Schermata blu in Windows: che cosa può provocarn...

In questo forum vengono inseriti tutti i commenti inviati per ogni articolo pubblicato nelle pagine de IlSoftware.it

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Admin
Senior Software
Senior Software

Schermata blu in Windows: che cosa può provocarn...

Messaggioda Admin » 14 ott 2013 20:58

Blue Screen of Death (abbreviato, BSOD) è l'appellativo con cui sono conosciute le schermate blu di errore che in alcune circostanze possono improvvisamente comparire sui sistemi equipaggiati con una qualunque versione di Windows.La schermata blu è un errore particolarmente spiacevoli perché causa il riavvio automatico del sistema operativo con la perdita di tutte le informazioni non memorizzate sul disco fisso. Se non si è salvato il documento sul quale si stava lavorando, se non si è memorizzato su disco il lavoro al quale ci si stava dedicando immediatamente prima della comparsa della schermata blu, tali informazioni risulteranno perdute.Tutto ciò che viene temporaneamente conservato dal personal computer nella memoria volatile (RAM), infatti, deve intendersi perso nel caso di riavvii anomali del sistema.Fortunatamente la situazione è ampiamente migliorata nel corso degli anni perché applicazioni come Office, LibreOffice od OpenOffice integrano funzionalità per il salvataggio automatico dei documenti ed il loro ripristino in caso di arresto imprevisto del sistema. ( http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=10001 per consultare il testo completo.)

win7basta
Ospite

Re: Schermata blu in Windows: che cosa può provocarn...

Messaggioda win7basta » 18 apr 2015 18:37

Salve a tutti....
Anche io ho riscontrato il problema delle schermate blu, avendo acquistato un notebook Acer Aspire 5920G, in precedenza con Windows VISTA, e successivamente passato a Win7 :(
Devo dire che, dopo l'entusiasmo iniziale (maggior velocità del pc, assenza "finalmente" della taskbar), il mio pc Acer Aspire ha cominciato a "comportarsi" in maniera anomala (frequenti crash, schermate blu, riavvii con conseguente perdita di tutto il lavoro fatto in precedenza), dopo l'ennesima incazzatura, e l'ennesimo "richiamo" in assistenza, ormai disperato perchè il pc era "morto" :costernato: mi sono deciso a cambiare pc, e sistema operativo (di nuovo?!") Sì! Ho acquistato un notebook HP con Win 8.1, lasciando il mio caro vecchio Acer Aspire a "marcire" sotto la scrivania :D :D :D
Scherzi a parte, dopo i problemi di Win Vista, ed anche di Win7, eccomi con il mio nuovo S.O. Win 8.1 :wink: :)

Piriponzolo
Ospite

Re: Schermata blu in Windows: che cosa può provocarn...

Messaggioda Piriponzolo » 23 mar 2016 01:36

Potevi passare su un sistema GNU/Linux installandolo sul vecchio pc senza spendere una lira