Storia ed informazioni su IlSoftware.it

IlSoftware.it nasce ufficialmente a Maggio 2001

Di anno in anno, IlSoftware.it ha saputo affermarsi come uno dei principali punti di riferimento, nell'ambito nazionale, per quanto riguarda il mondo del software e dell'IT in generale.

Da una sorta di "blog", qual era a fine anni '90, IlSoftware.it è notevolmente cresciuto anche dal punto di vista editoriale, mettendo a disposizione dei lettori nuove sezioni, quotidianamente aggiornate.

Nell'attuale veste de IlSoftware.it sono presenti le seguenti sezioni di base:

News

La redazione informa quotidianamente i propri lettori sulle novità correlate al mondo del software e dell'IT in generale. La copertura offerta è a 360 gradi: vengono infatti pubblicate notizie su tutte le piattaforme software disponibili sul mercato, sia "closed source" che "open source". Le notizie riportate contengono tutti gli elementi che consentono al lettore di comprendere quanto pubblicato. Nulla è dato per scontato.
I contenuti particolarmente interessanti vengono evidenziati direttamente in home page, in appositi riquadri.

Articoli

IlSoftware.it vanta migliaia di articoli pubblicati sotto forma di recensioni, guide od approfondimenti che illustrano al lettore gli ultimi software disponibili sul mercato in grado di assolvere alle esigenze più disparate, da quelle del singolo professionista sino a quelle della piccola e media impresa. La redazione propone più volte a settimana articoli inediti.

Focus

Gli articoli più interessanti per i lettori vengono ben evidenziati direttamente in home page sotto forma di "focus".

Tips&Tricks

IlSoftware.it propone probabilmente la più grande raccolta di "tip&tricks" per trarre il massimo dall'utilizzo del personal computer. Si tratta di suggerimenti pratici che spesso rivestono un'importanza cruciale per il professionista o per l'amministratore di sistema. Una vera e propria "ancora di salvezza" in molteplici circostanze. Talvolta i "tips" pubblicati offrono ottimi spunti di riflessione ed approcci più rapidi ed efficaci per la risoluzione di un problema.

In pratica

Informazione veloce per risolvere in modo altrettanto rapido problematiche comuni in ambito professionale od in contesti aziendali.

Schede software

La ricca "area download" de IlSoftware.it, continuamente aggiornata, propone tutti i software più utili ed interessanti per la propria attività. Massimo spazio è dato alle applicazioni distribuite come freeware oppure opensource

Base dati di Software Soluzioni Partner

Il nuovo IlSoftware.it si integra strettamente con il database di Software Soluzioni Partner (SSP), importante iniziativa volta a offrire al mondo delle Piccole e Medie Imprese (PMI) una informazione corretta e veloce sulle soluzioni software oggi disponibili sul mercato, sulle software house che operano in questo settore e sulle imprese, Var e system integrator, specializzate nell’offerta di servizi e competenze.

Forum

Il forum rappresenta il fulcro della comunità de IlSoftware.it. In quest'area gli iscritti possono confrontarsi liberamente, scambiarsi opinioni, porre domande tecniche oppure fornire la propria consulenza.

Newsletter

Una ricca newsletter informa gli iscritti, a cadenza settimanale, circa le novità pubblicate sul sito oltre ad offrire contenuti e spunti di approfondimento inediti.

IlSoftware.it è figlio della precedente esperienza editoriale sul web All Software, varata nel 1998.

  • Dal giugno 2003 a dicembre 2007, IlSoftware.it è divenuto "canale software" di 01Net (Editoriale GPP S.p.A.)
  • Da gennaio 2008, IlSoftware.it è un sito federato al portale 01Net (Il Sole 24 ORE S.p.A.)
  • Il 29 maggio 2008, IlSoftware.it ha lanciato la sua nuova veste grafica insieme con un motore di gestione dei contenuti completamente rinnovato.
  • Il 1° aprile 2014 IlSoftware.it entra a far parte del network New Business Media
  • Il 1° gennaio 2015 IlSoftware.it torna a proporsi come sito web completamente indipendente.