Sito responsive....con cosa?

Il forum per porre domande e dare risposte su argomenti riguardanti il mondo della programmazione.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

amanda
Active Software Plus
Active Software Plus

Sito responsive....con cosa?

Messaggioda amanda » 20 apr 2018 23:32

Ciao a tutti
dovrei costruire un sito che sia ben visibile sia su pc che su smartphone
Qualche anno fa usavo frotpage2003 se lo uso adesso secondo voi il sito si vede bene su smartphone?
Se no,
potete consigliarmi un sw di facile utilizzo possibilmente gratuito che faccia bene il lavoro sia su pc che smartphone?
Grazie
resto in attesa e vi saluto !

Tsubaki

Re: Sito responsive....con cosa?

Messaggioda Tsubaki » 25 apr 2018 18:50

Un saluto a tutti :D Scusate ma non ho ancora trovato una sezione per presentarmi...
Intanto però visto che webdesign e grafica per il web sono due mie passioni provo a dare qualche indicazione

Il responsive web design cambia radicalmente il modo di progettare un sito web e richiede un uso sistematico dei fogli di stile CSS. I vecchi editor visuali come FrontPage ma anche NVU non sono predisposti per gestire queste caratteristiche soprattutto perché non sono in grado di gestire le utile specifiche CSS.

Venendo alla domanda una possibile soluzione è quella di cercare online un modello HTML+CSS responsive. Ce ne sono molti di gratuiti o anche a pagamento. Utilizzandoli con l'attenzione di non toccare le impostazioni predefinite si ottiene un sito responsive senza troppa fatica.

L'alternativa è quella di creare un nuovo template abbinato ad un CSS con almeno tre breakpoint (risoluzioni a cui deve cambiare l'aspetto del sito). L'argomento è molto vasto e personalmente penso che il punto di partenza ideale sia acquistare un libro introduttivo che risulta più omogeneo e pratico rispetto alle guide disperse nel web.

Volendo invece lavorare in maniera completamente visuale occorre un programma in grado di supportare i principi del responsive web design. Per iniziare può andar bene WebSite X5 dell'italiana Incomedia.

Infine esiste anche la possibilità di creare un sito tutto sommato responsive anche senza breakpoint e media queries. Occorre impostare tutti gli elementi in forma relativa rispetto alla dimensione dello schermo e mantenere poi uno sviluppo verticale delle varie sezioni.

amanda
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda amanda » 25 apr 2018 19:44

Grazie mille per la tua risposta
mi metto subito al lavoro seguendo le tue ndicazioni ,
se ho bisogno d'aiuto posso contare su di te?
Grzie
Amanda

Tsubaki

Messaggioda Tsubaki » 26 apr 2018 16:05

se ho bisogno d'aiuto posso contare su di te?
Grzie
Amanda
Per quel che posso, volentieri :)

atlasat

Messaggioda atlasat » 20 giu 2018 08:57

Il responsive design non ha nulla a che fare con l'editor che utilizzi per sviluppare il sito. Potresti continuare ad usare FrontPage se ti ci trovi bene. Per facilitarti le cose, anzichè partire da zero con i CSS, puoi utilizzare un front-end tipo Bootstrap che è molto utilizzato e sul quale trovi tantissime guide e tutorial su internet.
Ciao.