Pulizia del registro

Questa sezione del forum ospita tutte le domande che più frequentemente vengono poste dagli iscritti. Il forum è MODERATO: ogni messaggio inviato dovrà essere preventivamente approvato dall'amministratore o dai moderatori.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Messaggiodi gigino » 05 lug 2005 14:16

sonia ha scritto:chiarissimo :D

Grazie :D . Aggiungo che ho provato pure RegSupreme e devo dire che non mi sembra assolutamente all'altezza di Reg.Healer e Reg. First Aid. Più o meno lo metterei sullo stesso piano di Reg. Fix, un gradino (o due) sotto i programmi citati.
"L'uomo saggio non persegue ciò che è piacevole, ma l'assenza di dolore" (Aristotele)

"Chi sa non parla, chi parla non sa" (Lao Tze)

Immagine

"L'ambizione è l'ultimo rifugio dei falliti" (Oscar Wilde)
gigino
Advanced Software
Advanced Software

Messaggiodi NoName » 05 lug 2005 18:19

gigino ha scritto:Specifico meglio quanto detto prima (...)

Ciao gigino,
vedo che ti sei dato da fare :wink: :wink: :wink:

I miei sinceri complimenti per la tua solerzia, la dimostrazione di volere e sapere condividere le tue esperienze con gli altri ed, infine, il tuo garbo. :lol:

Scusami se non ho provveduto io a postare direttamente i link utili per la ricerca che, comunque, hai compiuto tu stesso.

In Registry Fix hai provato l'opzione Advanced Options->Browser Helper Object Manager :?:

O ancora, hai visto che comoda gestione dei backup?

sonia ha scritto:sono ach'essi shareware come TuneUp :?:

Ciao Sonia,
anche con te giungo in ritardo, hai già la tua risposta. :cry:
Un saluto.
Windows XP: a 64 bit upgrade to a 32-bit patch for a 16-bit GUI shell running on top of an 8-bit operating system written for a 4-bit processor by a 2-bit company who cannot stand 1 bit of competition (but it's better than linux)!
Ali 550W - Gigabyte GA7N400 Pro2 - Amd XP 3000+ - Samsung Lcd 191T - PNY GeForce 6800 GT 256Mb - Maxtor Sata 160Gb - Ibm 2x40Gb Raid - Plextor CDRom PX-32TS SCSI - Yamaha CRW-F1E - LiteOn DVD RW 851S - HP DeskJet 890C - Nikon Coolpix 995 + 1Gb Hitachi Microdrive - iPAQ 5550 + GPS Navman 3450 Voice - Windows XP Pro + SP2
NoName
Active Software
Active Software

Messaggiodi sonia » 05 lug 2005 22:40

NoName ha scritto:
Ciao Sonia,
anche con te giungo in ritardo, hai già la tua risposta. :cry:
Un saluto.

grazie x aver stimolato la mia curiosità :D
ciao
Non condivido la tue idee, ma darei la vita affinchè tu le possa esprimere
Voltaire
sonia
Advanced Software
Advanced Software

Messaggiodi gigino » 05 lug 2005 23:06

Ti ringrazio per i complimenti NoName, anzi sono io che ti devo ringraziare per averci segnalato questi ottimi programmi (peccato solo per le limitazioni delle versioni unregistered :? ). Quanto ai loro link non c'è problema, non è stato molto difficile rintracciarli.
Devo poi dire che Registry Fix non mi ha fatto una grande impressione e quindi l'ho disinstallato quasi subito per provare RegSupreme e quindi non ho provato l'opzione che hai citato, che comunque avevo notato quasi subito. Ciao :D
"L'uomo saggio non persegue ciò che è piacevole, ma l'assenza di dolore" (Aristotele)

Immagine

gigino
Advanced Software
Advanced Software

Messaggiodi NoName » 06 lug 2005 01:46

gigino ha scritto:(...) peccato solo per le limitazioni delle versioni unregistered :?

In modo non del tutto casuale, e con attinenza al problema dei Trials, vorrei segnalare un programmino che promette faville!

Manco a farlo apposta è un software... di tweak del registro e come sempre, ed anche in questo caso, non lo si può reputare illecito a causa di ciò che in generale consente di fare, ma a causa di quel particolare per cui l'utilizzatore lo potrebbe usare.

Si tratta di "Registry Trash Keys Finder" disponibile come freeware presso:

http://www.databack4u.com/snc/rtkf_eng.html

Il programma si pone un preciso scopo:
Purpose of the program

The main function of RTKF is to allow the removal of unnecessary keys from the Windows registry. Many programs leave keys in the registry, even after program removal using an uninstallation facility provided with the program itself. RTKF allows you to decide whether to delete or leave the keys found. An additional effect (it may be the main aim of some users) of removal of these keys is the "revival" of some programs trial versions after the initial trial period has expired.

Inoltre l'autore, ben conscio dei sottili fraintendimenti possibili e dei rischi che correrebbe per usi "impropri", tiene a precisare:

The program RTKF is not a 'crack' but is an addition to other "serious" registry cleaning software. It seems there are no infringements of the author's laws: nothing is 'patched' into EXE files and their action is not traced by special "spies". I do not distribute any registration keys, and, at lastly, I do not know anything about trial versions of any programs, which for their requirements could write something hidden. As an RTKF user you simply clean some trash from your computer registry.

Bene, ha messo le mani avanti, il resto è... :wink: fantasia
Windows XP: a 64 bit upgrade to a 32-bit patch for a 16-bit GUI shell running on top of an 8-bit operating system written for a 4-bit processor by a 2-bit company who cannot stand 1 bit of competition (but it's better than linux)!
Ali 550W - Gigabyte GA7N400 Pro2 - Amd XP 3000+ - Samsung Lcd 191T - PNY GeForce 6800 GT 256Mb - Maxtor Sata 160Gb - Ibm 2x40Gb Raid - Plextor CDRom PX-32TS SCSI - Yamaha CRW-F1E - LiteOn DVD RW 851S - HP DeskJet 890C - Nikon Coolpix 995 + 1Gb Hitachi Microdrive - iPAQ 5550 + GPS Navman 3450 Voice - Windows XP Pro + SP2
NoName
Active Software
Active Software

Messaggiodi gigino » 06 lug 2005 09:36

Bene, bene. Ancora un ottima segnalazione NoName :roll: :D .
Quanto alle limitazioni delle versioni unregistered di Reg. Healer e Reg. First Aid volevo dire che anche se i programmi consentono di eliminare solo poche chiavi per volta si può sempre procedere manualmente alla rimozione delle chiavi segnalate come ho fatto io senza problemi. E' un procedimento pò laborioso ma comunque efficace. :wink:

Immagine

gigino
Advanced Software
Advanced Software

Messaggiodi Dog_Hot » 14 set 2005 16:16

Mi unisco alla discussione, segnalando l`ottimo Lexun RegScrubXP [free x XP/2K) di cui sono strenuo sostenitore da sempre.
RegScrubXP viene consigliato anche dagli MPV`s del NG di Microsoft.

Secondo me è il migliore. Immagine
ImmagineSoftware Guru
Immagine
Immagine
Internet Explorer è un ottimo browser...per scaricarne altri!
Vincitore 2 Awards 1ª Ed.2005-Vincitore 2 Awards in Area Tecnica 1ª Ed.2005-
Vincitore 4 Awards 2ª Ed.2006-Vincitore 1ª Ed.Champions League2006-Vincitore 4 Awards 3ª Ed.2007

Test PC-Test Flash Player & Shockwave-Test Java-Dial-a-Fix -Windows Repair
Dog_Hot
Active member
Active member

Messaggiodi jenacobra » 14 set 2005 19:05

Dog_Hot ha scritto:Mi unisco alla discussione, segnalando l`ottimo Lexun RegScrubXP [free x XP/2K) di cui sono strenuo sostenitore da sempre.

Chi sarebbero questi "gentlemans" ? :pirata:
Anche un porco sa arrampicarsi su un albero quando viene adulato.Immagine

Immagine
jenacobra
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus

Messaggiodi NoName » 14 set 2005 19:39

Dog_Hot ha scritto:(...) l`ottimo RegScrubXP di cui sono strenuo sostenitore da sempre (...) viene consigliato anche dagli MPV`s del NG di Microsoft.

Secondo me è il migliore.

Concordo pienamente, scusami :? , avevo dimenticato di nominarlo!

Effettivamente anch'io ho avuto modo di provarlo e pur non essendo Microsoft Most Valuable Professional l'ho trovato sicuro ed efficiente :wink:
NoName
Active Software
Active Software

Messaggiodi Dog_Hot » 14 set 2005 19:58

NoName ha scritto:
Concordo pienamente, scusami :? , avevo dimenticato di nominarlo!

Effettivamente anch'io ho avuto modo di provarlo e pur non essendo Microsoft Most Valuable Professional l'ho trovato sicuro ed efficiente :wink:

:D
ImmagineSoftware Guru
Immagine
Immagine
Vincitore 4 Awards 2ª Ed.2006-Vincitore 1ª Ed.Champions League2006-Vincitore 4 Awards 3ª Ed.2007

Dog_Hot
Active member
Active member

Messaggiodi niki » 16 set 2005 11:11

jenacobra ha scritto:
Dog_Hot ha scritto:Mi unisco alla discussione, segnalando l`ottimo Lexun RegScrubXP [free x XP/2K) di cui sono strenuo sostenitore da sempre.

Chi sarebbero questi "gentlemans" ? :pirata:
Mi permetto di precisare che gli "MVP" e non "MPV" come ha scritto Dog, sono "Most Valuable Professional".
Vincenzo Di Russo è uno di loro ed è un iscritto del forum.
Questo è il link del suo sito ---->> Vincenzo Di Russo
Ciao :D
niki
Active member
Active member

Messaggiodi jenacobra » 16 set 2005 14:32

NoName ha scritto:Ciao Warrick,
se permetti, per confonderti un po' le idee ti dirò anche la mia... :lol:

bluevik ha scritto:Anche io uso RegSupreme (...) dopo mesi e mesi ti assicuro che puoi usare sempre la scan più approfondita. E cmq c'è il back up. :wink:

Quoto l'ottimo bluevik e con lui l'ottimo RegSupreme: fin oggi non ho mai avuto problemi neanche con pulizie fatte a seguito di analisi approfondite. Buona norma resta, ovviamente, dare un nome al backup che ti viene proposto per un restore in caso di problemi: per un backup eseguito oggi, ad esempio, io uso la data ed un numero progressivo (020705-1) per poterlo distinguere da un'eventuale seconda o terza pulizia eseguita in giornata. Sai, sono un tipo meticoloso... :wink:

gigino ha scritto:Io invece consiglio Tuneup utilities (...) mi ha scovato un sacco di chiavi superflue che Regseeker non segnalava.

Concordo anche con gigino ed anzi sottolineo come un'altra utilitie di questa ottima suite, TuneUp Registry Defrag, svolga davvero molto bene il compito che promette.

jenacobra ha scritto:Quoto anch'io e rilancio: Registry Mechanic.

Personalmente lo trovo un gradino sotto gli altri, per velocità di secuzione ed efficienza nella segnalazione/rimozione.

Aggiungo, poi, che ho provato ad usarne 2 o 3 in successione per vedere... l'effetto che fa. :roll:

Ebbene, se il mitico RegSupreme avesse fatto tutto il lavoro che c'era da fare non avrei dovuto trovare null'altro da pulire a seguito di ulteriori scansioni con altri software.

E invece... un successivo ed immediato controllo con un'altro programma, RegistryFix, mi ha trovato numerose diverse chiavi non valide che ho controllato a mano e di persona e che si sono effettivamente rivelate inutili.
Quindi mi sentirei di consigliare appieno anche quest'altro strumento.

Infine, giusto per complicarci ancora un po' la vita, devo dire che ho nel "cuore" altri 2 programmi specifici per l'uso di cui stiamo discutendo.

Si tratta dell'arcinoto Registry First Aid (RAF, per gli amici) e di Registry Healer che, a prima vista e per evidentissime similitudini nei menù proposti, ho il sospetto che siano il frutto d un'unica mente sotto marchi e distribuzioni diverse...

Comunque, ancora una volta sorprese: provate a cercare di far scomparire ogni traccia di un programma disinstallato, uno di quelli invasivi come un tumore (perché pensate subito al Nor...?) ed avrete l'ennesima sorpresa.

RAF vi troverà ancora tracce su tracce che verranno eliminate senza problema più ed oltre tutte le utilities nominate fin ora ma... RH sarà in grado di scovare ancora qualcosina sfuggita agli altri.
Questo sorprendente risultato di efficienza ed... abnegazione di questi software si conferma con esiti identici anche se si inverte l'ordine di intervento dei due. Che si siano messi d'accordo per attribuirsi meriti un po' l'uno e un po' l'altro :?:

Insomma, talvolta mi è capitato di farmi un bel backup completo del mio registro con il classico START->Esegui->regedit->File->Esporta Registro perché non si sa mai... :wink: e poi ho passato la mezz'ora successiva a pulire sempre più a fondo con un'utilitie dopo l'altra!
E per completare la goduria (si, mi lascia un che di soddisfazione...) ho anche ordinato le chiavi con SysInternals NTRegOpt e deframmentato e compresso con Registry Compressor.

Alla fine dei conti se periodicamente si fa questo giochetto, dopo aver fatto un bel repulisti con CCleaner e Sweepi, poi si svuota la cartella Prefetch, poi si deframmenta un paio di volte il disco C (magari off-line), poi si ottimizza con BootVis per velocizzare i tempi di avvio, poi... a parte i giramenti di testa il sistema gira meglio e più velocemente!

Se qualcuno sa come allungare ancora la lista aggiungendo qualche altra cosuccia, non abbia timore, che si faccia avanti!

Morale: certo che su Finestre sono in tanti a camparci, eh?

Io credo che i vari tools (regseeker, regsupreme, etc) si comportano in velocità, in modo diverso da PC a PC in virtù delle più varie configurazioni che trovano ovviamente. Dire che quel prodotto è più veloce dell'altro, ci andrei un po coi piedi di piombo. Dopodiche, tutto è possibile. :wink: :D :pirata:
Anche un porco sa arrampicarsi su un albero quando viene adulato.Immagine

Immagine
jenacobra
Advanced Software Plus
Advanced Software Plus

Messaggiodi Dog_Hot » 17 set 2005 22:49

niki ha scritto: :
Mi permetto di precisare che gli "MVP" e non "MPV" come ha scritto Dog, sono "Most Valuable Professional".
[/quote]
E va beh... stai a cercà er pelo nell`uovo!
Un semplice errore di battitura, non cambia la sostanza di ciò che ho espresso nel mio post.
ImmagineSoftware Guru
Immagine
Immagine

Dog_Hot
Active member
Active member

Messaggiodi niki » 25 set 2005 01:44

x dog hot:
Si hai ragione...mi sono espresso male.
Scusa.
niki
Active member
Active member

Precedente