Come modificare un File di configurazione .ini

Il forum per porre domande e dare risposte su argomenti riguardanti il mondo della programmazione.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

vince
Advanced Software
Advanced Software

Come modificare un File di configurazione .ini

Messaggioda vince » 22 apr 2014 10:35

Ciao, sono alle prese con una cosa più grande di me, abbiate pazienza.
Vorrei modificare un file di configurazione .ini per indirizzarne il percorso da C.\.... a D:\.... come si fa?
tenete presente che il file.ini non è visibile è dentro il percorso del file .exe

Grazie.
Acer - i5 - SSD 500 GB - Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Pro Plus.

Jake
Active member
Active member

Re: Come modificare un File di configurazione .ini

Messaggioda Jake » 22 apr 2014 10:48

I file .ini sono file di testo, li puoi modificare con blocco note o simili.
Più si è vicini a Cesare, più aumenta la paura.

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda vince » 22 apr 2014 11:12

Ies Jake, ma non ho il file.ini visibile, presumo sia nell'.exe, perché quando lo lancio, avendolo caricato su D:\ esce una finestra anomalia d'installazione la quale mi dice che il percorso.... è diverso da quello indicato in .ini, che punta su C:\.
Naturalmente ho impostato la visualizzazione dei file nascosti.
Acer - i5 - SSD 500 GB - Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Pro Plus.

Jake
Active member
Active member

Messaggioda Jake » 22 apr 2014 11:28

Ies Jake, ma non ho il file.ini visibile, presumo sia nell'.exe
:?:
quando lo lancio, avendolo caricato su D:\ esce una finestra anomalia d'installazione la quale mi dice che il percorso.... è diverso da quello indicato in .ini, che punta su C:\.
Puoi postare uno screenshot di questa finestra?

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda vince » 22 apr 2014 12:08

Anomalia di installazione

Nel file di configurazione C:\AV\Mio2014.ini è indicato un
percorso locale ( C:\AV\2014\NomeProgr2014\) diverso da
quello di lancio dell’eseguibile (D:\AV\2014\NomeProgr2014\).
-------------------------------------------------------------------------------------
Come vedi la configurazione d'installazione punta su C:\, ovvio che se lo installo su D:\ l'errore esce.

Jake
Active member
Active member

Messaggioda Jake » 22 apr 2014 12:39

E questo Mio2014.ini NON è presente in C:\AV?

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda vince » 22 apr 2014 14:40

Accidenti che pesciolone che sono, Mio.ini c'è eccome ma l'ho scambiato per un documento di testo, ora ho impostato la visualizzazione con tutti i dati.
Infatti ora leggo Mio2014 Impostazioni di configurazione, l'ho caricato sul blocco note... dentro a questo .ini c'è tutta una serie di path che puntano verso C:\ che ho sostituito con D:\, ho salvato ma nulla da fare, d'altronde sostituire questi indirizzi dopo l'installazione credo sia inutile, bisognerebbe sostituirli prima, ma come file di lancio ho solo un .exe
Credo sia il caso che t'invii il file .ini citato in PV, cosa ne dici?

Jake
Active member
Active member

Messaggioda Jake » 22 apr 2014 14:54

Ma cosa stai cercando di fare esattamente?
Hai installato il programma su C e poi l'hai spostato manualmente in D?

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda vince » 22 apr 2014 16:40

Accidenti è arrivato il tecnico per il controllo caldaia, devo mollare ti spiego tutto l'ambaradan prima di sera o domani, scusa e grazie.

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda vince » 23 apr 2014 08:19

In pratica vorrei poter far funzionare un programma su un HDD USB, senza lasciare traccia sul C:\ di sistema, insomma farlo diventare portatile.
Cosi dato che di programmazione non ricordo più un tubo, non meno i linguaggi si sono evoluti, ho chiesto aiuto credendo la cosa abbastanza fattibile.
E' un vecchio cruccio, infatti tempo fa ho postato una richiesta d'aiuto in merito all'uso di Cameyo, con il quale avrei risolto velocemente, ma non ho avuto risposta, indi cerco la soluzione usando altri sistemi.
Ovvio che questa modifica ha uno scopo solamente personale e didattico.
Le prove effettuate hanno prodotto dei risultati insoddisfacenti, ad esempio è da scartare l'installazione su C:\ per poi trasportare tutto in D:\, l'unica cosa che si può fare è installarlo direttamente su D:\ però ste accidente lascia dei riferimenti su C:\ e se li togli il programma non funziona, di conseguenza non può funzionare su pc diversi da quello dove è stato collegato il drive D:\ al momento della installazione.
Non meno può accadere che al collegamento del drive USB venga associata una diversa lettera di riconoscimento indi non funziona, in più, un diverso pc non ha in C:\ quei riferimenti che lascia l'installazione, ed il tutto non va.
Morale ho capito che per potermi aiutare hai bisogno di più dati, che credo non poter postare, non so come la prende il boss.
Un altra soluzione è ritornare alla virtualizzazione, dove l'unica difficoltà sta nel fatto di non saper usare Cameyo nel modo corretto, oppure non si può proprio fare, allora mi metto il cuore in pace, ti spiego cosa.
Il programma citato è in verità composto da due programmi distinti, due download, che una volta lanciati si fondono, o meglio si piazzano nella stessa cartella, il primo è il programma vero e proprio, il secondo è un programma di aggiornamento del primo, ed è indispensabile viste le continue aggiunte e modifiche al programma principale.
Lancio il programma principale e lo virtualizzo, ma alla fine della installazione Cameyo non mi permette di aggiungere anche il secondo programma, o almeno non ne sono capace, cosi alla fine ho due programmi virtualizzati distintamente.
Il programma principale funziona, invece lanciando l'aggiornamento la cosa s'inceppa, questo si apre regolarmente ma non trova il programma principale, infatti i due programmi non si sono piazzati nella stessa cartella, come da installazione normale, ma in due distinte, insomma uno non trova l'altro.

Ciao.

Jake
Active member
Active member

Messaggioda Jake » 23 apr 2014 09:50

Infatti ora leggo Mio2014 Impostazioni di configurazione, l'ho caricato sul blocco note... dentro a questo .ini c'è tutta una serie di path che puntano verso C:\ che ho sostituito con D:\, ho salvato ma nulla da fare
OK, hai modificato i percorsi. Adesso che errore ti dà?
Su Cameyo non so aiutarti.

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda vince » 23 apr 2014 12:55

Grazie per la pazienza.
Ora avrai capito che installato il tutto su D: tutto funziona, ma il programma scrive qualcosa anche su C:\ e precisamente i due file di configurazione già citati, uno per il programma principale ed uno per l'update, dove tutti i riferimenti di configurazione in essi scritti puntano giusti verso D: nessun problema, ovvio che se li cancello il programma non va ed esce la solita finestra dove non trova la destinazione di C:\AV\Mio2014.ini.
Quando ho provato l'installazione da C: trovavo tutti i riferimenti di configurazione.ini puntati a C:, ma io che sono un duro ho voluto modificare questi riferimenti con D: e poi spostare il programmi su D: che cazzata.
Morale tutte ste manovre per nulla, basta installare i programmi direttamente da D: che i riferimenti nei file di configurazione.ini, che si piazzano su C: sono già configurati per puntare a D:.
In pratica bisognerebbe trovare dove il programma fa scrivere i due file di configurazione.ini su C: e far si che si installino su D:
Non ci capisco più nulla mi sparo due gnocchi al gorgonzola, a dopo.

Jake
Active member
Active member

Messaggioda Jake » 23 apr 2014 15:05

OK, tu vorresti eliminare ogni traccia da C.
Il problema è che a quanto pare questo software è fatto per scrive il file .ini sempre su C.
Se non c'è la possibilità di fare altrimenti (in fase di installazione oppure successivamente), non saprei cosa suggerirti.

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda vince » 23 apr 2014 15:30

Purtroppo è cosi, questi software portano in se i comandi per piazzare i file.ini su C:.
Bisognerebbe sapere come disassemblare questi software per modificarne la destinazione.

Jake
Active member
Active member

Messaggioda Jake » 23 apr 2014 15:59

Di solito disassemblare è vietato dalla licenza.