Win 95 su Olivetti...aiuto!

Discussioni su tutti gli argomenti che riguardano i sistemi operativi Windows 95, 98 e ME

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Defa

Win 95 su Olivetti...aiuto!

Messaggioda Defa » 02 giu 2018 20:03

Salve a tutti, ho un vecchio Olivetti PCS 42P S2/50 che è stato completamente resettato a zero e non ho i drivers per installarci il 95.
In teoria i drivers mi è stato detto che possono auto-installarsi grazie all' installazione del software win 95 dove sono compresi, il problema è che io il sistema operativo lo ho su CD-ROM e non su floppy e l' Olivetti aveva solo lettore floppy, quindi ho aggiunto come prima cosa un lettore CD-ROM ma non riesco a impostarlo come priorità di lettura dal BIOS.
Ho i floppy di installazione boost ma quando li inserisco ovviamente mi dice "dirvers not found, installation abort", fdisk: riesco a farlo, ma format c: mi chiede drivers.
Qualcuno può aiutarmi??? grazie

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Re: Win 95 su Olivetti...aiuto!

Messaggioda Jolly Roger » 03 giu 2018 08:49

Ciao Defa

Una ricerca in Internet ha dato questo risultato, una guida che potrebbe fare al caso tuo, vedi Link:

https://bertola.eu/usenet/faq/testi/amlfaq/install.htm
---
Ciao.

Defa

Messaggioda Defa » 03 giu 2018 10:26

Grazie Roger, il link è ottimo ho guardato anche altre pagine del sito, ma...sono ancora troppo indietro per quelle info.
Aggiungo un dettaglio, il mio Olivetti non ha l' attacco ATAPI per il cd-rom, ha solo quello per hard disk e floppy; ci sarebbe un terzo predisposto ma è senza l' attacco del connettore. Io ho collegato il lettore cd-rom in parallelo all' hard disk che da quel che ho capito...si può fare? oppure devo proprio prendere saldatore a stagno e attaccarci il connettore di plastica? grazie

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Jolly Roger » 03 giu 2018 16:51

Ciao Defa

Purtroppo non sono un tecnico, e non posso aiutarti nel tuo caso.
---
Qui trovi una guida per installare Win 95 in macchina virtuale eventualmente se ti interessa, vedi link:

https://turbolab.it/virtualizzazione-53 ... le-vm-1441
---
Puoi postare una richiesta, e attendere un eventuale aiuto, riguardo il tuo problema.

fax71ita
Junior Software
Junior Software

Messaggioda fax71ita » 03 giu 2018 17:30

Prova plop per floppy
In pratica avvia un mini boot e ti fa scegliere quale hardware avviare.
Usavo plop in passato per installare s.o da chiavette usb non riconosciute da bios datati

https://www.plop.at/en/bootmanager/plpb ... tml#runflp
Immagine

Ildebrando da Soana
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ildebrando da Soana » 04 giu 2018 10:43

Ti rimando a questo indirizzo li puoi trovare tutte le sintassi e la procedura per creare il dischetto d'installazione, la procedura per la partizione dell'hard disk e l'attivazione della partizione primaria.
https://bertola.eu/usenet/faq/testi/aml ... 95inst.htm
Se ti serve aiuto scrivi cercherò di rispolverare i miei "vecchi" ricordi.

ABCDE
Active Software
Active Software

Messaggioda ABCDE » 06 giu 2018 14:38

Guarda se a volte tramite il BIOS devi attivare un lettore esterno, una volta funzionava cosi'.
ABCDE

Defa

Messaggioda Defa » 06 giu 2018 17:59

Gazie a tutti per i consigli...ho provato a trasferire plop su floppy ma non ci sono riuscito; Ildebrando avrei anche un altro Windows 95 da cui copiare i file come dice la guida ma...servirebbero un sacco di floppy che non ho, dovrei procurarmeli senza certezza che funzioni, tutto sarebbe più facile se li trasferissi su cd ma il problema è proprio questo.
ABCDE dal bios non so dove trovare l'attivazione, avrei trovato dal menù che si apre all' avvio col tasto rapido nelle impostazioni avanzate un opzione di priorità A;C trasformabile in C;A ma a me serve il D se non erro, e l' opzione non c'era. C'è un altra pagina che dice "detect D" con icona una lente d' ingrandimento ma non mi trova nulla…

ABCDE
Active Software
Active Software

Messaggioda ABCDE » 06 giu 2018 22:09

Ma non puoi smontare l'hard disk dove vuoi installare Windows 95 e metterlo su di un adattatore e lo colleghi ad un altro pc e ci installi dentro il sistema e poi lo rimonti?
Perché diversamente ti ci vogliono 25 floppy oppure cinque che ogni volta che te lo ha installato lo togli, lo cancelli e ci scrivi sopra il pezzo successivo ma e' un operazione lunghissima e sottoposta a sicuri errori che ti inficeranno l'installazione.
Ricorda che eventualmente l'hard disk andra' formattata in FAT
ABCDE

Ildebrando da Soana
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ildebrando da Soana » 08 giu 2018 11:56

Sul tuo messaggio del 02 c.m. scrivi che il pc è privo di lettore, in effetti in origine funzionava con Ms.Dos 6.2. presumo dunque che il lettore cd-rom sia Ide e collegato in slave, se così non fosse sposta lo jamper posteriore e configuralo. Il lettore dovrebbe essere visibile dal bios, ma senza driver non carica il cd-rom. Ricordo che mi configuravo un dischetto ms-dos con i file autoexec,bat e config,sys con i relativi comandi atti a caricare i drivers. Partizionavo e formattavo l’hard disk in fat (usavo ancora la 16) e dopo tramite d:\setup.exe installavo Windows 95. Sarebbe utile sapere marca modello anno di fabbricazione del lettore cd-rom.

Ildebrando da Soana
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ildebrando da Soana » 08 giu 2018 12:08

Ultimissime: prova a questo indirizzo, come vedi non sei solo:
http://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=8
Auguri

Defa

Messaggioda Defa » 08 giu 2018 23:11

Caspita, ho provato quest' ultimo link Ildebrando e sembrava perfetto per il mio caso ma ho riscontrato problemi. Allora mi sono fatto un ripristino dal mio 95 funzionante xchè quello del sito è un 98. Ho inserito floppy come dice e lo ha riconosciuto subito, ha caricato tutto perfettamente ma quando digito FORMAT C mi dice "formato del parametro non permesso - C" ho riprovato e ora anche per CD.. mi dice "directory non valida". Quindi...come faccio a consentire al DOS di fare format c?

(il lettore riporta scritto: Compaq Computer Corporation, model LTN - 485, Manufacture date june 2000 )

Ildebrando da Soana
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Ildebrando da Soana » 09 giu 2018 11:38

Con Fdisk devi attivare la partizione primaria. Lancia dal dischetto dos Fdisk, si attiverà un menu a scelta (es 1. serve a) elimina eventuali partizioni Nfts e assegna un unica partizione a C:\ per la sintassi Fdisk /? dopo formatta con format formatta l'unita C: in Fat 32 o 16. L'unità CD-ROM è vista dal bios? se sì è questione di driver dos in config.sys e autoexec.bat e naturalmente il relativo file mscdxxxx.sys. Sono andato a memoria, sono passati tanti anni, e comunque mi ricordo che assemblato il pc mi sono sbattuto parecchio con il manuale dos (allora esistevano niente pdf).

Defa

Messaggioda Defa » 09 giu 2018 14:22

Ragazzi brutta notizia...il computer è andato...ho provato a utilizzare un acer fermo per formattare l' hard disk dell' olivetti da un' altra configurazione, non si accende più...che tristezza, colpa mia.
Comunque tanto per la cronaca, ho fatto fdisk senza problemi ma poi mi ha detto "write protect error writing fixed disk".
Ringrazio tutti per la disponibilità, siete stati ottimi come aiuto, ma mi sa che non c'è più nulla da fare