font id="green">s<font color="green">o</font id="green"> <font color="black">F</font id="black"><font color="green"><font color="black">B</font id="black"></font id="green"><font color="black">C</font id="black"> </font id="white"></font id="size4">
<font size="1">/AN/ Treviso FBC</font id="size1">
Murdock
Advanced Software
Advanced Software

Messaggiodi Max Paul » 21 gen 2004 13:55

ho provato con ipconfig/all ma...
mi ero dimenticato di dirvi che sono in una rete aziendale con dominio e XP Pro SP1...quindi il dato che devo andare a vedere è il PPP?!? giusto?!? (togli il LAN resta quello...ma sapete, chiedere costa poco.... [;)])

<b><i><font color="red">«che la t**a sia sempre con me!»</b> (Max Paul, 04.01.21) </i></font id="red">
Max Paul
Advanced Software
Advanced Software

Messaggiodi TrueMobile » 21 gen 2004 14:07

Ma... cosa? Cosa c'è di più chiaro dell' <i>ipconfig /all</i>?

Se sei in una rete aziendale basta che guardi le proprietà della scheda di rete. Se hai un'indirizzo IP è fisso, se invece viene assegnato automaticamente, allora è dinamico...

<b>Allegato:</b> [img]Immagini/icon_paperclip.gif[/img] DHCP.JPG<br />53.12 KB

<font color="blue"><b><font size="3">TrueMobile.</font id="size3"></b></font id="blue"> <i>"True" x gli amici (e per chi non ha voglia di scrivere troppo...)</i>
TrueMobile
Senior Software Plus
Senior Software Plus

Messaggiodi Max Paul » 21 gen 2004 14:19

.....no, non temere True, ignorante si, ma....volevo solo sapere con che "indirizzo" mi collego ad internet...l'IP di rete è fisso (gliel'ho dato io!!!!!) ma non sapevo nulla di quello internet!!![:I]
quindi il mio, dovrebbe essere....

<b>Allegato:</b> [img]Immagini/icon_paperclip.gif[/img] ipconfig all.JPG<br />66.5 KB

151.25.85.187?!? portate pazienza... [xx(]

Max Paul
Advanced Software
Advanced Software

Messaggiodi TrueMobile » 21 gen 2004 14:23

Secondo questa finestra il tuo IP sulla rete locale è 192.168.0.17, fisso, perchè il DHCP non è abilitato, mentre l'indirizzo in Internet è 151.25.85.187, dinamico, anche se dice che il DHCP non è abilitato, le connessioni analogice ISDN e PSTN sono tutte a IP dinamico.

<font color="blue"><b><font size="3">TrueMobile.</font id="size3"></b></font id="blue"> <i>"True" x gli amici (e per chi non ha voglia di scrivere troppo...)</i>
TrueMobile
Senior Software Plus
Senior Software Plus

Messaggiodi Max Paul » 21 gen 2004 14:38

perfetto...mi sono capito!!!! grazie!!! [:D]

Max Paul
Advanced Software
Advanced Software

Messaggiodi Max Paul » 21 gen 2004 14:40

<blockquote id="quote"><font size="2" face="Tahoma, Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da TrueMobile</i>
<br />..., anche se dice che il DHCP non è abilitato, le connessioni analogice ISDN e PSTN sono tutte a IP dinamico.

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

per cui cambia di volta in volta...per abilitare il DHCP?!?!

Max Paul
Advanced Software
Advanced Software

Messaggiodi TrueMobile » 21 gen 2004 15:04

Chiami la Telecom e dici: "Scusi, potreste abilitarmi il DHCP sul server a cui mi connetto?" [:D]

Se l'IP cambia ogni volta vuol dire che il DHCP è già abilitato, ma che le schermature della connessione lo danno come disattivato perchè non riescono a rilevarne l'indirizzo.

TrueMobile
Senior Software Plus
Senior Software Plus

Prossimo

Torna a Internet e reti