Sconti Amazon

Copertura Tim Iliad Vodafone Wind Tre in Italia

Le mappe di copertura Tim Iliad Vodafone Wind Tre che vi presentiamo di seguito in collaborazione con nPerf aiutano a conoscere la distribuzione del segnale 4G e 5G dei vari operatori nel nostro Paese.

Da dove vengono i dati di copertura

I dati vengono raccolti dai test effettuati dagli utenti dell'app nPerf. Si tratta di test condotti in condizioni reali, direttamente sul campo. Per partecipare basta scaricare e installare l'app nPerf sullo smartphone. Più dati ci sono, più complete saranno le mappe!

Come vengono fatti gli aggiornamenti

Le mappe di copertura della rete vengono aggiornate automaticamente da un bot ogni ora. I dati vengono visualizzati per due anni. Dopo due anni, i dati più vecchi vengono rimossi dalle mappe una volta al mese.

Quanto le mappe di copertura sono affidabili e precise

I test sono condotti sui dispositivi degli utenti. La precisione della geolocalizzazione dipende dalla qualità di ricezione del segnale GPS al momento del test. Per i dati di copertura nPerf conserva solo i test con una precisione massima di 50 metri. IlSoftware.it non ha accesso ai dati raccolti ed elaborati da nPerf.

Come usare le mappe di copertura

Per usare le mappe di copertura è sufficiente fare clic sul menu a tendina Select a carrier quindi selezionare uno degli operatori attivi in Italia: Tim, Iliad, Vodafone e Wind Tre. Le diverse colorazioni (vedere la legenda in basso a destra nella mappa) si riferiscono all'utilizzo delle varie generazioni delle tecnologie per la telefonia mobile (ad esempio 4G o 5G) rilevate in ciascuna area d'Italia. I dati sono prevalentemente disponibili lungo le strade ove si registra una maggiore concentrazione di dispositivi mobili. Usando la rotellina del mouse, toccando due volte lo schermo touch o agendo sui pulsanti "+/-" si può variare lo zoom. Per ingrandire la mappa di copertura a tutto schermo basta cliccare sull'icona in alto a destra.

Per approfondire, suggeriamo la lettura del nostro articolo sulla copertura Tim, Iliad, Vodafone e Wind Tre.

 Newsletter e Social

Iscriviti alla Newsletter

Buoni regalo Amazon