Joomla come Cms per primo sito: quanti dubbi!

Il forum per porre domande e dare risposte su argomenti riguardanti il mondo della programmazione.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

usag
Active Software Plus
Active Software Plus

Joomla come Cms per primo sito: quanti dubbi!

Messaggioda usag » 17 dic 2013 22:48

Ciao a tutti,
ho installato e configurato in locale il Cms Joomla 2.5, per il mio primo sito da realizzare per un mio amico; sto cominciando a buttar giù un po' di roba; intanto ho selezionato il template per il layout del sito stesso. Adesso pian pianino sto cominciando a sperimentare un po' le funzioni, i moduli, le estensioni, come spostare gli elementi, ma ovviamente c'è un sacco di cose che ancora devo risolvere; i dubbi sono a migliaia.
Sto facendo letteralmente le notti, considerando che il tipo lo vorrebbe entro la fine dell'anno, on line.
Per quanto possa dedicarmici, purtroppo qualcosa sono costretto a chiedervi, in quanto visti i tempi e la mia poca esperienza in merito (ricordo che questo è il mio primo sito), quindi chiedo a voi esperti del forum di portare un po' di pazienza :adoro: .
Il sito dovrebbe risultare, in base alle disposizioni del tipo, più o meno in questo modo, con effetti grafici abbastanza simili, e in 3 lingue: italiano, inglese e francese.
Ora, io ho trovato un buon template, che è abbastanza simile ma non uguale, ovviamente; dovrei adesso modificare qualche effetto grafico, del tipo:

- Quando si passa col mouse sotto le voci del menù in alto, avere lo stesso effetto a discesa e scomparsa, anziché la classica manina 'secca' che col click ti apre una nuova pagina (questo è l'effetto di default che c'è nel template che uso).
- Come modificare l'immagine grande, in background del sito? Premetto che il template, almeno in questo, dà un effetto simile, con 2 immagini pre-caricate che sfumano in quel modo, ma ovviamente non sono quelle che devo inserire io; inoltre dovrei metterne una dozzina, sempre in modalità 'scorrimento' automatica.
- Come far apparire la 'multilingualità' nella Homepage? in pratica, le classiche bandierine che rimandano all'apertura della home nella corrispettiva lingua. Ho scaricato le estensioni, ma non so come gestirle.
- Infine (per ora), come pubblicare tutto on line? o per meglio dire: il dominio c'è di già ed è pronto, con tutti i dati.
Ho già scaricato anche Filezilla, per il trasferimento FTP; mi manca solo di sapere la cartella (o le cartelle) da selezionare per esser trasferite sul server (sicuramente quella che uso in locale), ma ce ne sono delle altre?

Mi scuso per le tante domande (sicuramente qualcuna quasi ai limiti dell'idiozia), ma come ripeto, è il mio primo sito e quindi non ho ancora la competenza necessaria per lavorare senza supporto esterno.
Grazie, grazie tante! :adoro:
L'importante non è sapere, ma saper fare uso di ciò che si sa.

http://www.sicvo.it

combul
Active Software Plus
Active Software Plus

Re: Joomla come Cms per primo sito: quanti dubbi!

Messaggioda combul » 17 dic 2013 23:38

"Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene."
Rosa Luxenburg

usag
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda usag » 18 dic 2013 14:05

Bene, grazie. cercherò di guardare i video in modo molto mirato, vista la penosa connessione che mi tocca pupparmi fino a gennaio (chiavetta internet...).
:approvato: grazie.

combul
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda combul » 18 dic 2013 18:02

Se hai fatto caso è suddiviso molto dettagliatamente in maniera di ciucciarti solo quelli di tuo interesse :niubbo: :P .Buon lavoro :wink:
Ciao
"Chi non si muove, non può rendersi conto delle proprie catene."
Rosa Luxenburg

usag
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda usag » 18 dic 2013 20:50

Se hai fatto caso è suddiviso molto dettagliatamente, in maniera di ciucciarti solo quelli di tuo interesse :niubbo: :P
Sì, ho visto, eh eh! nonostante sia disoccupato fino a metà gennaio, mi sembra di lavorare di più di quando lavoravo 'ufficialmente' :lol:
Visto che ho un bel da fare anche con quell'altro bidone di portatile.
Ah, giusto prer la cronaca: il sito è per la solita persona che mi ha chiesto di riparargli il netbook... quello del Bios piantato, pensa te! che c..o! :eheheh:

wonwuster
Senior Software
Senior Software

Messaggioda wonwuster » 09 gen 2014 00:32

Ciao hai risolto i problemi che hai scritto nel primo post?
peace, love, empathy.

usag
Active Software Plus
Active Software Plus

Messaggioda usag » 09 gen 2014 01:04

Ciao, hai risolto i problemi che hai scritto nel primo post?
Ci sto lavorando; il ragazzo ha tardato di parecchio nell'invio del materiale, e così ne ho approfittato per studiarmi un po' meglio Joomla, anche se c'è sicuramente tantissimo ancora da scoprire.
Tuttavia appena avrò completato il tutto, o quasi, ti/vi faccio sapere.
Grazie tante! :approvato: