Eliminare virus con Malwarebytes Anti-Malware...

In questo forum vengono inseriti tutti i commenti inviati per ogni articolo pubblicato nelle pagine de IlSoftware.it

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

melfitanus
Active Software
Active Software

Re: Eliminare virus con Malwarebytes Anti-Malware...

Messaggioda melfitanus » 12 apr 2014 11:27

Ciao, vorrei sapere se il programma nella versione a pagamento - quindi dotata di protezione in real time - deve essere considerato alla stregua dei tradizionali antivirus, dunque incompatibile con la presenza di altro software similare (Avast, Avira ecc.). Idem riguardo ad eventuali personal firewall, autonomi o integrati nelle suite di sicurezza oggi di moda. Grazie.

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda vince » 12 apr 2014 14:43

Ciao, vorrei sapere se il programma nella versione a pagamento - quindi dotata di protezione in real time - deve essere considerato alla stregua dei tradizionali antivirus, dunque incompatibile con la presenza di altro software similare (Avast, Avira ecc.). Idem riguardo ad eventuali personal firewall, autonomi o integrati nelle suite di sicurezza oggi di moda. Grazie.
http://www.ilsoftware.it/forum/viewtopi ... 32&t=88098" onclick="window.open(this.href);return false;
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
Windows 10 Home 64 bit- Edge- Firefox- Office 2010.

franziscos

Messaggioda franziscos » 03 mag 2014 20:10

Il link non funziona

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda vince » 05 mag 2014 07:13

Il link non funziona
A ma pare di si, ti porta dritto alla discussione relativa, vedi questo stralcio: http://s30.postimg.org/t5a3voif5/Stralc ... ebytes.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo.:cry:

melfitanus
Active Software
Active Software

Messaggioda melfitanus » 05 mag 2014 14:40

Si rinvia a una discussione molto interessante in cui sostanzialmente - se non ho capito male - si dicono tre cose: 1) un comune antivirus e mbam pro sono compatibili (l'uno è un antivirus l'altro un antimalware); 2) è importante non sovrapporre le scansioni programmate; 3) è importante includere tra le esclusioni dell'antivirus la cartella contenente l'eseguibile di mbam e reciprocamentre includere tra le esclusioni di mbam la cartella contenente l'eseguibile dell'antivirus.
Ora, io non so se quest'ultimo accorgimento risolva la questione che avevo posto, che tenterò di spiegare meglio come segue. Gli attuali antivirus, specialmente se a pagamento (es. Avira Premium) e specialmente se inclusi nelle più ampie "suite" di sicurezza oggi di moda, non sono più dei semplici antivirus, ma dei veri e propri antispyware/antimalware, anche durante il controllo in tempo reale. Se è così, mi pare che il dubbio di compatibiltà sia almeno legittimo: che succede, per esempio, se nello stesso istante scatta il controllo e il blocco di un sito web malevolo sia da parte dell'antivirus che di Malwarebyte's Antimalware Pro?

vince
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda vince » 06 mag 2014 07:43

Buona la tua ultima osservazione, in tal caso darei per certo che il pc non scoppia :D
Battutacce a parte, non so come lavora MAP, e tanto meno gli altri antimalware, una cosa la so, MAP stana guai che molte suite non sono in grado di fare.
Ho avuto modo di andare a cercare guai e MAP ha segnalato la "malvagità" tre antivirus, Nod32,FSecure,Panda no, pero è successo anche il contrario, il che fa pensare ad un diverso tipo di ricerca.
Non so se è una diceria, se ha fondamento, ma si legge spesso che le suite anti tutto non sono curate, relativamente alla protezione malware, come lo possono essere i programmi dedicati solo a quello.
Comunque alla fin fine io ho incolpato MAP del rallentamento apertura programmi client server, non certo per aver individuato il motivo, ma se mia moglie dice che adesso tutto è più veloce, io lego l'asino dove vuole il padrone e me la sbroglio.
Indi MAP sta li disattivato, anzi l'ho "Cameyzzato" e lo uso solo per fare lo scan programmato.
Di più nin zò, saluti.

[Claudio]
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda [Claudio] » 06 mag 2014 10:40

Se è così, mi pare che il dubbio di compatibiltà sia almeno legittimo: che succede, per esempio, se nello stesso istante scatta il controllo e il blocco di un sito web malevolo sia da parte dell'antivirus che di Malwarebyte's Antimalware Pro?
Nulla, fermo restando la logica delle ESCLUSIONI RECIPROCHE (e, ovviamente, una diversa programmazione (in giorno/ore) delle scansioni da far eseguire ai software di sicurezza in uso).

Acclarata la compatibilità di Malwarebytes con TUTTI i software antivirus, ritengo, però, un "orpello" la protezione in tempo reale in Malwarebyes PRO: per un utilizzo "comune" è più che sufficiente eseguire (ovviamente con una "data frequenza") scansioni on-demand, oppure (come già detto) programmate.

Morale: se si acquista la versione PRO (i vantaggi rispetto alla versione FREE sono evidenti: non solo la possibilità di programmare le scansioni, ma altro ancora) l'unica funzionalità davvero poco utile (e spesso invasiva) è proprio la protezione in tempo reale.
PC Desktop ASUS: Windows 10 Pro
HitmanPro.Alert 3.6 HitmanPro Malwarebytes Antimalware ProtonVPN Chrome & Tor Browser