chiusura porta 25 di adsl di alice

Discussioni su tutto ciò che riguarda Internet e le reti in generale: i programmi, i servizi, la configurazione della connessione, di reti LAN,...
Si parla anche di connessioni alla Rete (xDSL, ISDN, 56k) e di networking in generale

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

chiusura porta 25 di adsl di alice

Messaggiodi agnese » 07 dic 2009 00:43

Mi sono trovata alcuni giorni fa a non poter spedire la posta tramite outlook con la casella di posta in uscita out.alice.it, mentre in entrata uso mail.interfree.it
Sono anni che la posta mi funziona in questo modo, ma leggendo qua e la ho capito che hanno chiuso per degli utenti la porta 25 e bisogna inserire un altra porta la 587 e fare delle cose spiegate nel sito di alice, ma anche se le ho fatte, la posta ora non parte ugualmente.

ma con quale permesso si sono "permessi" di chiudere questa porta senza comunicare niente ai clienti?

grazie

agnese
agnese
Junior Software
Junior Software

Re: chiusura porta 25 di adsl di alice

Messaggiodi Michele Nasi » 07 dic 2009 10:44

A me pare francamente fantascientifico. Ma sei sicura di non avere qualche problema di configurazione sul tuo sistema?
Prova da Prompt dei comandi a digitare quanto segue:
Codice: Seleziona tutto
TELNET out.alice.it 25

Vedi se il server SMTP remoto ti risponde. In caso affermativo, digita il comando quit per uscire.
Usi qualche software firewall?
Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it

Messaggiodi agnese » 07 dic 2009 14:38

Allora non è una costa fantascentifica, in quanto se vai sul sito di telecom o alice, ti dice chiaramente che per alcuni se la porta 25 non funzione bisogna configurare la porte 587 con verifaca di password, quindi interpellata la telecom o il 187.2 loro dicono che non sussiste problemi, in quanto la mia posta arriva, ma con un server diverso da alice, e parte con out.alice.it ed è proprio la posta in partenza che non arriva.
Non vogliono fare niente per migliorare la situazione, ma potevano almeno avvertire, dicono sempre sul sito che se la porta 25 ti è stata chiusa è per un problema di spam, come se io stessi a spammare la posta.
In quanto a quello che hai detto di fare, non mi funziona esce dal bios out.alice.it e poi niente altro che fare?

agnese
agnese
Junior Software
Junior Software

Messaggiodi Michele Nasi » 07 dic 2009 19:35

Dal bios?!
Vai al prompt dei comandi e digita il comando sopra riportato seguito dalla pressione del tasto Invio.

La cosa mi pare fantascientifica perché immagino tu abbia una configurazione di default e stia utilizzando la normale connessione ADSL Alice.
Dal momento che ti viene assegnato dinamicamente un nuovo indirizzo IP ad ogni connessione, credo sia impossibile che tu "becchi" tutte le volte un IP bloccato per motivi di spam.

ma con quale permesso si sono "permessi" di chiudere questa porta senza comunicare niente ai clienti?

Se un utente fa partire un quantitativo "sospetto" di messaggi attraverso il server SMTP di Alice, viene bloccata la porta 25. Questo accade se sul sistema dell'utente è installato un malware che invia un gran numero di e-mail senza autorizzazione oppure se il personal computer "infetto" dovesse malauguratamente entrare a far parte, ad esempio, di una "botnet".
Ora, dal momento che presumo il controllo venga effettuato sull'IP assegnatoti dinamicamente, possibile tu abbia sempre il solito?
Hai fatto una verifica con IPCONFIG (sempre dal prompt dei comandi) controllando se l'IP varia o se è sempre il medesimo?

Il fatto che anche con la porta 587 e l'autenticazione la posta non ti parta comunque dà molto da pensare... Per questo ti ho chiesto, intanto, di verificare con TELNET se riesci a raggiungere correttamente l'SMTP di Alice e ad ottenere una risposta.
Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it

Messaggiodi juk » 07 dic 2009 20:51

Ciao agnese,
francamente non ho ben capito come fai ad avere certezza che la porta 25 sia chiusa dal provider... :?
La prova è semplice, come già suggerito da Michele, puoi, dal Prompt del DOS, dare il comando:
Codice: Seleziona tutto
TELNET out.alice.it 25

Dando il comando seguito da Invio, cosa leggi nella finestra del Prompt del DOS :?:

bye juk
Immagine
The empires of the future are the empires of the mind. [ Winston Churchill ]
Le conquiste del futuro derivano dalle conquiste della mente.
juk
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi agnese » 07 dic 2009 23:19

Mi esce scritto telnet out.alice.it----- e poi poco dopo si chiude la finestra questo è tutto

agnese

scusate ma il prompt si da sul comando esegui? o mi sbaglio perchè altrimenti non so dove farlo
agnese
Junior Software
Junior Software

Messaggiodi Faus74 » 07 dic 2009 23:27

agnese ha scritto:Mi esce scritto telnet out.alice.it----- e poi poco dopo si chiude la finestra questo è tutto

agnese

scusate ma il prompt si da sul comando esegui? o mi sbaglio perchè altrimenti non so dove farlo

Lo trovi su Start>Tutti i programmi>Accessori ;)

Dovrebbe uscire una cosa del genere?
220 FBCMCL01B08.fbc.local Microsoft ESMTP MAIL Service, Version: 6.0.3790.3959
ready at Mon, 7 Dec 2009 23:28:00 +0100
Immagine
Faus74
Active member
Active member

Messaggiodi agnese » 07 dic 2009 23:43

grazie ho trovato, impossibile aprire una connessione con l'host sulla porta 25 non riconosciuta

agnese
agnese
Junior Software
Junior Software

Messaggiodi juk » 07 dic 2009 23:49

Ok.
Hai Windows Firewall e/o altro Firewall software installato :?:

bye juk
Immagine
The empires of the future are the empires of the mind. [ Winston Churchill ]
Le conquiste del futuro derivano dalle conquiste della mente.
juk
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi agnese » 08 dic 2009 00:31

si ho firewall della windows installato, ho provato anche a disinstallarlo ma non funziona lo stesso
agnese
agnese
Junior Software
Junior Software

Messaggiodi marinero » 09 gen 2010 00:09

agnese ha scritto:Mi sono trovata alcuni giorni fa a non poter spedire la posta tramite outlook con la casella di posta in uscita out.alice.it, mentre in entrata uso mail.interfree.it
Sono anni che la posta mi funziona in questo modo, ma leggendo qua e la ho capito che hanno chiuso per degli utenti la porta 25 e bisogna inserire un altra porta la 587 e fare delle cose spiegate nel sito di alice, ma anche se le ho fatte, la posta ora non parte ugualmente.

grazie

agnese

Agnese, mi è capitata la stessa cosa. Sono diventato matto per due settimane, perchè avevo intuito che doveva essere un intrusione Telecom/Alice e mi hanno dirottato. Per due settimane ho lottato con Aruba e con Thunderbird.
marinero
(non so come ci si contatta nel forum)
marinero

Messaggiodi marinero » 09 gen 2010 00:12

marinero ha scritto:
agnese ha scritto:Mi sono trovata alcuni giorni fa a non poter spedire la posta tramite outlook con la casella di posta in uscita out.alice.it, mentre in entrata uso mail.interfree.it

grazie

agnese

Agnese, mi è capitata la stessa cosa. Sono diventato matto per due settimane, perchè avevo intuito che doveva essere un intrusione Telecom/Alice e mi hanno dirottato. Per due settimane ho lottato con Aruba e con Thunderbird.
marinero

marinero ha scritto:

grazie

agnese

marinero

Se qualcuno può indicare come si può contestare giuridicamente il gestore di connessione....
marinero

Messaggiodi agnese » 11 gen 2010 15:11

Questo lo vorrei sapere anche io visto che sono costretta a spedire la posta tramite alice e non mi parte tramite interfree, entra solamente, ma niente da fare per uscire con interfree.

agnese
agnese
Junior Software
Junior Software

Messaggiodi supernovae » 05 mar 2010 13:03

Buongiorno.
Qui in studio abbiamo lo stesso identico problema!! :twisted: :twisted: :twisted:
è una settimana ke nn riusciamo ad inviare email da outlook e telecom dice ke loro nn c'entrano niente.. non so cosa fare.
premettendo che la configuzione del programma non è stata mai modificata (perchè avremmo dovuto..?!?) e che sono i pc sono in rete (il problema nn è "locale" ma è di tutti), ho provato a riconfigurare gli account su oputlook ma non è cambiato nulla.
Ho provato anche ad eseguire i comandi consigliati su questo post.. ma niente!
C'è soluzione?!!??! :shock:

Grazie sin d'ora :D
supernovae

Messaggiodi Haryon » 14 mar 2010 20:29

Salve, è da 3 gg circa ke giravo in rete x capire come mai nn riuscivo a mandare + mail e mi sono imbattuto in questo forum, cosi ho capito ke nn è un problema solo mio! è anke vero ke ho trovato il rimedio al problema sostituendo semplicemente la porta 25 kon la porta 587 dopo xò aver formattato il pc x evitare di portarmi indietro altri probalemi ma rimane l'enigma di kosa sia potuto succedere improvvisamente!
un saluto a tutti voi e buona serata
Haryon

Prossimo

Torna a Internet e reti