Risolvere l'errore Spazio insufficiente sul...

In questo forum vengono inseriti tutti i commenti inviati per ogni articolo pubblicato nelle pagine de IlSoftware.it

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

Admin
Senior Software
Senior Software

Risolvere l'errore Spazio insufficiente sul...

Messaggioda Admin » 15 dic 2014 13:12

Una delle lamentele più frequenti da parte dei possessori di smartphone Android è la comparsa dei messaggi Spazio insufficiente sul dispositivo oppure Lo spazio di archiviazione si sta esaurendo.L'acquisto di una scheda SD ed il suo inserimento nello smartphone non sembra risolvere il problema: l'errore Spazio insufficiente sul dispositivo Android continua ad apparire.A cosa è dovuto l'errore Spazio insufficiente sul dispositivo Android La comparsa dell'errore Spazio insufficiente sul dispositivo o del messaggio d'allerta Lo spazio di archiviazione si sta esaurendo, suggerisce che lo spazio a disposizione per la memorizzazione dei dati nella memoria interna del device è ormai terminato oppure sta per esaurirsi.La memorizzazione di foto e video e l'installazione di molte applicazioni Android, può rapidamente portare all'esaurimento dello spazio disponibile sulla memoria interna del telefono, soprattutto nel caso dei dispositivi meno costosi (con una dotazione limitata in termini di memoria interna). ( http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=11630 per consultare il testo completo.)

Sampei Nihira
Ospite

Re: Risolvere l'errore Spazio insufficiente sul...

Messaggioda Sampei Nihira » 15 dic 2014 14:32

Brevemente qualche info in più su questa ottima applicazione.
La mia seconda partizione nella SD è stata creata in Ext3.
Ho usato la ClockworkMod (che poi è un semplice file zip) per creare la seconda partizione direttamente dallo smartphone.
Quasi tutte le mie app sono collegate.
Interessante la funzionalità di Link2SD negli aggiornamenti delle app e nelle disinstallazioni, con procedura "autonoma".

Ho usato quando lo smart non aveva il root anche SnaPPea.
In questo caso occorre ovviamente usare un pc + lo smart collegato.
Anche in questo caso lo spostamento su SD avviene con successo.
Ma occorrerà verificare ad ogni aggiornamento se l'app sia sulla SD oppure no e quindi nel caso agire di conseguenza.
Inutile dire che questo sistema è meno efficace di quello spiegato nell'articolo.

Braun60
Ospite

Messaggioda Braun60 » 27 lug 2015 12:25

Ho seguito la procedura e la seconda partizione è stata creata. Purtroppo però quando vado ad aggiornare le app spostate mi compare l'errore "impossibile aggiornare l'applicazione su scheda sd". Ho fatto qualche errore o c'è qualche altra procedura da attivare ? Grazie. Saluti.

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 27 lug 2015 18:15

Assicurati di spostare le applicazioni non utilizzando il metodo di default ma creando un collegamento da Link2SD.

Leg@l4s
Junior Software
Junior Software

Messaggioda Leg@l4s » 02 dic 2015 14:15

salve a tutti.

ho un tablet con android 4.4.4

sotto impostazioni --> memoria trovo 2 dati.

archivio interno
disponibile 750MB

nand flash
dosponibile 1,60GB

potreste spiegarmi la differenza trà archivio e nand flash?

grazie ;)