limitare o determinare numero di download di un file

Il forum per porre domande e dare risposte su argomenti riguardanti il mondo della programmazione.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

king of metal
Active Software Plus
Active Software Plus

limitare o determinare numero di download di un file

Messaggioda king of metal » 05 mag 2013 19:23

Salve,
sul sito della mia azienda ho creato un link per poter scaricare un file pdf contenente un buono sconto. Volevo sapere se c'era un metodo per impostare un limite o una quantità specifica di file da scaricare.
Nel mio sito, quando inserisco un link, mi si apre una finestra con tante opzioni, magari c'è già quella che mi serve solo che non so qual'è.
Grazie.

BRYGER
Advanced Software
Advanced Software

Re: limitare o determinare numero di download di un file

Messaggioda BRYGER » 08 mag 2013 10:21

Probabilmente alcuni provider, qualli più avanzati, forniscono il supporto per questo tipo di attività ma non so dirti di più....

Lato software la prima cosa che mi viene in mente è di registrarti, in una tabella del database del sito (sempre che esista), il numero di click che un utente che ha avuto accesso al sito (sempre che ci sia l'accesso condizionato) effettua sul link in questione, se il numero è superiore a quello voluto blocchi il codice associato al link.....

Non ho capito però se il sito l'hai scritto te o hai accesso al codice, se sì potrebbe essere una strategia percorribile anche se non facilissima....

Andale
Beginner Software
Beginner Software
Contatta:

Re: limitare o determinare numero di download di un file

Messaggioda Andale » 24 set 2013 11:01

Sicuramente sono in ritardo... ma se non hai risolto posso dirti che, senza scomodare il provider, puoi inserire il file del coupon in un database e servirlo all'utente tramite una pagina ASP, PHP o altro linguaggio lato server.
A questo punto potrai tranquillamente contare il numero dei download e limitarlo ad numero prestabilito. Ovviamente così facendo nessuno vieta all'utente di stampare 100 copie dello stesso file... per aumentare la sicurezza puoi anche generare dinamicamente il PDF e numerare i coupon, così da annullarli una volta utilizzati.
Spero di essere stato di aiuto.
Andrea d'Alessandro
Andale s.a.s. di Andrea d'Alessandro & C.
Web Agency - Consulenza e assistenza informatica
Soluzioni VoIP - Sicurezza - Videosorveglianza
http://www.andreadalessandro.it
Piazzale A. Gramsci, 32
01100 - Viterbo (VT)