Ricerca

giovedì 28 agosto

Analisi automatica log HijackThis

Purtroppo in Rete è sempre più frequente imbattersi in siti web particolarmente "aggressivi", poco rispettosi della privacy dell'utente e pronti ad installare - sovente a totale insaputa dell'interessato - componenti spyware o software nocivi.
Chi non aggiorna periodicamente il sistema operativo (installando le patch di sicurezza che vengono periodicamente rilasciate), non usa firewall, antivirus o strumenti per difendersi dai "malware" (termine coniato abbastanza di recente, viene universalmente utilizzato per identificare tutti quei programmi, spesso causa di grossi problemi sul "computer-vittima", che vengono installati sul sistema senza l’autorizzazione dell’utente).
Se la home page predefinita di Internet Explorer viene modificata in continuazione, se vi ritrovate barre e pulsanti aggiuntivi dei quali non ne sapete nulla, se si aprono frequentemente finestre pop-up, se il browser sembra inesorabilmente lento, è possibile che sul vostro sistema si sia insediato qualche componente pericoloso.
HijackThis è un programma, di dimensioni molto contenute (non necessita d'installazione e pesa pochi chilobyte), che permette di raccogliere le informazioni più importanti sulla configurazione delle aree del sistema operativo maggiormente attaccate da parte di componenti dannosi come spyware, hijackers e "malware" in generale. Il problema, per l'utente inesperto, consiste però nell'interpretazione di tali informazioni. Il servizio di analisi automatica dei log di HijackThis - proposto in questa pagina - offre un valido aiuto a questa tipologia di utenti. Ricordiamo comunque che tutte le eventuali modifiche apporate devono essere apportate con cautela; non ci assumiamo alcuna responsabilità per l'uso dei suggerimenti indicati. Anche l'utilizzo di questo servizio, inoltre, implica l'accettazione integrale delle Condizioni d'uso.

Il servizio di analisi automatica dei log di HijackThis è stato gentilmente messo a disposizione da Mathias Mattner, HijackThis.de. La traduzione in italiano è a cura de IlSoftware.it

Link alla home page de IlSoftware.it

P.IVA: 02472210547 | Copyright © 2001 - 2014

Pubblicità | Contatti | Informazioni legali | Cookies | Storia | Supporta | Credits

Segui i nostri Feed RSS de IlSoftware.it Segui i nostri Feed RSS