scrivere in java tramite vscode

Il forum per porre domande e dare risposte su argomenti riguardanti il mondo della programmazione.

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

petrusic

scrivere in java tramite vscode

Messaggioda petrusic » 21 lug 2019 23:41

Da qualche mese studio java per utilizzarlo come linguaggio per i miei futuri programmi di uso personale, Non sono ancora in grado di sfruttare la gui per ottenere un ambiente utente attuale. Aggiungendo ciò anche la necessità di utilizzare archivi organizzati in strutture di tipo database, come primo passo devo mettere in pratica l'impiego di un IDE. Piuttosto che affidarmi ad uno di quelli specifici per Java, ho appreso dell'esistenza di un editor evoluto come il VsCode ed è proprio quello che ho installato per codificare un nuovo programmino "di apprendimento" dove dovrei interrogare dati già presenti in database SQLite3 creato tempo fa con Gambas.
Tralasciando per ora il problema Gui, vorrei configurare VsCode per potere appunto generare query di lettura e scrittura su detto database. Avrei perciò bisogno di aggiungere le estensioni relative per java.
In giro sul web, non ho trovato niente che mi illustrasse come muovermi per configurare il mio ambiente di programmazione Java in VsCode. Spero di trovare qui chi mi possa aiutare per andare avanti col mio studio.