Ricerca

martedì 21 ottobre


HijackThis 2.0.4

HijackThis 2.0.4

inserito giovedì 22 aprile 2010

Sistemi operativi:
Windows 8Windows 7Windows VistaWindows 2003 ServerWindows XPWindows 2000Windows 9x

Licenza: Freeware - Dimensioni: 380 KB - Lingua: ENG - Voto redazione: 8

Download di HijackThis - software per controllare la presenza di elementi indesiderati sul sistema

Passano gli anni ma HijackThis resta sempre uno dei software più utilizzati per controllare la presenza di componenti indesiderati sui sistemi Windows.

Se, nonostante utilizziate con regolarità software per la protezione del sistema operativo, notate strani comportamenti di Windows (per esempio il browser appare impazzito, il motore di ricerca predefinito sembra sia stato modificato, la home page risulta cambiata, si aprono spesso finestre pop-up che pubblicizzano siti pornografici o casinò online,...) è possibile che ciò sia dovuto all'attività di spyware, hijackers o malware installatisi sul vostro personal computer.

HijackThis permette di comprendere le cause di comportamenti "sospetti" del browser e del sistema in generale, anche qualora altri software di scansione non abbiano segnalato la presenza di componenti pericolosi.

Si tratta di un programma particolarmente adatto agli utenti più smaliziati che comunque può risultare di grande aiuto anche ai meno esperti. HijackThis, infatti, mette a disposizione un'utile funzione che consente di salvare ed esportare sotto forma di file di log (è un normale file di testo) le informazioni reperite sul vostro sistema. Gli utenti che se ne intendono meno possono per esempio inviare tali informazioni in forum e newsgroup specializzati sulle tematiche di sicurezza. L'importante (come sottolinea anche il messaggio d'allerta visualizzato al primo avvio di HijackThis) è non cancellare per nessun motivo gli elementi dei quali non si conosce l'esatto significato. In caso contrario si rischierebbe di causare danni più o meno gravi al sistema operativo. In caso di dubbi chiedete sempre lumi a chi ne sa più di voi.

Potete chiedere aiuto all'interno dei forum elencati nella pagina ufficiale di HijackThis oppure sul nostro forum.

Dopo la pressione del pulsante Scan, HijackThis visualizza una serie di elementi. Essi mostrano le impostazioni attuali delle chiavi del registro di sistema e dei file appositi che regolano il comportamento di Internet Explorer ed, in generale, del sistema. Una raccomandazione: non premete mai il pulsante Fix checked prima di conoscere esattamente il significato di ogni elemento selezionato dall'elenco.

Facendo riferimento all'articolo HijackThis: guida all'uso con esempi pratici per eliminare malware e spyware, gli interessati possono trovare una guida completa all'uso di HijackThis con la spiegazione esaustiva del significato di ciascuna sigla utilizzata dal programma.

L'unico problema che contraddistingue oggi HijackThis è la visualizzazione, nel file di log, di ripetute indicazioni File missing se eseguito sui sistemi Windows a 64 bit.
Come si potrà verificare, i file indicati come mancanti sono in realtà presenti sul sistema e sono parte di Windows. In questo caso, è possibile ignorare le segnalazioni di HijackThis.
Un esempio pratico è pubblicato nell'articolo Pagine che si aprono da sole: come rimuovere PowerOffer.

Sito web del produttore: http://www.trendsecure.com/portal/en-US/threat_analytics/hijackthis.php?page=hijackthis
Ultimi commenti
inviato da rosarioaccor > pubblicato il 07/10/2012 17:51:21
ho usato hijakthis e durante la scansione m'è comparso un messaggio che diceva pressapoco "Per qualche ragione hijack non riesce a leggere il file host se questo file contenesse un hijak hijakthis non sarebbe capace di correggerlo. in questo caso dovrete farlo manualmente." A questo punto clicco su OK per andare avanti. La scansione va avanti fino alla fine ma non si forma il log file. Che posso fare? Copiare a mano tutto il il file mi sembra improponibile. Grazie
inviato da jacopo > pubblicato il 11/10/2009 13:06:37
Citazione: Ho provato ad usare HijackThis ho creato il logfile, ma per entrare nel sito da Voi indicato dovrei acquistare dei pacchetti Trend Micro. È così? Cordiali saluti, Roberto Feola.
Assolutamente no, ma a che link ti riferisci ?
inviato da Feola Roberto > pubblicato il 10/10/2009 23:26:23
Ho provato ad usare HijackThis ho creato il logfile, ma per entrare nel sito da Voi indicato dovrei acquistare dei pacchetti Trend Micro. È così? Cordiali saluti, Roberto Feola.


Leggi tutti i commenti

Link alla home page de IlSoftware.it

P.IVA: 02472210547 | Copyright © 2001 - 2014

Pubblicità | Contatti | Informazioni legali | Cookies | Storia | Supporta | Credits

Segui i nostri Feed RSS de IlSoftware.it Segui i nostri Feed RSS