Ecco chi supporterà subito il sistema operativo...

In questo forum vengono inseriti tutti i commenti inviati per ogni articolo pubblicato nelle pagine de IlSoftware.it

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Admin
Senior Software
Senior Software
Messaggi: 6627
Iscritto il: 28 giu 2000 14:47

Ecco chi supporterà subito il sistema operativo...

Messaggioda Admin » 09 lug 2009 17:52

Google ha fatto i nomi dei primi partner che supporteranno Google Chrome OS. Acer, ASUS, Freescale, Hewlett-Packard, Lenovo, Qualcomm, Texas Instruments e Toshiba sono i produttori citati esplicitamente dal colosso di Mountain View.Stando a quanto anticipato, Google Chrome OS sarà un sistema operativo opensource distribuito a titolo completamente gratuito. I primi dispositivi basati su Chrome OS dovrebbero vedere la luce nella seconda metà del 2010.Il sistema operativo targato Google sarà pensato, almeno inizialmente, per i netbook x86 ed ARM e poggerà sul kernel Linux. La società fondata da Larry Page e Sergey Brin si dichiara inoltre particolarmente interessata ai contributi provenienti dai singoli sviluppatori e mette in allerta tutti gli interessati circa il rilascio pubblico del codice non definitivo nel corso di quest'anno.Nessuno, tranne i tecnici interni di Google, conosce esattamente come funziona Chrome OS. ( http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=5391 per consultare il testo completo.)

Iskander66
Ospite

Re: Ecco chi supporterà subito il sistema operativo...

Messaggioda Iskander66 » 10 lug 2009 10:37

L'auspicio è che Google voglia confrontarsi anche con le storiche distro Linux, Debian, Ubuntu, Slackware, Fedora, Mandriva, Suse, Gentoo e chi più ne ha più ne metta. L'obbiettivo finale deve essere quello di spazzare via il software proprietario in nome di un rinascimento informatico che porti benessere e avanzamento culturale in tutto il mondo. In tal senso il peso e la forza d'urto di Google possono dare un apporto fondamentale alla causa di Linux. Mi auguro che Brin, Page, Thorvalds, Schuttleworth, Stallmann e compagnia si parlino e si mettano d'accordo.

gnulinux866
Junior Software
Junior Software
Messaggi: 171
Iscritto il: 25 ott 2008 11:21

Re: Ecco chi supporterà subito il sistema operativo...

Messaggioda gnulinux866 » 10 lug 2009 17:56

Guarda lo scoglio che le distro Linux incontrano nel settore desktop e il marketing, la capacità di fare pubblicità ed i giusti accordi commerciali, l'unica distro che si sta muovendo bene in questa è Ubuntu. Per Google la pubblicità e stringere accordi non sono certamente un problema visto la posizione che occupa, ben venga questo Chrome OS.

Ospite
Ospite

Re: Ecco chi supporterà subito il sistema operativo...

Messaggioda Ospite » 11 lug 2009 00:55

Ed è ben per questo che mi auguro che i principali attori del mondo GNU Linux e di Google si parlino. Una guerra per il predominio, oltre che assurda e sterile sarebbe esiziale mentre se trovano una piattaforma comune di interessi, ne può solo venire bene per tutti.

gian25
Ospite

Re: Ecco chi supporterà subito il sistema operativo...

Messaggioda gian25 » 11 lug 2009 08:58

Secondo me bisognerebbe inventare un sistema operativo per cui l'accesso ad internet sarebbe semplicissimo, al punto che una qualsiasi chiavetta intenet o un qualsiasi modem adsl funzionerebbero semplicemente inserendoli nella rispettiva porta usb o ethernet infatti alcuni miei conoscenti vorrebbero passare a ubuntu grazie al mio aiuto ma io non li aiuto perchè non saprei appunto se riuscirei a configurare la loro connessione internet

feliz
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 lug 2009 09:30

Re: Ecco chi supporterà subito il sistema operativo...

Messaggioda feliz » 12 lug 2009 22:30

se questo nuovo o.s. supporta oltre agli hardware, i software per linux e sopratutto quelli per windows... LO INSTALLO SUBITO !

lupoalberto12
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 lug 2009 18:53

Re: Ecco chi supporterà subito il sistema operativo...

Messaggioda lupoalberto12 » 14 lug 2009 20:12

@feliz: non potrà supportare i programmi di Windows senza problemi: dovrà comunque usare dei programmi tipo Wine per Linux!
C'è bisogno di tutte le librerie di proprietà Microsoft per far girare programmi Win, quindi o le creano da zero o qualcuno crea un "simulatore" (tipo Wine) o inizi ad utilizzare programmi per Unix :D !
Se proprio non puoi vai di simulatori o di macchine virtuali!
Ciao!
! :) !

pase85
Ospite

Re: Ecco chi supporterà subito il sistema operativo...

Messaggioda pase85 » 15 lug 2009 08:06

la novità è interessante..... per quanto riguarda la configrazione del router su ubuntu fai così: apri la shell, diventi root col comando sudo -s, e poi digiti pppoeconf e configuri il router via lan