Windows XP: Avviare il sistema operativo in...

In questo forum vengono inseriti tutti i commenti inviati per ogni articolo pubblicato nelle pagine de IlSoftware.it

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Admin
Senior Software
Senior Software

Windows XP: Avviare il sistema operativo in...

Messaggioda Admin » 31 mag 2008 02:25

Se, durante l'avvio di Windows XP, ricevete un messaggio d'errore che vi segnala un errore relativo all'impossibilità di accedere al disco di avvio selezionato, è possibile che il problema risieda nella presenza di informazioni scorrette all'interno del file BOOT.INI ed, in particolare, nella sezione default. E' possibile tuttavia che Windows XP non sia installato nella locazione indicatanel file BOOT.INI.Abbiamo dedicato un articolo intero al file BOOT.INI. Si tratta di un file estremamente interessante, importante e con grandi potenzialità. Più volte, in altri nostri articoli, abbiamo parlato della possibilità di installare più sistemi operativi differenti sullo stesso disco fisso e delle metodologie che permettono all'utente di scegliere, ad ogni accensione del personal computer, quale sistema operativo avviare.Il file boot.ini è parte integrante del boot loader proprio di Windows 2000/XP, ossia della procedura che permette di scegliere quale sistema operativo debba essere lanciato ad ogni avvio del personal computer. ( Link: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=804 )

Ospite
Ospite

Re: Windows XP: Avviare il sistema operativo in...

Messaggioda Ospite » 04 gen 2009 19:21

si ok la spiegazione.Però a me dice dopo aver formattato che il boot.ini non è valido
ok la spiegazione ,ma io a questo punto non ho più l'accesso a start esequi ecc.. ecc...ho uno schermo tutto vuoto
cosa faccio????
Notare :tutto il consiglio della console di ripristino l'ho eseguita tutta senza risultato
help....help...

ElMosca
Ospite

Messaggioda ElMosca » 12 ago 2009 19:59

Ti serve il cd di windows, lo metti nel lettore e avvii da cd, poi premi un tasto qualsiasi quando ti viene chiesto e poi la r per avviare da console di ripristino

ilonel
Ospite

Messaggioda ilonel » 20 feb 2010 16:48

:roll: :roll: OAUUUU QUANTE INFORMAZIONI!!!!LA MIA DOMANDA POSSO FARE 1 TENTATIVO CON WINDOWS7????????NON HO CREATO I DISCHI DI RIPRISTINO DELL PC QUINDI.......HO PAURA CHE L"HO COMBINATA GROSSA!!!!!!!HELPPPPP!!!!!!!!!!!!!!!!! :!: :?: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

FRENCY
Ospite

Messaggioda FRENCY » 09 mar 2010 14:57

Scusami, forse sbaglio io ma,se nella consolle di ripristino digito BOOTCFG e do invio non fa assolutamente nulla di cio che dici ma appare semplicemente la lista dei comandi possibili da associare a BOOTCFG. Se come nel mio caso e danneggiato il file boot.ini , teoricamente dovrei dgt BOOTCFG \REBUILD ma poi chiede aggiungere installazione all elenco sistemi operativi all'avvio?(SI/NO/TUTTI) cosa dovrei rispondere???poi potrei digitare quello che dici nelle indicazioni....HELP HELP HELP

davideasda
Ospite

Messaggioda davideasda » 16 apr 2010 17:28

salve a tutti
io sono disperato…..allora vi spiego il mio problema.
io ho Windows vista 32 bit e Windows Xp Professional e Windows 7 32 bit ultimate…..ho fatto 3 partizioni su 3 hard disk…….ho installato Windows vista 32 bit sul disco D , windows 7 sul disco C e sul disco E windows xp professional.

prima quando riavvio il pc…mi appariva una schermata che mi diceva quale sistema operativo far partire…..numero 1 windows 7 e numero 2 windows vista…..funzionava alla grande….ma oggi ho voluto installare sul disco E che era vuoto…windows xp…..l ho installato e fatto la partizione su quel disco….tutto apposto ma appera riavvio il pc….. mi appare solo

WINDOWS XP che parte automaticamente…..non posso piu’ scegliere gli altri due windows 7 e windows vista non capisco perche’…… non voglio formattare…visto che sul disco C e D ho un sacco di giochi,film……

ora sto’ usando windows xp….. come posso fare per far riapparire quella schermata che mi diceva quale sistema operativo far partire ??? come mai ora parte in automatico sempre windows XP ?

ho controllato il disco C e D forse manca qualche film di boot ? o mi serve un programma ?

aiutatemi grazie……

Davide

jacopo
Active member
Active member
Contatta:

Messaggioda jacopo » 16 apr 2010 23:49

@ davideasda
Devi fare il boot da dvd di Windows 7, selezionare la lingua desiderata, cliccare su "Ripara il computer" e seguire le istruzioni.
IlSoftware.it Forum: Regolamento - Linee guida - Cerca
About me: @facebook, @google+

Immagine

enrico 66
Ospite

Messaggioda enrico 66 » 20 apr 2010 23:23

mai installare il sistema piu vecchio x ultimo..si parte sempre dal piu anziano x arrivare all'ultimo nato perche il bootloader di xp non conosce ne windows vista ne 7. soluzione...inserire il cd di 7 premere r e seguire le semplici istruzioni a video x ripristinare il bootloader di 7 il quale riconoscera sia vista ke xp...riavviare e il gioco è fatto..al riavvio si avra la possibilita di selezionare uno dei sistemi installati :lol: :lol: :lol: