Accedere alle partizioni Linux da Windows:...

In questo forum vengono inseriti tutti i commenti inviati per ogni articolo pubblicato nelle pagine de IlSoftware.it

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Admin
Senior Software
Senior Software
Messaggi: 6627
Iscritto il: 28 giu 2000 14:47

Accedere alle partizioni Linux da Windows:...

Messaggioda Admin » 04 set 2013 20:13

Quando, nella stessa rete locale, si decide di installare più sistemi operativi diversi tra loro, prima o poi capiterà certamente di dover accedere alle partizioni Linux da Windows e viceversa. È indispensabile avere nelle proprie mani gli strumenti giusti per accedere ai file memorizzati sulle varie macchine collegate alla propria rete locale.Se le macchine sono collegate in rete locale, è possibile condividere tra Linux e Windows le cartelle il cui contenuto si desidera venga reso accessibile. Per accedere alle partizioni Linux da Windows e viceversa utilizzando la rete locale, la scelta ricade inevitabilmente su Samba.Samba è un software libero capace di allestire delle condivisioni su server Unix/Linux in modo tale che appaiano, agli utenti di Windows, come normali cartelle accessibili attraverso la rete locale. Non solo. Samba consente di accedere alle cartelle condivise in Windows da qualunque sistema basato su kernel Linux. ( http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=9991 per consultare il testo completo.)

matteo.cenni
Ospite

Re: Accedere alle partizioni Linux da Windows:...

Messaggioda matteo.cenni » 03 mag 2015 21:46

Ciao Michele,

e come si può fare se le due partizioni sono sulla stessa macchina?

Avatar utente
Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Messaggi: 10122
Iscritto il: 26 ago 2000 15:35
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Accedere alle partizioni Linux da Windows:...

Messaggioda Michele Nasi » 04 mag 2015 11:52

Se ti riferisci ad un sistema dual boot Linux-Windows, Linux permette di montare qualunque partizioni Windows (FAT/NTFS).
Per leggere le partizioni Linux da Windows, invece, qualche suggerimento qui: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t ... dows_10181" onclick="window.open(this.href);return false;