L'avvio di Windows 7 è divenuto più lento?...

In questo forum vengono inseriti tutti i commenti inviati per ogni articolo pubblicato nelle pagine de IlSoftware.it

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Admin
Senior Software
Senior Software

L'avvio di Windows 7 è divenuto più lento?...

Messaggioda Admin » 15 dic 2010 19:46

Windows 7 dispone di una serie di funzionalità per la risoluzione dei problemi che non sono certamente paragonabili con i sistemi operativi predecessori. In questo articolo ci concentriamo sull'utilizzo del nuovo Visualizzatore eventi di Windows 7 per diagnosticare e correggere eventuali problemi che dovessero contribuire a rallentare l'avvio del sistema operativo.La procedura non è immediata ma mette in mano dell'utente o dell'amministratore di sistema gli strumenti per stabilire i responsabili dell'avvio lento di Windows 7.Iniziamo subito col precisare che dopo aver installato aggiornamenti e patch di sistema, software che agiscono a basso livello e nuovi driver di periferica, il successivo riavvio del sistema operativo potrebbe risertirne negativamente. La situazione dovrebbe invece stabilizzarsi e tornare alla normalità all'atto dei reboot seguenti.Se invece si dovesse rilevare una costante caduta prestazionale in fase di avvio della macchina Windows 7 rispetto alle tempistiche di boot alle quali si era abituati, applicando le indicazioni illustrate di seguito si potrà risalire alle cause del problema. ( http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=6855 per consultare il testo completo.)

paulk
Ospite

Re: L'avvio di Windows 7 è divenuto più lento?...

Messaggioda paulk » 15 dic 2010 20:47

Ottimo articolo. Complimenti!

grillo1939
Junior Software
Junior Software

Messaggioda grillo1939 » 21 dic 2010 23:37

Mi sembra una spiegazione + che esauriente, ma una domanda: andando nel dettaglio, per migliorare e togliere le voci da quei numeri si può fare solo intervenendo su EVENTI ??????

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 22 dic 2010 09:07

No, chiaramente, come descritto nell'articolo, si dovranno mettere in atto azioni "ad hoc" per risolvere il problema. Ad esempio, l'aggiornamento di un driver di periferica. Il visualizzatore eventi fornisce solamente utili informazioni per risalire alla causa dei problemi.

grillo1939
Junior Software
Junior Software

Messaggioda grillo1939 » 22 dic 2010 10:25

Gazie Michele,

avevo subdorato che fosse così, ma la speranza e sempre l'ultima a morire.

ciao e grazie ancora

Immagine

blink
Ospite

Messaggioda blink » 23 dic 2010 13:58

Grazie mille per questo articolo esauriente e davvero utilissimo. Inoltre tempistica perfetta: proprio questa settimana il mio pc ha iniziato a diventare una lumaca! :)

gu
Ospite

Messaggioda gu » 03 feb 2011 09:36

utile... ma bisogna sapere su che programmi si va ad intervenire se no si rischia di disabilitare cose indispensabili al sistema operativo...farlo alla cieca equivale a far girare i vari ccleaner che controllano i registri e disabilitano tutto sia quel che sia ma per lo meno lo fanno senza tanti click.
francamente preferisco l'approccio linux al problema del rallentamento del computer dove l'unica cosa da fare è niente: il pc non rallenta mai!!!ne in avvio ne in fase di utilizzo rimane sempre liscio !!! 1':20" per l' avvio sul portatile da più di un anno, i programmi sempre reattivi, e mai che per motivi inspiegabili mi sia ritrovato a litigarci perchè non fa alcune operazioni fatte fino al giorno prima...
avevo sentito che win 7 era un passo avanti (che poi un passo avanti rispetto a vista che era un passo indietro...vuol dire essere al punto di partenza) ma se servono strumenti per contrastare i suoi rallentamenti per me sarebbe fare un bel passo indietro...

jacopo
Active member
Active member
Contatta:

Messaggioda jacopo » 03 feb 2011 11:50

ma se servono strumenti per contrastare i suoi rallentamenti per me sarebbe fare un bel passo indietro...
Non è che possa certo far miracoli: le caratteristiche del sistema operativo "fonte" dei rallentamenti sono praticamente le stesse da Windows XP: registro di sistema, file di paging, file system.
IlSoftware.it Forum: Regolamento - Linee guida - Cerca
About me: @facebook, @google+

Immagine

Benissimo
Ospite

Messaggioda Benissimo » 19 ago 2011 17:33

Banissino ecco una cosa da meditare su explorer 9.

applicando il mio visualizzatore di eventi di window seven come nell'articolo ho riscontrato un certo numero di eventi n.101

quasi tutti successivi all'installazione del nuovo intenet exporer 9; in particolare o riscontrato le applicazioni lente come di seguito

mcshield.exe il 19 agosto 2011

explorer.exe il 18 agossto 2011

explorer.exe il 15 agosto 2011

spoolsv.exe il 15 agosto 2011

explorer.exe il 14 agosto 2011

svchost.exe il 13 agosto 2011

LogonUI.exe il 12 agosto 2011

mc.shield.exe il 10 agosto 2011

Inutile aggiungere che l'aggiornamento a internet explorer 9 l'ho fatto il 14 agosto 2011.

cosa faccio butto via l'internet explorer 9 e torno all'8? ammeso che si possa fare?

faccio notare che ho un portatile acer aspire 5741 G con processore intel core i5 con suoi 430M a 2,26CHz, 4 gigabyte di memoria ra, e 640 GB di disco rigido, e che da mesi ho gli aggiornamenti automatici disabilitati perchè anche quelli alla lunga intasano le attività di avvio del sistema.

kyoshuke
Ospite

Messaggioda kyoshuke » 16 ott 2011 00:02

Con questo sistema sono riuscito a trovare i seguenti errori, cha posso fare per risolverli?

Gestione finestre desktop: grave conflitto di risorse.
Scenario : La velocità di risposta di Gestione finestre desktop è diminuita.

Gestione finestre desktop: grave conflitto di risorse.
Motivo : Utilizzo eccessivo delle risorse del sottosistema grafico.
Diagnosi : È stata rilevata una costante riduzione della frequenza di aggiornamento di Gestione finestre desktop durante un intervallo di tempo.

Anton70
Ospite

Messaggioda Anton70 » 07 ott 2012 10:54

Tutto molto utile e chiaro per scoprirne le cause,ma le soluzioni? Come e su cosa intervenire?

HEARTREAD
Ospite

Messaggioda HEARTREAD » 17 mar 2013 11:55

procedura interessante ma non risolve problemi.
è utile suggerire anche programmi che suggeriscono come velocizzare l'avvio come avviene nel browser quando i plug-in li rallentano...
Non dimentichiamo poi che il registro risente delle installazioni e disintallazioni quindi pulirlo e compattarlo in aggiunta ad un buon defrag del disco contribuiscono alla causa di ottimizzazione del sistema

pocoentusiasmo
Ospite

Messaggioda pocoentusiasmo » 06 feb 2016 11:04

Ho notato che i rallentamenti più consistenti si verificano da quando è disponibile in rete W10.
Forse un metodo induttivo per adottare il nuovo so ?