Volunia: debutta oggi il motore di ricerca...

In questo forum vengono inseriti tutti i commenti inviati per ogni articolo pubblicato nelle pagine de IlSoftware.it

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Admin
Senior Software
Senior Software

Volunia: debutta oggi il motore di ricerca...

Messaggioda Admin » 06 feb 2012 10:47

Stando a quanto riportato sul sito del progetto, Volunia dovrebbe debuttare ufficialmente oggi proponendosi come un nuovo innovativo motore di ricerca fruibile da tutti gli utenti. Il nome che c'è dietro all'iniziativa è quello di Massimo Marchiori (nella foto a lato), professore associato presso l'Università degli Studi di Padova, che per quanti non lo sapessero può essere considerato come il padre di Google o, quanto meno, dell'algoritmo Pagerank che ne ha velocemente decretato il successo planetario.Secondo il docente accademico, il suo Volunia sarebbe considerabile come un motore di ricerca di terza generazione che affonda le sue radici nell'aspetto social. Google sta lavorando per tessere una tela tra il motore di ricerca vero e proprio ed il suo social network Plus (ne è un esempio la discussa funzionalità Search Your World) ed, in generale, com'è accaduto anche nel caso di Microsoft Bing, l'intento è quello di attingere anche alle informazioni scambiate attraverso le reti sociali per comporre pagine SERP più pertinenti. ( http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=8302 per consultare il testo completo.)

Marlen
Ospite

Re: Volunia: debutta oggi il motore di ricerca...

Messaggioda Marlen » 06 feb 2012 12:23

Benvenuto Volunia! Vedo che il principale finanziatore del progetto si chiama Pireddu ed e sardo come me! Speriamo che questa cosa decolli!
Maria Luisa Manca

VolcanoV8
Ospite

Messaggioda VolcanoV8 » 06 feb 2012 12:23

...eccellente articolo! :professore:

watermark
Beginner Software
Beginner Software
Contatta:

Messaggioda watermark » 06 feb 2012 14:09

Per vedere la presentazione in differita:

http://www.unipd-cmela.it/volunia/

igglepiggle
Ospite

Messaggioda igglepiggle » 07 feb 2012 23:58

E' indubbio che la presentazione dell' evento non sia stata delle migliori.
Proiettore a parte le due cose che non mi sono piaciute affatto sono state la mancanza in sala dei ragazzi del TEAM di sviluppo e la presenza dei politici.
Oh, ma dico, l'avete sentito il sindaco come ha cominciato? "Dovevo essere a Roma, ma c'era la neve, quindi...", come a dire, "Non sapevo che altro fare,
così sono venuto a sentire questi qui"... Cioè sindaco ritirati, sei il peggio dei peggio.
Padovani destituitelo seduta stante!
Premesso ciò Marchiori ha tutto il mio appoggio perchè trovo le due anime (Seek & Meet) dell'idea entrambe interessanti e con un elevato potenziale.
Credo che il progetto sia una grandissima opportunità che l'Italia IT dovrebbe cogliere e sostenere invece di criticare.
Pensate a quanti posti di lavoro potrebbe creare una realtà come Volunia se solo gliene diamo l'opportunità.
E'la rete a decretare il successo o la disfatta di un'iniziativa...e se noi per primi lo sosterremo, altri potrebbero seguirci.
Per quanto riguarda infine tutti i difetti tra cui la qualità dei risultati delle attuali ricerche credo dipenda dal fatto che come precisato
hanno indicizzato una minima parte del web; abbiate pazienza ..forza Volunia!

fabrizio.r
Active member
Active member
Località: Forum Livii (Fc) Lat. 44°20317 Nord - Lon. 12°07873 Est

Messaggioda fabrizio.r » 13 feb 2012 14:03

sono stato selezionato come power user, vi racconterò le mie esperienze......................
Ciao, Fabrizio
Win 3.1 → Windows 10 64bit + Ubuntu 1x.xx
Awards Winner 2007 - 2008 → Masterizzazione

Fatal Error
Advanced Software
Advanced Software
Contatta:

Messaggioda Fatal Error » 16 feb 2012 10:17

sono stato selezionato come power user, vi racconterò le mie esperienze......................
Buon volo.... :D
Il mio sito
Immagine
.