Spostare la cartella utenti di Windows in...

In questo forum vengono inseriti tutti i commenti inviati per ogni articolo pubblicato nelle pagine de IlSoftware.it

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Admin
Senior Software
Senior Software

Spostare la cartella utenti di Windows in...

Messaggioda Admin » 13 set 2013 22:20

Ci sono molteplici situazioni in cui sarebbe davvero molto utile spostare la cartella utenti di Windows in un altro disco o partizione. Si pensi, ad esempio, al caso in cui – sul disco C: contenente il sistema operativo – lo spazio iniziasse a scarseggiare e ci si accorgesse di aver salvato grandi quantitativi di dati nella directory C:Users.È vero, certo, che i propri file personali possono essere spostati altrove ma così facendo si perderà la comodità che consiste nel far riferimento alle cartelle di sistema Documenti, Download, Musica, Video,... del proprio account utente.Spostare la cartella Users di Windows, inoltre, si rivela un'operazione più che sensata nel caso in cui si utilizzi un drive SSD. Un numero eccessivo di scritture sulle unità SSD contribuisce ad accorciarne la vita (ne abbiamo parlato nell'articolo Consigli per l'uso dei dischi SSD). ( http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=10219 per consultare il testo completo.)

asskicker
Ospite

Re: Spostare la cartella utenti di Windows in...

Messaggioda asskicker » 22 ott 2013 09:54

Salve,

anzitutto grazie mille per la procedura, veramente utile; volevo puntualizzare che non avete previsto il caso in cui la partizione di sistema non venga vista come C:\ nell'avvio da disco di ripristino.
In diversi casi ho notato che la partizione nascosta generata dall'installazione di Windows 7 viene mappata come C:\; di conseguenza cambia anche la procedura per il punto di giunzione, perche' altrimenti si crea una giunzione all'interno della partizione nascosta.
Nel mio caso le partizioni reali sono C:\ e D:\, mentre in ambiente di ripristino ho i files D:\DISCOC.txt ed E:\DISCOD.txt; ho risolto cosi':

1) nel prompt dei comandi mi sposto nella partizione dove sta DISCOC.txt digitando D:\;
2) ora digito il comando mklink /j Users D:\Users (notare nel primo parametro l'assenza dell'unita'!)

gigamaru
Ospite

Messaggioda gigamaru » 14 dic 2013 00:08

GUIDA PERFETTA! Grazie davvero! E' andato tutto liscio e sembra funzionare tutto alla grande!!! Grazie anche all'utente che ha commentato! Avevo il suo stesso problema ma con il suo commento ho conlcuso il procedimento senza problemi!!!

Peacock

Messaggioda Peacock » 13 gen 2014 11:32

SERVE AIUTO! Ho provato la procedura ma senza successo: NON mi fa cancellare al vecchia dir User (sistema con 7, ma con già diversi utenti attivi : 2 + 1 amministratore) e neppure le singole Users\utenteNN : avendo un SDD 120GB volevo spostare la cartella sul HDD 2TB.
Ho deciso di partire ex novo: installo 8.1 pro su C:\ (SDD) , 1 solo utente come Amministratore, prima sposto la cartella Users su E:\ (HDD) e dopo installo i nuovi utenti : questo perché i miei figli nelle loro cartelle ci scaricano e memorizzano di tutto!
Così secondo voi dovrebbe funzionare?
Mi suggerite anche di spostare alcune singole cartelle di Programmi (quelle + grosse o x i giochi) ?? oppure tutte la cartella Program ?
Grazie x vs Aiuto.

Antonio87
Ospite

Messaggioda Antonio87 » 18 gen 2014 15:02

Ciao per prima cosa ottima guida...pero io ho sbagliato a creare il link...come faccio a rimuoverlo?Grazie in anticipo

Cucciolo
Active Software Plus
Active Software Plus
Contatta:

Messaggioda Cucciolo » 02 feb 2014 17:38

Ciao,
ho fatto un'installazione di windows 8.1, il pc ha un SSD e un disco con 2 partizioni.
Non riesco a spostare la cartella users sul disco, questo è quello che succede:

Codice: Seleziona tutto

Win Recovery
A D Disco Partizione 1
B E Disco Partizione 2
C G SSD Partizione Windows
D X Lettore DVD
Eseguendo

robocopy /copyall /mir /xj g:\Users d:\Users
ren g:\Users g:\Users_Bak
non ho problemi, mentre invece quando eseguo

mklink /J g:\Users a:\Users
esce questo errore:

per completare l'operazione sono necessari volumi locali
e non crea il link simbolico :confuso: :confuso:
cosa posso fare?
~Cucciolo~
Per trattare te stesso usa la testa, per trattare gli altri usa il tuo cuore.
Una essere umano muore solo quando viene dimenticato - Iruruko - One Piece
...sognare non costa nulla...

Non cliccare qui!!

stefano m.
Ospite

Messaggioda stefano m. » 05 mar 2014 16:19

grazie tante per la guida che penso di utilizzare al più presto.
Ho un dubbio:
se ho ben capito alla fine delle operazioni la cartella utenti io la troverò nel percorso c/utenti anche se di fatto i file sono su E: (o altra partizione), quindi si ingrassera l' occupazione di E: mentre C: rimane snello.
ecco il mio dubbio
Nel momento in cui faccio un backup dei dati di E:, cosa salvo? salvo anche i dati che virtualmente sono su C:?
E se creo un immagine di C, nell' immagine sono presenti anche i dati che sono su C solo virtualmente?

altro dubbio:
diciamo che il mio disco C: è un SSD 120G e una volta spostata virtualmente la cartella utenti su E: lo spazio di fatto utilizzato su C: è pari a 30 GB e rimangono 90G di spazio vuoto; il volume della cartella utenti che di fatto è su C: può aumentare finchè voglio o raggiunti i 90G interviene un qualche controllo di windows che dice che C: è pieno (anche se ovviamente non è vero)?
grazie a tutti e buon lavoro

am77re
Ospite

Messaggioda am77re » 14 apr 2014 16:47

ciao ho eseguito la procedura (ho un ssd + hdd ho spostato la cartella user sul'hdd) o fin'ora nessun problema ma adesso mi da problemi in sede di window 8.1 update 1
l'errore 80070011 e l'errore 80070026 (aggiornamento defender)
n.b. non ho cambiato le chiavi di registro che ad oggi indicano il vecchio percorso
ci sono soluzioni o devo riportare la cartella Users in C??

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 15 apr 2014 08:43

Se i problemi si presentano durante l'installazione di Windows 8.1 Update, prova a leggere l'articolo http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t ... date_10874" onclick="window.open(this.href);return false; ed i commenti allo stesso.

gegeonair
Ospite

Messaggioda gegeonair » 24 mag 2014 14:42

ciao a tutti e ottima guida.
per spostare la cartella user, mi permetto di suggerire un metodo decisamente più rapido:
1. aprire regedit come amministratori;
2. raggiungere la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ProfileList
3. modificare la chiave ProfilesDirectory con la lettera di unità desiderata
ora tutti i nuovi utenti creati avranno il loro profilo nella destinazione che abbiamo scelto.
Note:
a. il sistema è correttamente testato su windows 7 (credo funzioni ugualmente anche sulle versioni successive; su w2k e xp questa modifica è più complessa, dovendo modificare anche altre chiavi di registro per poter caricare correttamente le icone e il menù start comuni tra gli utenti);
b. è perfetto e rapido creando nuovi utenti, ma con un po' di pazienza si possono spostare anche gli account esistenti:
b1: creare un nuovo utente, con l'utility di migrazione di windows salvare il profilo dell'account che vogliamo spostare, accedere al nuovo utente creato, eliminare il vecchio account (compresi i file, se abbiamo un backup, altrimenti per maggior sicurezza rinominare/spostare a piacere la cartella dell'utente), importare il profilo salvato (metodo consigliato per chi non ha dimestichezza e/o strumenti adatti per la copia dei "file di giunzione di windows");
b2: a sistema offline spostare la cartella dell'utente nella nuova destinazione (creando una directory user, se non esitente), con un editor remoto del registro identificare in ProfileList la sottochiave corrispondente all'utente esitente da migrare e modificare la chiave di destinazione del profilo con la lettera dell'hd desiderato;
c. IMPORTANTE: prima di tutto, assegnate sempre manualmente la lettera di unità al disco/partizione ove volete spostare i profili.
have a nice day

Ospite
Ospite

Messaggioda Ospite » 18 ago 2014 20:50

Ho provato a fare la procedura: Windows7 su un portatile.
Prima ho backuppato con Acronis e poi l'ho rimesso su un SSD .
Funziona tutto regolare ma volevo spostere la cartella Users per i motivi menzionati dall'articolo.
Il problema sta in alcuni kilobyte (2 o 300) che non vengono copiati da robocopy, i file risultano a 0 ma non i byte!
E' un problema? e come posso risolvere?

Ospite
Ospite

Messaggioda Ospite » 19 ago 2014 21:19

Penso di aver risolto. :applauso:
In maniera assai macchinosa (più hardware che software!!) ma ho risolto: :idea:
1° ho fatto il backup della partizione c: tramite Acronis true image
2° ho ripristinato la partizione sull'altro disco
3° onde evitare che W7 mi dicesse che non posso cancellare questo o quello, ho riavviato con una live di Linux ed ho cancellato TUTTO salvo la cartella Users
4° a questo punto ho riavviato di nuovo con il disco di ripristino e creato la Junction c:Users d:Users poi ho rinominato la cartella Users in Users_bak
L'una correzione alla procedura: il comando mklink /J va dato all'interno della partizione del sistema operativo (nel mio caso diskpart mi diceva che era la G), quindi il comando è diventato G: invio poi mklink /J Users d:\Users, altrimenti mi dava un'errore di mancanza di s.o. valido.
A questo punto ho riavviato e sembra essere tutto ok!!
Esiste la cartella Utenti e un link ad Utenti.
Adesso non mi manca che:
1° spostare le cartelle di raccolta Immagini, Musica, Documenti etc nella partizione Dati che ho appositamente dedicato sul vecchio HD, ma quello mi sembra di ricordare che si può fare direttamente dall'interfaccia grafica aggiungendo la nuova posizione e cancellando la vecchia path, o sbaglio e mi restituirà un'errore dicendo che è una cartella di sistema?
2° Spostare anche un programma ENORME di un giochino che mia figlia ha, in modo da far respirare la partizione dell' SSD con almeno un 20 G! Bastano no?

Giampy78
Ospite

: Spostare la cartella utenti di Windows in...

Messaggioda Giampy78 » 31 ott 2014 22:56

Buonasera.sul disco c del pc di ufficio era presente la cartella userà, con all'interno la mia cartella e quella di altri utenti che si erano collegati al mio PCUS. Un giorno all'improvviso mi sono collegata ed erano sparite tutte le userà, tranne quella di un collega che quel giorno ha lavorato al mio PC. Come può' essere accaduta una cosa del genere?

marco.marino71

Messaggioda marco.marino71 » 14 nov 2014 06:27

Buon Giorno, chiedo un aiuto: ho fatto la procedura di spostamento cartella utenti su hd da ssd, non ho ricevuto errori, solo che all'avvio alla schermata login tentanto di accedere col mio utente mi dice impossibile caricare profilo utenti. ho notato che accedendo nuovamente al prompt dal disco di ripristino vedo ancora la cartella Users oltre quella rinominata Users_bak. è normale? inoltre se tento di rimuovere la users nel nuovo percorso (E:\users) per riportare allo stato precedente mi da accesso negato, quale può essere il problema? grazie

Emi87
Ospite

Messaggioda Emi87 » 01 feb 2015 13:36

Buongiorno, ho effettuato la procedura, tuttavia mi risulta che non sia stati copiati circa 1000 file, cosa posso fare ? grazie in anticipo