Cancellazione sicura dei dati: la nuova versione...

In questo forum vengono inseriti tutti i commenti inviati per ogni articolo pubblicato nelle pagine de IlSoftware.it

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Admin
Senior Software
Senior Software

Cancellazione sicura dei dati: la nuova versione...

Messaggioda Admin » 22 apr 2010 23:30

La cancellazione di un file utilizzando gli strumenti offerti dal sistema operativo non effettua una reale rimozione dei dati: li rende solamente più difficili da scovare. Ogniqualvolta si svuota il Cestino di Windows, ad esempio, il sistema non cancella realmente i file ma li etichetta come eliminati. Tali elementi vengono resi invisibili al sistema operativo, alle applicazioni installate ed agli utenti ma restano conservati sul disco fisso fintanto che non vengono sovrascritti con altri file.Su dischi fissi di capacità molto ampie o contenenti dati sparsi in più aree del supporto di memorizzazione, i file cancellati possono sopravvivere per intere settimane prima che Windows riutilizzi lo spazio da essi precedentemente occupato (a meno che non si effettui una deframmentazione del contenuto del disco: questa operazione, infatti, generalmente sovrascrive la maggior parte dei dati marcati come già rimossi).I cosiddetti file shredder sono programmi che si occupano di rendere irrecuperabili tutti i dati che si desiderano eliminare in modo definitivo. ( http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=6155 per consultare il testo completo.)

melfitanus
Active Software
Active Software

Re: Cancellazione sicura dei dati: la nuova versione...

Messaggioda melfitanus » 22 apr 2010 23:41

Dagli screenshots della guida il programma si direbbe in italiano; l'ho scaricato ed eseguito, ma è solo in inglese (unica lingua che trovo in Settings->User inteface language). Si può forse scaricare un file per tradurne l'interfaccia? (anche se non è affatto necessario, essendo molto intuitivo).

Jake
Active member
Active member

Messaggioda Jake » 23 apr 2010 09:26

@melfitanus
In fase di setup puoi installare anche altre lingue oltre all'inglese. :)
Più si è vicini a Cesare, più aumenta la paura.

pippos
Ospite

Messaggioda pippos » 15 mag 2010 02:32

:matto: :matto: :matto: URGENTISSIMO!!! :matto: :matto: :matto:

Ho utilizzato Eraser 6.0.7.1893 per la pulitura disco spazio libero .... mi ha occupato i 50gigabyte che avevo a disposizione e non me li ha piu liberati!!! :O
Cosa devo fare?
QUALCUNO SA AIUTARMI?
non ho più spazio nell'hardisk

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 15 mag 2010 14:42

Personalmente non ho ancora riscontrato malfunzionamenti del genere. Puoi indicare:
1)il sistema utilizzato (versione di Windows) e le caratteristiche del disco
2) nel dettaglio, le operazioni che hai compiuto
Eventualmente proveremo a sottoporre il problema all'autore del software: http://eraser.heidi.ie" onclick="window.open(this.href);return false;

Intanto, puoi controllare se nella directory radice del tuo disco hai una cartella, con nome formato da caratteri casuali, delle dimensioni pari allo spazio che sembra mancare all'appello?
http://bbs.heidi.ie/viewtopic.php?f=35&t=6014" onclick="window.open(this.href);return false;

Fammi sapere. Grazie per la collaborazione.