Trovare SSID di una rete WiFi nascosta...

In questo forum vengono inseriti tutti i commenti inviati per ogni articolo pubblicato nelle pagine de IlSoftware.it

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Admin
Senior Software
Senior Software
Messaggi: 6627
Iscritto il: 28 giu 2000 14:47

Trovare SSID di una rete WiFi nascosta...

Messaggioda Admin » 19 ago 2014 22:01

Nascondere il nome (SSID) nella rete WiFi non è la miglior soluzione per proteggerla da accessi indesiderati. L'uso di un algoritmo di protezione forte (WPA o, meglio ancora, WPA2) e, soprattutto, l'adozione di una password che sia molto lunga (almeno 12 caratteri) e che sia composta da lettere (maiuscole e minuscole), numeri e simboli (difficilmente presente in un qualsiasi dizionario), sono sicuramente le migliori difese.Nel nostro articolo Craccare reti WiFi: accedere alle reti WiFi protette abbiamo già visto come possa essere semplice accedere ad una rete WiFi protetta se la password utilizzata è debole, se si utilizza un algoritmo di protezione inadeguato o, ancora, se il router o l'access point soffrono della vulnerabilità WPS (Wi-Fi Protected Setup).Attenzione! Con il presente articolo non s'intende in alcun modo incoraggiare attività illecite qual è la violazione di altrui reti informatiche. ( http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=10332 per consultare il testo completo.)

anonimooo
Ospite

Re: Trovare SSID di una rete WiFi nascosta...

Messaggioda anonimooo » 27 ago 2014 17:07

"Al posto di MACADDRESSACCESSPOINT va inserito, di nuovo, l'indirizzo MAC dell'access point usato dalla rete nascosta mentre MACADDRESSCLIENT va sostituito con il MAC address di un client Wi-Fi attualmente collegato al medesimo access point."

Sta di fatto che devi comunque avere il MAC adress di un dispositivo che atualmente sia collegato alla rete nascosta...
allora.... se riesci ad avere il MAC address fai prima a vedere qual'è la rete a cui si collega :D

Avatar utente
Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Messaggi: 10122
Iscritto il: 26 ago 2000 15:35
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Trovare SSID di una rete WiFi nascosta...

Messaggioda Michele Nasi » 27 ago 2014 17:36

Mi fai sorgere il dubbio che tu non abbia capito qual è lo scopo dell'articolo.
Nell'articolo che hai commentato si spiega perché nascondere l'SSID non è considerabile come una misura di sicurezza e si dimostra come sia possibile rilevare l'SSID di una rete Wi-Fi "nascosta". Mettendosi in ascolto con Airodump non è detto che l'SSID compaia subito ed ecco perché ho spiegato come sfruttare i MAC address.