descktop telematico Agenzia delle Entrate

Il forum per porre domande e dare risposte su argomenti riguardanti il mondo della programmazione.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

c50
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 mag 2019 11:08

descktop telematico Agenzia delle Entrate

Messaggioda c50 » 30 mag 2019 12:24

Salve,ho questo problema,che per me è davvero importante.Sitratta di un software che risponde al titolo di "descktop telematico"messo a disposizione dal portale dell'agenzia delle entrate in fisco on-line,ed occorre per interloquire...o meglio inviare documenti all'agenzia stessa.
Ora,avendo scaricato il programma, non riesco ad eseguire listallazione,perche' durante la suddetta fase, mi compare sistematicamente il messaggio di errore "Errore Windows 2 durante caricamento di java v.m."
io solitamente
-utilizzo Come browser Firefox Mozilla v.67.0 64 bit ma ho provato anche con Chrome o Internet Explorer
-Windows 10 home
-Java v.m ver.8.0.2110.12
vedo su alcuni pc, il programma girare perfettamente, sul mio no purtroppo.Intuisco che ci sia un problema di compatibilità tra il programma e le Java e mi chiedo se si possa fare qualcosa :-(
Grazie se qualcuno mi risponderà, ma anche solo per avermi magari letto
un saluto

Avatar utente
ethan
Advanced Software
Advanced Software
Messaggi: 1023
Iscritto il: 16 lug 2011 17:23
Località: lecce

Re: descktop telematico Agenzia delle Entrate

Messaggioda ethan » 30 mag 2019 14:15

se il problema sembra legato a Java, io proverei a reinstallare quest'ultimo

Avatar utente
lonex
Junior Software
Junior Software
Messaggi: 83
Iscritto il: 26 ott 2004 11:10

Re: descktop telematico Agenzia delle Entrate

Messaggioda lonex » 30 mag 2019 18:38

Istruzioni per l’utilizzo dell’utility di installazione
Nel caso in cui si riscontrino errori nell'installazione del software del tipo: "Errore di LaunchAnywhere - Errore di Windows 3 (oppure Errore di Windows 2) durante il caricamento di Java VM", si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:
1. creare una apposita cartella sulla propria postazione di lavoro;
2. scaricare il file eseguibile dell’applicazione (con estensione "exe") che si intende installare all’interno della cartella creata;
3. scaricare il file di “utility" (con estensione "bat"), presente nella sezione “Utility”, e copiarlo nella stessa cartella in cui è stato salvato l’eseguibile dell’applicazione
4. eseguire il file "bat” effettuando un doppio “click” sul nome del file.
Qualora, a seguito delle sopra citate operazioni, l’errore dovesse persistere, sarà necessario modificare il file “bat” seguendo le modalità indicate nel paragrafo successivo.
Come modificare il file “bat”
Prima di modificare il file di “utility" (con estensione "bat"), è necessario verificare sulla propria postazione di lavoro quale sia la versione della JRE installata.
Occorre innanzitutto distinguere 2 casi:
1. Sistemi operativi a 32 bit: in tal caso è possibile installare solo la JRE a 32 bit.
2. Sistemi operativi a 64 bit:
in tal caso è possibile installare sia la JRE a 32 bit (che viene installata dentro la cartella “C:\Programmi (x86)”) sia la JRE a 64 bit (che viene installata dentro la cartella “C:\Programmi”). Il file di utility cercherà comunque la JRE a 64 bit, per cui si raccomanda di installare detta JRE a 64 bit.
Successivamente occorre confrontare il percorso delle JRE installata sulla postazione con quello riportato all’interno del file di “utility” con estensione “bat”.
Per individuare il percorso della JRE da indicare all’interno del file di “utility” è necessario eseguire le operazioni di seguito descritte.
1. aprire il “Pannello di controllo” di Windows (selezionare “Windows” e poi la voce “Pannello di controllo”).
2. selezionare la componente “Java” che consente di visualizzare la schermata contenente le informazioni della componente “Java”.
3. selezionare da tale pannello la scheda “Java”
4. cliccare il bottone “Visualizza…” e successivamente selezionare la scheda “Sistema” nella quale compare nel campo “Percorso” il percorso della JRE (ad esempio: “C:\Program Files\Java\jre1.8.0_91\bin”).
Il percorso individuato deve essere confrontato con quello indicato all’interno del file di “utility” con estensione “bat”.
Si precisa, che per leggere e/o modificare il contenuto del file di “utility” con estensione “bat”, è sufficiente, una volta selezionato, cliccare sul tasto destro del mouse e selezionare la voce “Modifica”.
Nel caso sia riportato un percorso differente rispetto a quello riscontrato all’interno della postazione di lavoro, sarà necessario e successivamente, salvarlo ed eseguirlo.
ATTENZIONE
Qualora si abbia un sistema operativo a 64 bit e sia installata una JRE a 32 bit (contrariamente a quanto consigliato sopra), occorrerà necessariamente sostituire anche la variabile d’ambiente ‘%ProgramFiles%’ con ‘C:\Programmi (x86)’. Start DesktopTelematico_win32_100.exe LAX_VM “%ProgramFiles%\Java\jre1.8.0_91\bin\java.exe" -i GUI Start DesktopTelematico_win32_100.exe LAX_VM “%ProgramFiles%\Java\jre1.8.0_101\bin\java.exe" -i GUI
Whenever I'm down I call on you, my friend