Bloccare l'utilizzo delle chiavette USB in...

In questo forum vengono inseriti tutti i commenti inviati per ogni articolo pubblicato nelle pagine de IlSoftware.it

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Admin
Senior Software
Senior Software
Messaggi: 6627
Iscritto il: 28 giu 2000 14:47

Bloccare l'utilizzo delle chiavette USB in...

Messaggioda Admin » 17 giu 2016 23:40

Ancora oggi, soprattutto in ambienti aziendali, le chiavette USB vengono considerate come una minaccia. E spesso lo sono davvero perché possono essere utilizzate, da parte di dipendenti infedeli, per sottrarre dati sensibili che dovrebbero restare all'interno dell'azienda.Come fare per bloccare l'utilizzo delle chiavette USB in Windows?I passaggi da compiere sono piuttosto semplici, soprattutto se si hanno a disposizione gli strumenti giusti.Presentiamo, di seguito, due soluzioni per bloccare l'utilizzo delle chiavette USB in Windows. Entrambe poggiano su alcune modifiche apportate al registro di sistema di Windows.Le restrizioni applicate per disattivare la memorizzazione dei dati su chiavette USB e altri supporti esterni possono essere impostate e rimosse solamente da parte degli utenti che dispongono dei diritti amministrativi e, quindi, di un account amministratore.È importante quindi che gli utenti autorizzati a utilizzare un PC aziendale dispongano di un account normale e non di un account amministratore. ( Cliccate qui per consultare il testo completo.)

fflavio
Ospite

Re: Bloccare l'utilizzo delle chiavette USB in...

Messaggioda fflavio » 17 giu 2016 23:51

Bell' articolo ma per esempio io avrei l'esigenza oltre di bloccare le porte usb anche di inibire la scrittura del masterizzatore o l'utilizzo delle unità di rete, parlo ovviamente del pc aziendale usato da altra persona in mia assenza quindi cercando di evitare la copia di dati che l'eventuale altro utente può trovare sulla macchina.
Qualche suggerimento in merito?
Grazie

Vion77
Ospite

Re: Bloccare l'utilizzo delle chiavette USB in...

Messaggioda Vion77 » 07 ott 2017 14:27

Una soluzione più semplice da adottare per bloccare l'uso di chiavette USB su un PC è quello di utilizzare il programma Gilisoft USB Lock (http://gilisoft.it/how-usb-lock.html)
Oltre a disabilitare l'uso di dispositivi USB consente anche di inibire l'uso del masterizzatore CD/DVD