problemi di "errore disco"

Il forum per discutere sui temi riguardanti la masterizzazione.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

problemi di "errore disco"

Messaggiodi aquilone » 18 set 2008 09:32

Buon giorno,ho masterizzato un video che avevo sul mio computer,con il programma CD BurnerXP.
riesco a vederlo solo nel computer,perchè quando lo inserisco sul lettore collegato alla TV,mi appare la scritta "ERRORE DISCO"come potrei risolvere? quel programma di masterizzazione,non ha le spiegazioni in Italiano ed è difficile trovare l'aiuto.
Un grazie anticipato
aquilone
Beginner Software
Beginner Software

Messaggiodi BRYGER » 18 set 2008 09:40

Il disco come è stato masterizzato? come dvd video, come file? se l'hai masterizzato come dvd video doveva essere stato codificato in formato dvd cioè con i file vob, ifo, bup ecc , se invece l'hai masterizzato come file di che tipo era il file? avi (divx), mpeg? alcuni lettori da tavolo ad esempio non leggono i divx o hanno bisogno del codec opportuno (lo stesso che usi nel pc), il formato mpeg invece (se codificato correttamente) viene letto da tutti i lettori da tavolo.... insomma fornisci un po' di spiegazioni in più please......
BRYGER
Advanced Software
Advanced Software

Messaggiodi aquilone » 18 set 2008 11:36

Sul computer avevo scaricato un video,l'icono era del programma di visualizzazione VLC,l'ho masterizzato usando quel programma andando sull'opzione"Creaa immagini ISO,masterizza dischi dati,di MP3 o Video".
al termine della masterizzazione il video appariva sul disco con l'icona di VLC e l'aprivo da quell'icona,ma una volta messo il disco sul lettore che non è del PC mi appariva quella scritta.cliccando sull'icona la scritta che appare è DVX formato AVI.
aquilone
Beginner Software
Beginner Software

Messaggiodi aquilone » 18 set 2008 16:33

il lettore che ho,legge altri divx masterizzati da nero ma quelli masterizzati con cd burner,qualunque sia il formato,non li legge.
aquilone
Beginner Software
Beginner Software

Messaggiodi BRYGER » 19 set 2008 10:00

CD Burner non lo conosco, io uso sempre nero, il mio consiglio è :

1-quando scarichi un filmato (che di solito è in formato divx) ricodificalo sempre mpeg2 se vuoi essere sicuro al 100% di poterlo riprodurre dai lettori da tavolo, per fare questo puoi usare vari tipi di programma, studio, toalvideoconverter ecc.... infatti spesso i file scaricati contengono errori e hanno le più svariate versioni di codec che possono comprometterne la riproduzione, una ricodifica mpeg (se fatta bene) di solito sistema tutto.

2-Se vuoi creare un dvd video come quelli che si comprano usa dei programmi apposta che partendo dal file mpeg creano la struttura apposita, (operazione questa non facilissima però), e poi masterizzi (con nero) come dvdvideo, altrimenti masterizzi direttamente il file mpeg come dvd iso o udf (sempre nero)

Purtroppo sono operazioni lunghe e non semplicissime ma se usi le 'scorciatoie' rischi di avere problemi come hai gia verificato.....
BRYGER
Advanced Software
Advanced Software

Messaggiodi aquilone » 19 set 2008 11:12

Ti ringrazio dell'esaustiva spiegazione
aquilone
Beginner Software
Beginner Software

Torna a Masterizzazione