Momentaneamente sto aggiornando la guida...
Gli aggiornamenti riguarderanno un nuovo modo per integrare gli HotFix post SP2 e l'indicazione di pro e contro sia di questo nuovo modo sia di quello già descritto nella guida.
...
Cercando materiale su Internet ho capito che l'installazione amministrativa è molto comoda per gli amministratori dell'area informatica di un'azienda: in tal modo possono effettuare l'installazione amministrativa su una directory condivisa della rete aziendale; via via che ci sono nuovi aggiornamenti, questi devono essere integrati nell'installazione amministrativa. Per aggiornare la versione di Office in uso si dovrebbe usare l'installazione amministrativa e non il semplice doppio-clic sui file
exe contenenti gli HotFix.
Un inconveniente che si presenta utilizzando l'installazione amministrativa è proprio quello degli HotFix. Ho effettuato delle prove, anche con l'ausilio di Virtual PC.
- Su Virtual PC sono partito da un'installazione di Windows XP SP2 senza Office, poi ho installato Office 2003, quindi l'ho aggiornato facendo doppio-clic sui file
exe contenenti gli HotFix, partendo da quello contenente il SP2 e continuando con quelli resi disponibili in seguito.
- Invece, sull'installazione di Windows XP SP2 che uso abitualmente ho fatto le prove con l'installazione amministrativa, integrando il SP2 e tutti gli HotFix successivi.
Dopo ho confrontato le versioni di ogni programma della suite, verificando che quelli installati su Virtual PC fossero contrassegnati con la stessa sequenza di numeri di quelli installati sul S.O. che uso abitualmente.
Tali numeri concidono, però ho notato delle ambiguità:
- verificando eventuali aggiornamenti per Office tramite Internet Explorer non me ne viene segnalato nessuno, sia per l'installazione su Virtual PC (non amministrativa) sia su quella dell'S.O. che uso abitualmente (amministrativa);
- verificando aggiornamenti con MBSA 2.0 mi vengono indicati come necessari tutti gli aggiornamenti post SP2 per l'installazione sull'S.O. che uso abitualmente (amministrativa), mentre l'Office su Virtual PC (inst. non amministrativa) risulta aggiornato;
- sull'S.O. che uso abitualmente (inst. amministrativa), Windows Update mi indica gli aggiornamenti post SP2 di Office come necessari.
Il tutto nonostante le versioni coincidano per entrambi i tipi di installazione
Una possibile soluzione è creare un'installazione amministrativa integrando soltanto il SP2, e sfruttare il
Custom Installation Wizard per specificare i file exe contenenti gli HotFix post SP2 da eseguire al termine dell'installazione di Office e le relative righe di comando per rendere
silenziosi gli aggiornamenti.