Come modificare video e creare un filmato...

In questo forum vengono inseriti tutti i commenti inviati per ogni articolo pubblicato nelle pagine de IlSoftware.it

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Admin
Senior Software
Senior Software

Come modificare video e creare un filmato...

Messaggioda Admin » 10 dic 2014 00:35

Si parla di editing video non lineare quando ci si riferisce a quelle tecniche che consentono di montare video digitali. Anziché operare direttamente sulle fonti originali (editing lineare), il montaggio video prevede l'acquisizione di sequenze filmate e tracce sonore per mezzo di processi di digitalizzazione quindi la successiva elaborazione.Nell'articolo Modificare video: quale programma utilizzare per elaborare sequenze filmate, aggiungere transizioni ed effetti?, abbiamo presentato alcune soluzioni basiche per modificare video e creare un filmato con musica ed effetti.Nel successivo Editing video free con Ubuntu Studio, i migliori programmi, abbiamo invece presentato una soluzione più professionale come la distribuzione Linux Ubuntu Studio che, tra l'altro, integra l'ottima applicazione OpenShot (vedere più avanti). ( http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=11610 per consultare il testo completo.)

PapaTermi2014
Ospite

Re: Come modificare video e creare un filmato...

Messaggioda PapaTermi2014 » 10 dic 2014 01:54

Ottimo articolo Michele, non conoscevo ne "Pinnacle Videospin", e tanto meno "DaVinci Resolve Lite 11" (che comunque rimane fuori dalla portata del mio pc, anche se è vero che ormai molti utenti hanno già come minimo 16Gbyte di ram sulle loro macchine...), grazie per questa recensione.
Io conosco anche un altro programma completamente gratuito, sul tipo di "DaVinci Resolve Lite 11" (ma credo meno esoso in termini di richieste hardware), questo il nome:
"Shotcut", qui l'homepage ufficiale http://www.shotcut.org/ ; tu cosa ne pensi?

Grazie e continua cosi! :-)

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 10 dic 2014 16:16

:approvato: Lo aggiungerò sicuramente nell'articolo!

Roberto Raimondi
Ospite

Messaggioda Roberto Raimondi » 12 dic 2014 03:09

Grazie delle preziose informazioni. Una curiosità: Pinnacle Studio non lo citi perchè non conveniente rispetto alla gratuita Videospin?

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 12 dic 2014 09:04

Grazie. Non l'ho citato perché l'articolo voleva vertere sulle soluzioni "pronte per l'uso" quindi immediatamente fruibili, da quelle più semplici alle professionali. Citerò comunque anche la soluzione commerciale di Pinnacle.