Windows 98 si riavvia da solo!

Discussioni su tutti gli argomenti che riguardano i sistemi operativi Windows 95, 98 e ME

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

crash_1
Beginner Software
Beginner Software

Windows 98 si riavvia da solo!

Messaggioda crash_1 » 27 feb 2006 13:16

Ciao a tutti ragazzi, tempo di avere un grosso problema con il mio portatile che monta Windows 98.
Il sistema si riavvia da solo all'improvviso, forse per colpa di Internet Explorer (infatti il problema si verifica mentre navigo), e al riavvio il sistema continua a riavviarsi in automatico (ciclo infinito che blocco spegnendo il pc); ho fatto scansioni con Avast, Antivir, Spybot in provvisoria e sono riuscito, credo, ad eliminare i virus che avevo; addirittura Spybot mi segnalava una voce, DSO Exploit, che sono riuscito ad eliminare.

Tale voce dipendeva da un problema legato con gli aggiornamenti, non effettuati per molto tempo, e ciò aveva esposto il mio pc a una vulnerabilità critica: infatti Windows mi aveva mandato un Critical Update che mi segnalava la presenza di questa specie di buco; a tal proposito mi aveva installato una patch KB871911...Sono andato a controllare sul sito della Microsoft, e mi rimandava a un Bollettino MS 05-113 che mi spiegava tutto.
La mia domanda è: il problema dipende da questo? Io ho disinstallato tale patch e l'ultima versione di Explorer rilasciata, ma il computer continua "a fare come vuole"...Scusate il mio dilungarmi, ma ho cercato di spiegarvi il problema...Spero che qualcuno mi dia una mano! Un grazie a tutti!
E' certo un brivido saperti qui con me in volo libero sugli anni andati ormai...

Claudine
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Claudine » 27 feb 2006 19:07

In primo luogo accertati che l'alimentatore e la ventola siano ok.

Se il loro funzionamento è regolare, prova ( non ricordo se su Win98 c'era questa possibilità ) ad andare in pannello di controllo, installazione applicazioni, Internet Explorer e accesso a Internet, click e lancia
" correggi installazione ".
Dopo il riavvio, scansiona con Ad-Aware SE Personal e con Spybot - Search & Destroy ( probabilmente troverai un sacco di voci relative ad Alexa: dopo la scansione e relativa eliminazione non le troverai più ).

Se ricordo bene il 98 aveva Windows Update: lancialo e scarica qualsiasi patch a priorità alta.

Nel caso in cui ciò non bastasse, allora vai qui:

http://www.symantec.com/region/it/techs ... .tool.html

leggi le istruzioni e scarica il removal tool che trovi nella pagina, salvandolo sul desktop.
Vai in modalità provvisoria e lancia il tool di rimozione.

Alla fine lancia uno scandisk approfondito con la casella " correzione automatica degli errori " spuntata.

Vediamo se ciò risolve.
In caso contrario proveremo qualche altra strada.

Dimmi se hai la KB871911 in installazione applicazioni e/o in esecuzione automatica in MSCONFIG.

Ciao :) .

Claudine
Ciascuno è solo sul cuor della terra Trafitto da un raggio di sole Ed è subito sera
SALVATORE QUASIMODO

crash_1
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda crash_1 » 27 feb 2006 22:05

Dunque, ora provo a seguire i tuoi consigli. Nel frattempo, ti dico che la patch la avevo in installazione applicazioni e l'ho rimossa...Però non è cambiato nulla
E' certo un brivido saperti qui con me in volo libero sugli anni andati ormai...

Claudine
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Claudine » 27 feb 2006 23:30

Dunque, ora provo a seguire i tuoi consigli. Nel frattempo, ti dico che la patch la avevo in installazione applicazioni e l'ho rimossa...Però non è cambiato nulla
Ok.
Se non hai già Hijackthis, scarica la versione 1.99.0.1 in una cartella in C
( Programmi, Unzipped..quella che preferisci, basta che sia una cartella dedicata al programma - questo per il backup ) e lancia il comando
" do a system scan and save a log file ".
Il file log relativo alla scansione verrà salvato nella cartella creata appositamente.
Tramite copia/incolla postalo qui: dal log potremo vedere con maggior chiarezza cosa sta accadendo.

Claudine
Ciascuno è solo sul cuor della terra Trafitto da un raggio di sole Ed è subito sera
SALVATORE QUASIMODO

crash_1
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda crash_1 » 28 feb 2006 10:53

Questo è il log di Hijack

Running processes:
C:\WINDOWS\SYSTEM\KERNEL32.DLL
C:\WINDOWS\SYSTEM\MSGSRV32.EXE
C:\WINDOWS\SYSTEM\MPREXE.EXE
C:\WINDOWS\SYSTEM\mmtask.tsk
C:\WINDOWS\SYSTEM\MSTASK.EXE
C:\WINDOWS\SYSTEM\MDM.EXE
C:\PROGRAMMI\ALWIL SOFTWARE\AVAST4\ASHSERV.EXE
C:\WINDOWS\EXPLORER.EXE
C:\WINDOWS\TASKMON.EXE
C:\WINDOWS\SYSTEM\SYSTRAY.EXE
C:\WINDOWS\SYSTEM\IRMON.EXE
C:\WINDOWS\LOADQM.EXE
C:\PROGRAMMI\ALWIL SOFTWARE\AVAST4\ASHWEBSV.EXE
C:\PROGRAMMI\ALWIL SOFTWARE\AVAST4\ASHMAISV.EXE
C:\WINDOWS\9XADIRAS.EXE
C:\WINDOWS\SYSTEM\RPCSS.EXE
C:\PROGRAMMI\ADSL\STARMODEM ADSL USB MODEM\DSLMON.EXE
C:\WINDOWS\SYSTEM\WMIEXE.EXE
C:\WINDOWS\SYSTEM\RNAAPP.EXE
C:\WINDOWS\SYSTEM\TAPISRV.EXE
C:\HIJACK\HIJACKTHIS.EXE

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://gw.aliceadsl.it/home
R1 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Window Title = Microsoft Internet Explorer fornito da Alice
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: (no name) - {53707962-6F74-2D53-2644-206D7942484F} - C:\PROGRA~1\SPYBOT~1\SDHELPER.DLL
O3 - Toolbar: &Radio - {8E718888-423F-11D2-876E-00A0C9082467} - C:\WINDOWS\SYSTEM\MSDXM.OCX
O4 - HKLM\..\Run: [ScanRegistry] C:\WINDOWS\scanregw.exe /autorun
O4 - HKLM\..\Run: [TaskMonitor] C:\WINDOWS\taskmon.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SystemTray] SysTray.Exe
O4 - HKLM\..\Run: [IrMon] IrMon.exe
O4 - HKLM\..\Run: [LoadPowerProfile] Rundll32.exe powrprof.dll,LoadCurrentPwrScheme
O4 - HKLM\..\Run: [LoadQM] loadqm.exe
O4 - HKLM\..\Run: [avast! Web Scanner] C:\PROGRA~1\ALWILS~1\AVAST4\ASHWEBSV.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [ashMaiSv] C:\PROGRA~1\ALWILS~1\AVAST4\ashmaisv.exe
O4 - HKLM\..\Run: [autoclk] autoclk.exe
O4 - HKLM\..\Run: [9xadiras] 9xadiras.exe
O4 - HKLM\..\Run: [2kadiras] 2kadiras.exe
O4 - HKLM\..\RunServices: [LoadPowerProfile] Rundll32.exe powrprof.dll,LoadCurrentPwrScheme
O4 - HKLM\..\RunServices: [SchedulingAgent] mstask.exe
O4 - HKLM\..\RunServices: [Machine Debug Manager] C:\WINDOWS\SYSTEM\MDM.EXE
O4 - HKLM\..\RunServices: [avast!] C:\Programmi\Alwil Software\Avast4\ashServ.exe
O4 - Startup: DSLMON.lnk = C:\Programmi\ADSL\StarModem ADSL USB MODEM\dslmon.exe
O14 - IERESET.INF: START_PAGE_URL=http://gw.aliceadsl.it/home
O16 - DPF: {B38870E4-7ECB-40DA-8C6A-595F0A5519FF} (MsnMessengerSetupDownloadControl Class) - http://messenger.msn.com/download/msnme ... loader.cab

crash_1
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda crash_1 » 28 feb 2006 11:49

Dunque, ho corretto Explorer... Con Spybot mi riesce fuori una voce che avevo già corretto con un programma eseguibile chiamato DSO Stop: la voce è DSO Exploit, legata probabilmente al problema della vulnerabilità.
Spybot da solo non la corregge, quindi la posso eliminare ancora tramite DSO Stop... Inoltre vorrei segnalarti un altra cosa strana, non so se correlata a questo problema: quando riavvio il computer, esce un messaggio un pò scorbutico che dice: "9xadiras: il programma ha eseguito una operazione non valida e sarà terminato" .....

crash_1
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda crash_1 » 28 feb 2006 16:46

Ho fatto tutto quello che mi hai detto...Poi ho fatto gli aggiornamenti su Microsoft Update, mi ha reinstallato la patch KB871911 ed explorer 871911 e il computer, quando ho riavviato, è rientrato in un ciclo di riavvi improvvisi...Ho portato il sistema in modalità provvisoria e ho disinstallato nuovamente la patch suddetta, e il computer va tranquillamente...
A questo punto devo pensare che esiste una qualche incompatibilità tra questa patch e qualche applicazione esistente... Devo rassegnarmi a non fare aggiornamenti e quindi a non navigare?

Claudine
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Claudine » 28 feb 2006 19:10

Dunque, procediamo con ordine.

1. Lascia perdere la KB871911 per il momento ( pare che abbia presentato problemi: affronteremo l'argomento in seguito ).

2. Usa Ad-Aware SE Personal ( la versione + recente ); usa il programma in sinergia con Spybot - Search&Destroy e con SpywareBlaster.

3. Il tuo file log di Hijackthis è pulito ( quasi ) e questa è una buona notizia.

4. La voce 9xadiras si riferisce ad un processo relativo al tuo modem ADSL e il problema potrebbe risiedere proprio nel modem..anzi, direi che è imputabile al modem quasi certamente. La questione è stata dibattuta in vari Forum.
Parecchi hanno risolto il problema eliminando ( fix ) la voce:
04 HKLM ...9xadiras.exe e idem per 2kadiras.exe
Eliminale anche tu, poi apri il registro ( vedi punto 5. ) e vai su:

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
e, se trovi le 2 voci suddette, eliminale.
Riavvia e da start - esegui lancia MSCONFIG: se trovi le 2 voci nello startup, eliminale.

Infine, usando la funzione " Trova " fai una ricerca delle voci incriminate ed elimina tutto quello che trovi.

Riavvia e prova a connetterti: forse il problema sarà scomparso.

5. Per il DSO Exploit, provvedi così: start - esegui - regedit e vai su

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\Zones

nel pannello a destra trova la 1024 e assegna valore esadecimale 3.
Idem per le sottochiavi di Zones ( io ho: 0, 1, 2, 3, 4..ma il SO è Millenium, non so se le ha anche Win98 ); se le ha, aprile, trova 1024 e assegna sempre valore esadecimale 3 ( click col mouse, modifica ).

6. Non vedo firewall: è integrato nel tuo antivirus??

7. Non vedo nemmeno gli IP del tuo provider e ciò potrebbe essere sintomo di una connessione ADSL non configurata.

Se, dopo aver eseguito quanto sub punto 4., il problema persiste, allora direi che il problema risiede quasi certamente nel modem: disfunzione, errata configurazione, errata installazione..Le cause possono essere molteplici.
Proverei a disinstallarlo, pulire bene con RegSeeker e poi a reinstallarlo.
Sul sito di Alice trovi il driver aggiornato.

Se tutto ciò non basta, allora chiama il servizio tecnico 187 - 5 - 2 ed esponi il tuo problema: probabilmente ti cambieranno il modem e, nel contempo, resetteranno la linea.

Non vedo altre possibili cause. Non hai infezioni, nè sporcizie che possano provocarti tale anomalia ( tranne le 2 voci che vengono create dall'installazone del modem ).

La connessione ADSL potrebbe non essere configurata esattamente e potrebbe trattarsi NON solo del modem.
Armati di santa pazienza e telefona al 187, chiarendo anche il messaggio di errore che riscontri al riavvio ( quello riguarda il modem ) e specificando che l'installazione del modem crea quelle 2 voci di cui sopra.

Claudine
Ultima modifica di Claudine il 28 feb 2006 19:48, modificato 1 volta in totale.
SALVATORE QUASIMODO

crash_1
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda crash_1 » 28 feb 2006 19:43

Ok... allora farò come mi hai detto e ti ringrazio tantissimo!! Per quanto riguarda il firewall, non credo che Avast ne abbia uno... come posso impostare la configurazione firewall su Windows 98??

Claudine
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Claudine » 28 feb 2006 20:01

Ok... allora farò come mi hai detto e ti ringrazio tantissimo!! Per quanto riguarda il firewall, non credo che Avast ne abbia uno... come posso impostare la configurazione firewall su Windows 98??
Scusami, crash_1: ho integrato il post precedente. Tenta le strade che ti ho suggerito.
Comunque, anche in caso di successo, cambierei il modem quanto prima possibile.

Per quanto riguarda il firewall ( assolutamente necessario ), ne trovi parecchi freeware. Basta cercare con Google e individuarne uno che sia idoneo a Win98: non dovresti avere problemi.
Io ho il firewall della Norton ( Internet Security ), mi trovo perfettamente a mio agio, sia su Win ME che su XP, ma NON è gratuito...

Al proposito puoi trovare alcuni buoni spunti in questo stesso Forum, nella sezione Internet e Reti.

Claudine
SALVATORE QUASIMODO

crash_1
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda crash_1 » 28 feb 2006 20:57

Una cosa Claudine... Non trovo le chiavi con scritto 1024 nei registri Zones... Ci sono altri valori...

Claudine
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Claudine » 28 feb 2006 23:47

Una cosa Claudine... Non trovo le chiavi con scritto 1024 nei registri Zones... Ci sono altri valori...
Scusa l'errore di battitura: 1004, NON 1024.

Sono andata a memoria ( avevo avuto anch'io il problema dell'exploit ), scusa di nuovo.

Modifica il valore a 3 su tutte le DWORD 1004.

Claudine
SALVATORE QUASIMODO