Copertura fibra ottica: quello che c'è da...

In questo forum vengono inseriti tutti i commenti inviati per ogni articolo pubblicato nelle pagine de IlSoftware.it

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Admin
Senior Software
Senior Software

Copertura fibra ottica: quello che c'è da...

Messaggioda Admin » 09 lug 2014 18:28

Di rete NGAN (Next Generation Access Network) nazionale si parla già da qualche anno. Si tratta della nuova rete in fibra ottica pensata per offrire almeno 30 Mbit/s in downstream ad imprese e clienti privati (tipicamente, 3 Mbit/s in upstream).Telecom Italia, ad esempio, ha via a via confermato l'arrivo dei servizi di connettività in fibra ottica in molte città italiane. Allo stato attuale la copertura in fibra ottica viene offerta in alcune aree delle maggiori città della Penisola. Analizzando la copertura pianificata per il servizio in fibra ottica è immediato scoprire, comunque, che l'ex monopolista sta ampliando le aree raggiunte focalizzando la sua attenzione anche sui centri minori.Abbiamo estratto i dati sulla copertura attuale e pianificata dei servizi in fibra ottica (che potete verificare nella tabella seguente) dai fogli elettronici che Telecom Italia ha reso pubblicamente disponibili <a href=http://tinyurl. ( http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=11133 per consultare il testo completo.)

Mincaster
Ospite

Re: Copertura fibra ottica: quello che c'è da...

Messaggioda Mincaster » 10 lug 2014 08:57

Non funziona il link di Excel

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 10 lug 2014 10:11

Il problema era relativo al secondo link: ho provveduto a sistemarlo. Grazie per la segnalazione :approvato:

Jolly Roger
Advanced Software
Advanced Software

Messaggioda Jolly Roger » 10 lug 2014 11:28

Ciao Michele

Ottimo articolo.

Verificata la copertura, attuale e futura, purtroppo niente da fare per ora.

Io abito a circa 300 metri, dalla centrale Telecom digitale nel mio paese, esattamente 296 passi, dal cancello della centrale al portoncino di entrata di casa mia.

La centrale è gia collegata con la fibra ottica.

Ospite
Ospite

Messaggioda Ospite » 04 ott 2014 02:32

Buon articolo ma ha un piccola imperfezione.
Io abito a Vicenza ed sono una di quelle pero la fibra è arrivata fino a 50 metri. L'operatore mi ha detto che devo chiedere il permesso o al sindaco della mia città o al Prefetto.
2) Non devo chiamarli ma più; se no mi tagliano anche ADSL. Ed vado in analogico

Saluti a tutti ed state molto attenti alle compagni telefoniche

lalunanelpiatto
Ospite

Messaggioda lalunanelpiatto » 27 gen 2015 20:20

Scusa mi ha chiamato il servizio clienti Telecom dicendo che sarà obbligatorio passare alla fibra. E' possibile? O era una balla x farmi aderire? Sono a Roma e x me significherà un aumento di spesa. A me non interessa avere la fibra. Grazie

Vplus
Ospite

200 Mbit/s tramite Vplus

Messaggioda Vplus » 06 mar 2015 11:11

Con l'architettura FTTC si possono raggiungere i 100 Mbit/s usando il Vectoring come già accade ora in Germania: http://www.telekom.de/privatkunden/zuha ... -fernsehen" onclick="window.open(this.href);return false;
In futuro sempre sfruttando l'architettura FTTC si potranno raggiungere i 200 Mbit/s tramite la nuova tecnologia Vplus: http://www2.alcatel-lucent.com/techzine ... vectoring/" onclick="window.open(this.href);return false;

duck
Ospite

Messaggioda duck » 11 giu 2015 23:42

:confuso: :confuso: 'milano da 100 mega adesso a 300 bah... e io pagavo a vercelli 45euro mensili per 7mega come tanti tanti tanti altri.....