apro questo topic in seguito a una richiesta di Michele conseguente un mio commento al suo articolo "Controllare automaticamente con VirusTotal tutti i file che vengono scaricati" (qui: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=8273).
Effettivamente non conoscevo la possibilità di interrogare il database di VirusTotal attraverso l'hash di un file (grazie Michele
) e devo dire che si tratta di una possibilità estremamente interessante, soprattutto per chi come me si trova spesso a smanettare con vari pacchetti di file dal contenuto a volte un po' ambiguo Il risultato, per adesso ancora piuttosto grezzo e in fase di definizione e ottimizzazione, è quello che presento qui.
L'archivio zip allegato (vedere in fondo al messaggio) contiene una copia compilata di VirusTotal.exe, l'eseguibile del programma e all'interno della cartella source i file au3 con il sorgente diffusamente annotato (particolarmente: VirusTotal.au3 è il sorgente della routine principale del programma mentre SHA1.au3 e HASHES.au3 sono le librerie per l'hash del file; ho omesso solo il file IE.au3 che viene distribuito normalmente con qualunque pacchetto di AutoIt).
Che cosa si può fare con il programma e come utilizzarlo:
Fondamentalmente il programma lavora alla stessa maniera dello script presentato da Michele: esegue l'hash di uno o più file e lo sottopone a VirusTotal mostrando all'utente il risultato della scansione antivirus. La differenza sostanziale è che invece di lavorare in background e monitorare tutti i file che di volta in volta vengono salvati all'interno di una cartella specifica, il mio programma viene attivato manualmente dall'utente quando se ne presenta la necessità attraverso il menu contestuale di Windows (tasto destro del mouse > Invia a > VirusTotal).
Utilizzarlo è semplice: prima di tutto è necessario estrarre dal file zip l'eseguibile VirusTotal.exe e salvarlo in una cartella (per esempio C:\virustotal), poi occorre creare un collegamento a questo file (dopo aver selezionato il file VirusTotal.exe, bisogna fare clic col tasto destro del mouse e nel menu contestuale di Windows selezionare la voce "Crea collegamento"). Questo collegamento andrà posto all'interno della cartella C:\Users\<NOME UTENTE>\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\SendTo (dove al posto di <NOME UTENTE> ovviamente ci sarà il nome dell'utente con cui si accede al computer) e rinominato in VirusTotal (o come più vi piace). In questo modo il programma VirusTotal sarà presente all'interno del menu contestuale di Windows alla voce "Invia a".
Per avviare l'analisi di uno più file si procede così: in una finestra di Esplora Risorse si selezionano i file da analizzare con VirusTotal, poi cliccando col tasto destro del mouse si attiva il menu contestuale e si seleziona la voce Invia a > Virus Total. Il programma si occuperà di produrre l'hash del/dei file, interrogherà VirusTotal e mostrerà una finestra col risultato per ogni file analizzato (il risultato potrà essere: positivo, quando uno o più motori di scansione hanno riconosciuto il file come nocivo; negativo, quando nessun motore di scansione ha riconosciuto il file come nocivo; oppure file non trovato nel caso in cui l'hash del file non sia presente nel database di VirusTotal).
Il programma gira su Windows 7, ma non dovrebbe aver problemi neanche su XP o Vista.
Ulteriori e successivi sviluppi a cui lavorerò prossimamente:
- ottimizzazione del codice
- autoscansione di una o più cartelle selezionate da una finestra di Esplora Risorse (tutti i file inseriti all'interno di una cartella passata al programma verranno listati e inviati a VirusTotal)
- una GUI per rendere più rapida e meno uggiosa la visualizzazione dei risultati (con numerosi file analizzati il continuo aprirsi di finestre può risultare fastidioso)
Vorrei precisare che lo sviluppo di questo programma è stato reso possibile soprattutto da coloro che frequentano i forum di AutoIt (http://www.autoitscript.com/forum) e che favoriscono lo sviluppo di questo linguaggio di scripting integrandolo coi loro contributi. Il mio codice utilizza vaste porzioni prese da numerosi esempi postati sul forum da svariati utenti. A tutti costoro, conosciuti e sconosciuti, va il mio grazie.
Nel caso in cui a qualcuno interessasse discutere dettagli del sorgente in questo forum posso postare il codice. Ovviamente resto disponibile per qualsiasi aiuto, chiarimento, suggerimento o altro.
L'archivio zip contenente l'eseguibile e il sorgente di VirusTotal è disponibile qui http://ifile.it/j8nuv1m (361 kb).
Grazie, Andrea

) prima che il problema si ripresenti preferisco cambiare metodo.