La selezione delle parole chiave (keywords)

Se il vostro sito Internet vuole essere uno strumento, per esempio, per la vendita di macchinari per l'oreficeria il vostro intento sarà quello di farlo figurare ai primissimi posti per ciò che riguarda l'inserimento, all'interno di cia...

Se il vostro sito Internet vuole essere uno strumento, per esempio, per la vendita di macchinari per l’oreficeria il vostro intento sarà quello di farlo figurare ai primissimi posti per ciò che riguarda l’inserimento, all’interno di ciascun motore di ricerca, di parole chiave connesse al mondo dei macchinari per l’oreficeria.
Se, ad esempio, il vostro stesso sito figura ai primi posti nella ricerca di “sport acquatici” è possibile che all’interno del vostro sito siano usate in modo ripetitivo le parole “sport acquatici”. Chi va quindi alla ricerca di sport acquatici è possibile che visiti il vostro sito ma difficilmente sarà interessato ai vostri prodotti (macchinari per l’oreficeria).

Per ottenere visite da utenti effettivamente interessati ai vostri prodotti è necessario scegliere con attenzione le parole chiave (keywords) per il proprio sito web.

– Usare il plurale
Se all’interno del sito usate la stessa parola sia al singolare che al plurale, avrete maggiori possibilità di ricevere visite da persone che utilizzano sia il singolare che il plurale per quella specifica parola chiave all’interno del campo di ricerca di ciascun motore.

– Usare sinonimi
Assicuratevi di far uso di sinonimi che possano caratterizzare in modo diversificato gli argomenti od i prodotti trattati nel vostro sito web.

– Non ripetere termini in modo eccessivo
Tenete presente che alcuni motori di ricerca tendono a scartare o comunque a penalizzare i siti web che ripetono in modo eccessivo le stesse parole.

– Usare più forme
Se uno o più termini possono essere scritti in forma diversa assicuratevi di farne uso, all’interno del vostro sito, in tutti i modi possibili. Ad esempio, molto spesso troviamo scritto il termine “online” ma anche “on line” od ancora “on-line”…

– Non impostate più di quattro parole chiave per pagina
Non cercate di inserire in una stessa pagina il maggior numero di parole chiave possibile: il vostro sito verrà penalizzato dalla maggior parte dei motori di ricerca.
Limitatevi quindi al massimo a quattro parole chiave principali per ciascuna pagina: più pagine avrà il vostro sito maggiori possibilità avrete di essere raggiunti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti