La verità sui cookie: come gestirli, rimuoverli...

In questo forum vengono inseriti tutti i commenti inviati per ogni articolo pubblicato nelle pagine de IlSoftware.it

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Admin
Senior Software
Senior Software

La verità sui cookie: come gestirli, rimuoverli...

Messaggioda Admin » 24 apr 2012 20:21

Ogni volta che ci colleghiamo con un sito Internet, il browser preleva automaticamente tutti gli elementi che compongono le pagine visualizzate e li salva in una cartella, sul disco fisso, che forma la cosiddetta cache. Il quantitativo di spazio occupato viene giustificato dalla maggiore velocità di caricamento dei siti su cui si accede frequentemente. Ogniqualvolta venga infatti richiesta la visualizzazione di un elemento contenuto in una pagina web, il browser verifica preventivamente se esso sia contenuto nella cache: in questo modo si può evitare che esso venga inutilmente riscaricato un'altra volta.Oltre alla cache, il browser Internet memorizza, sul disco fisso, anche i cookie (in inglese, biscotto) Si tratta di file di testo, di dimensioni estremamente compatte, la cui creazione è frequentemente richiesta da parte di un'applicazione web o di un normale sito Internet. La generazione del cookie, che avviene sempre fornendo tutte le necessarie istruzioni al browser web dell'utente, qualunque sia prodotto che egli stia impiegando, ha luogo sul sistema client ed il contenuto del cookie viene reinviato all'applicazione web ogniqualvolta l'utente si connetta al medesimo server remoto. ( http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=8637 per consultare il testo completo.)

Giorgio da Prato
Ospite

Re: La verità sui cookie: come gestirli, rimuoverli...

Messaggioda Giorgio da Prato » 17 apr 2013 11:03

ho letto, molto velocemente per desso, questi articoli poichè ho "perso" un riconoscimento da un sito che mi era di una certa utilità
ho infatti cancellato TUTTI i cookies ma avevo eseguito, da questo sito, una serie di scelte che
mi ritrovavo sempre ripresentate e che ora dovrò rifare
ho constatato che con l'utilizzo appropriato di CCleaner (selezione dei coookies da mantenere) in effetti non si perdono le informazioni di riconoscimento del proprio PC
(in precedenza avevo eseguito la pulizia, sempre con CCleaner, SENZA utilizzare questa opzione)

Chiedo questo:
è possibile sapere dove, e con quale nome, il cookie che interessa mantenere è registrato ?
(magari copiandolo su un altro PC posso ritrovarmi le stesse scelte, senza doverle rifare ...)