Programmazione Sky Italia su Mediaset Premium: si parte oggi con due canali vetrina

Si vedono i primi effetti dello storico accordo firmato appena qualche settimana fa da Sky Italia e Mediaset: parte della programmazione disponibile sulla piattaforma satellitare diventa disponibile e fruibile sul digitale terrestre, gratis fino al 1° luglio prossimo. Da quella data Sky Italia amplierà l'offerta di contenuti e lancerà una sua offerta a pagamento. Per adesso saranno visionabili anche contenuti in diretta attivando i diritti di visione sulle tessere Mediaset Premium non scadute.

A fine marzo 2018 Sky Italia e Mediaset hanno stretto uno storico accordo che porterà parte della programmazione dei canali Premium del “biscione” sulla piattaforma satellitare e, viceversa, renderà disponibili agli abbonati Mediaset Premium alcuni contenuti sino ad oggi accessibili solo stipulando un contratto con Sky.

Mediaset cerca di ampliare la platea di spettatori raggiunti, con ripercussioni positive sui ricavi pubblicitari, facendo leva sulla piattaforma satellitare Sky Italia mentre l’azienda di proprietà di Rupert Murdoch per la prima volta presenterà un’offerta a pagamento anche sul digitale terrestre attraverso un contratto di fornitura di servizi tecnici e commerciali.

Mediaset mette a disposizione le sue infrastrutture per supportare la distribuzione dei contenuti Sky che cominciano ad apparire proprio da oggi sul digitale terrestre.


Gli abbonati Mediaset Premium dotati di una tessera attiva e di una CAM Premium, effettuando un’operazione di risintonizzazione troveranno i seguenti nuovi canali Sky:

– LCN 318 Sky Uno (modalità SD)
– LCN 319 e 374 Sky Sport (modalità SD)
– LCN 379 Sky Sport (modalità HD)

La novità, come viene confermato in questa pagina pubblicata sul sito di Mediaset Premium, si chiama Sky Vetrina e permetterà agli abbonati di vedere il meglio della programmazione Sky Italia sul digitale terrestre.

I contenuti offerti da Sky agli abbonati Mediaset Premium non saranno esattamente gli stessi trasmessi contemporaneamente anche via satellite: spetterà al network televisivo scegliere quali trasmettere. Ci saranno comunque anche eventi in diretta, compresi quelli sportivi, quali MotoGP, Formula 1 e tennis mondiale.


Sky Italia ha però già posto alcuni limiti: fino al prossimo 1° luglio la visione dei canali Sky Uno e Sky Sport non avrà alcuna restrizione. Soltanto alcuni eventi richiederanno la ricezione dei diritti di visione da parte di Sky.
Nel caso in cui, su Sky Sport, si dovesse improvvisamente ricevere il messaggio “Segnale criptato“, gli abbonati Mediaset Premium possono portarsi in questa pagina ufficiale, digitare il proprio nome e cognome, un numero di telefono e inserire il numero della tessera Mediaset Premium per abilitare la visione integrale del canale Sky Sport.
Per accertarsi di aver ricevuto i diritti di visione integrali, basterà portarsi sul canale 393 di Mediaset Premium: il messaggio “Grazie per la richiesta, l’abilitazione della visione integrale di Sky Sport nell’offerta Mediaset Premium è andata a buon fine” conferma che l’operazione è stata conclusa con successo.

Tra novembre e dicembre 2018 Mediaset si riserva di fondare insieme con Sky Italia una newco che si occuperà di ambiti come la manutenzione tecnica, l’accesso condizionato, l’assistenza ai clienti, le attività commerciali e altre analoghe attività operative.

Il 1° luglio sarà comunque una “data storica”: a partire da quel giorno Sky Italia lancerà presumibilmente una sua offerta commerciale, molto articolata, anche sul digitale terrestre.

Aggiornamento: è confermato. I GP di F1 esclusiva di Sky Italia potranno essere visti in diretta anche su Mediaset Premium (fino al 1° luglio prossimo) sintonizzandosi sui canali Sky Sport e Sky Sport HD. Maggori informazioni sulla programmazione Sky su Mediaset Premium in questa pagina.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti