Windows: come trasformare un'unità USB rimovibi...

In questo forum vengono inseriti tutti i commenti inviati per ogni articolo pubblicato nelle pagine de IlSoftware.it

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Admin
Senior Software
Senior Software

Windows: come trasformare un'unità USB rimovibi...

Messaggioda Admin » 19 mar 2012 12:18

In Windows tutti gli hard disk installati all'interno del personal computer sono trattate come unità fisiche, non rimovibili. Analogamente, tutti i dispositivi di memorizzazione che sono collegati al sistema in uso servendosi delle varie porte sono indicati come unità rimovibili. E' il caso, ad esempio, dei dispositivi di memorizzazione USB oppure delle schede di memoria.Il sistema operativo di Microsoft, in forza di tale impostazione, non permette la creazione e la gestione di più di una partizione nelle unità disco USB. Qualora un dispositivo rimovibile contenesse già più partizioni, queste non risulteranno accessibili simultaneamente in ambiente Windows.Mentre Linux permette di accedere a tutte le partizioni eventualmente presenti in un'unità disco USB, Windows non offre la medesima possibilità. E sebbene un disco esterno USB possa essere partizionato ricorrendo ad apposite utilità sviluppate da terzi, Windows permetterà l'accesso esclusivamente alla prima partizione. ( http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=8469 per consultare il testo completo.)

Rogas
Beginner Software
Beginner Software

Re: Windows: come trasformare un'unità USB rimovibi...

Messaggioda Rogas » 19 mar 2012 13:21

L'ho provato su XP e riesco a farlo vedere in Gestione Disco. In Risorse del Computer, le unità USB non compaiono tra i dischi interni

fabaur
Ospite

Messaggioda fabaur » 27 mar 2012 13:32

mah...io sto problema nn l'ho avuto....il mio hd da 640 gb esterno l'ho partizionato e vedo entrambi le partizione sotto win7 64bit......

Rogas
Beginner Software
Beginner Software

Messaggioda Rogas » 29 mar 2012 20:38

Che su Win 7 funzionasse, si vedeva anche dall'articolo :D

Andrex
Ospite

Messaggioda Andrex » 08 lug 2012 14:10

Quindi in questo modo é inoltre possibile installare sul presunto hard disk "fisico" un sistema operativo (Windows 7)? :aiuto: :ahsisi: :costernato:

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 09 lug 2012 14:10

No, questa procedura consente di far credere a Windows che un'unità rimovibile sia un hard disk

SteveJK
Ospite

Messaggioda SteveJK » 28 lug 2012 12:43

L'ho provato su Windows 7 Pro x64 ma purtroppo da problemi. Probabilmente perché il driver è per x32bit. Esiste una versione alternativa? Oppure un workaround? Grazie!

Utente Incaxxato
Ospite

Messaggioda Utente Incaxxato » 14 ott 2012 21:13

......l'installazione del primo file .inf mi ha costretto ad un ripristino totale su w7 home premium. Il pc non riusciva più a riavviarsi !!! :disapprovato: :arrabbiato: :arrabbiato:

Cucciolo
Active Software Plus
Active Software Plus
Contatta:

Messaggioda Cucciolo » 23 feb 2013 14:06

Ho provato con windows 7 ultimate x64, la conversione da unità rimuovibili a unità fisiche ha funzionato bene senza problemi, ma sinceramente non vedo l'utilità nell'utilizzare questo sistema:
  • se si creano piu partizioni su una chiavetta, si dovrebbero installare i driver in ogni computer nella quale viene inserita la chiavetta altrimenti sarebbe utilizzabile solamente la prima partizione. Quasi mai si dispone dei diritti amministrativi necessari per poterlo fare.
  • il sistema presenta le unità come dischi normali ma, a parte il partizionamento, vengono trattati come unità rimuovibile, è possibile creare solamente volumi semplici mentre risulta del tutto impossibile creare volumi spanning, striping, mirroring o raid.
~Cucciolo~
Per trattare te stesso usa la testa, per trattare gli altri usa il tuo cuore.
Una essere umano muore solo quando viene dimenticato - Iruruko - One Piece
...sognare non costa nulla...

Non cliccare qui!!

wib91
Ospite

Messaggioda wib91 » 11 mar 2014 21:47

Io ho win 8 pro a 32 bit va tutto liscio ma dopo il riavvio il mouse e la pennetta non vanno piu :( come poss risolvere?

2° Utente Incazzato!
Ospite

Messaggioda 2° Utente Incazzato! » 15 apr 2014 19:51

:matto: Anche a me una volta installato (su windows 7 ultimate) il PC non si avviava più in nessun modo e ho dovuto ripristinare tutto :collasso:
Ma come caXXo vi viene di spacciare in rete sta roba? :cattivo: C'è un modo per fare questa cosa con un programma, senza modificare mezzo registro?

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 15 apr 2014 21:02

Gentile lettore,
il sottoscritto non "spaccia" nulla ma dedica gran parte della sua vita a fornire informazioni sempre aggiornate, corrette e verificate.
Anche la procedura che lei ha cortesemente commentato è stata a suo tempo (l'articolo risale a marzo 2012) controllata senza rilevare alcun tipo di problema: per questo motivo ne è stata decisa la pubblicazione sul sito. Che io sappia non esistono al momento altre procedure che consentono di raggiungere il medesimo risultato.
Appena possibile cercherò nuovamente di verificare il comportamento del sistema operativo (non vorrei che nel tempo fosse cambiato qualcosa).
Ciò che però non posso accettare è il mancato rispetto per il lavoro altrui, le critiche "buttate lì" senza cognizione di causa, l'atteggiamento per cui tutto è dovuto.
Che versione di Windows 7 sta eseguendo? A 32 o 64 bit? Ha ricevuto messaggi particolari durante l'installazione del driver? Come ha risposto? Cosa c'è installato sul suo sistema? Quali precauzioni ha preso prima di effettuare le varie operazioni?

2° Utente
Ospite

Messaggioda 2° Utente » 15 apr 2014 21:47

Purtroppo quando un'utente riscontra qualche malfunzionamento e anche se subisce proprio un danno, come in questo caso,
che addirittura rende il PC inservibile, è sempre ignorante, parla senza cognizione di causa e "butta li" le critiche. Io non mi
sveglio una mattina e non sapendo che fare metto commenti negativi dove capita, il mio commento o "critica" se vogliamo, è
semplicemente una conseguenza del fatto che dopo aver seguito meticolosamente i passaggi descritti in questo articolo il mio
sistema operativo (Windows 7 Ultimate 64bit) al primo riavvio è diventato irrecuperabile (nessun ripristino risolveva il problema)
ed ho dovuto formattare, e non credo che si debba essere per forza programmatori per intuirne la causa.
Se lei si è sentito offeso nel suo lavoro sono dispiaciuto ma non ne capisco il motivo, il mio scopo era solo quello di avvisare gli utenti di
quello che può succedere, e come si può vedere dai coomenti precedenti non sono l'unico ad aver avuto problemi simili, se qualcuno
deve offendersi è chi il programma l'ha creato, magari nella maggior parte dei casi funzionerà pure, ma dove non funziona fa un bel danno.

Raffaele jr.
Ospite

Messaggioda Raffaele jr. » 13 giu 2014 15:35

Purtroppo dopo aver installato il .inf windows (7 n.d.r.) allerta che si tratta di un driver senza firma, al successivo riavvio windows non parte...per fortuna che la console di ripristino (per chi ce l'ha attiva) risolve il problema!
:disapprovato:

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 13 giu 2014 18:08

All'epoca in cui l'articolo è stato scritto, il software era perfettamente funzionante (altrimenti non sarebbe stato oggetto di un articolo).
Ho provveduto a richiamare l'attenzione con un riquadro in rosso all'inizio dell'articolo.