Fibra ottica Telecom: come funziona e come...

In questo forum vengono inseriti tutti i commenti inviati per ogni articolo pubblicato nelle pagine de IlSoftware.it

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

islaluno

Re: Fibra ottica Telecom: come funziona e come...

Messaggioda islaluno » 13 mar 2015 16:23

Grazie Andale per le due precise risposte.
Proverò a togliere il filtro e ad attivare la funzione T.38 con la massima tranquillità.
Se avrò bisogno di altri chiarimenti non esiterò a condividerli.

Saluti cordiali

islaluno

Messaggioda islaluno » 18 mar 2015 19:40

Ho seguito i suggerimenti che mi ha fornito e tutto funzione correttamente.
Avrei bisogno di chiarire un'altra funzione del modem fibra Telecom: l'uso dei dispositivi USB. Ho inserito due chiavette che mi devono servire come periferiche di archiviazione e condivisione dati tra dispositivi connessi in rete. I pc mi rilevano in reti il modem Telecom ma mi mostrano una sola cartella sulla quale trasferisco i miei file: il Disk_a1. Non riesco a distinguere le due chiavette che ho inserito. Il manuale dice che dovrebbero comparire distinte le une dalle altre ma non riesco a capire in quale modo.
Non so se sono stato sufficientemente chiaro, rimango a disposizione per precisare meglio.
Gradirei sapere come comportarmi. Ringrazio e saluto cordialmente.

Andale
Beginner Software
Beginner Software
Contatta:

Messaggioda Andale » 18 mar 2015 20:32

Ho seguito i suggerimenti che mi ha fornito e tutto funzione correttamente.
Bene, mi fa piacere di esserle stato utile !!
Non riesco a distinguere le due chiavette che ho inserito. Il manuale dice che dovrebbero comparire distinte le une dalle altre ma non riesco a capire in quale modo.
Sebbene questa sia una funzione che io non utilizzo, ho provato giusto per curiosità ad inserire due chiavette nel router e, almeno nel mio, sono distinguibili. Vengono indicate come Disk_a e Disk_b1 già nella "home page" del modem.

Potrebbe, nel suo caso, trattarsi di una incompatibilità hardware della chiavetta o semplicemente di formattazione con un filesystem non digeribile dal modem telecom.
Andrea d'Alessandro
Andale s.a.s. di Andrea d'Alessandro & C.
Web Agency - Consulenza e assistenza informatica
Soluzioni VoIP - Sicurezza - Videosorveglianza
http://www.andreadalessandro.it
Piazzale A. Gramsci, 32
01100 - Viterbo (VT)

islaluno

Messaggioda islaluno » 18 mar 2015 21:03

Grazie ancora Andale, proverò a cambiare chiavette e poi verificherò. Devo precisare però che anch'io nella "home page" del modem noto la distinzione, ma quando vado in Reti, dal Pc, vedo solo Disk_a1. Questo mi rimane ancora oscuro. Proverò di nuovo, poi domani farò sapere.

Grazie per le risposte precise e puntuali.
Saluti

islaluno

Messaggioda islaluno » 19 mar 2015 15:44

Le due chiavette sono riconosciute e distinte sia nella "home page" che nella pagina dispositivi .Sono formattate in FAT 32, è specificata la capienza, l'indirizzo e sono perfettamente funzionanti. Ho notato però che se aggiungo una terza chiavetta non è per niente rilevata. Aggiungo che l'Hub Usb a cui le ho collegate non è alimentato pur essendo del tipo con alimentatore.
In Reti dal Pc continuo a vedere un solo disco in MODEMTELECOM: Disk_a1.
Questi sono i dettagli.
Ci può essere qualche suggerimento?
Ringrazio molto.

piergiac

Messaggioda piergiac » 22 mar 2015 18:17

Salve a tutti,
sono tentato a passare a tutto fibra da una alice 20 mega.
Il problema e dubbio è che ho un centralino con 10 telefoni e l'allarme colegato sia in cavo che cellulare.
Attualmente ho uno splitter installato a suo tempo dalla telecom.
Secondo voi posso accedere all'offerta senza perdere le funzioni attuali?

seba76
Ospite

Messaggioda seba76 » 02 apr 2015 21:11

Chiedo scusa a tutti se non sono nel "posto giusto" ho sempre il problema di condividere una stampante usb con osx. Windows tutto ok, osx mi chiede nome e password modemtelecom.... quindi la guida del modem non è corretta. Ho cercato in internet su vari forum e molti hanno lo stesso problema ma le soluzioni non le ho trovate. Qualcuno sa indicarmi dove cercare? o ha risolto?

Jeeper
Ospite

Messaggioda Jeeper » 10 apr 2015 15:25

Ciao,

se dovessi passare alla fibra di Telecom potrei in qualche modo continuare ad usare il telefono sip a gettoni anni 70 che ho ?

Grazie mille anticipatamente, ciao buona giornata

Mattia Sartori
Ospite

Messaggioda Mattia Sartori » 13 apr 2015 19:11

Complimenti per l'articolo. si vede che sei un collega vedendo le foto dell'armadio ;-)
potresti aggiungere all'articolo anche i codici per i vari trasferimenti di chiamata che si possono impostare:

*21*NUMERODITELEFONO# [Trasferimento TUTTE/INCONDIZIONATO]

*22*NUMERODITELEFONO# [Trasferimento SU OCCUPATO]

*23*NUMERODITELEFONO# [Trasferimento SU NESSUNA RISPOSTA]
circa dopo 6/7 squilli parte il trasferimento

*24*NUMERODITELEFONO# [Trasferimento SU LINEA NON DISPONIBILE]
in caso di router SPENTO o NON ALLINEATO/GUASTO

DISATTIVAZIONE #NUMERODELTRASFERIMENTO#
Esempio #21# toglie il trasferimento incondizionato

scarpa
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda scarpa » 14 apr 2015 09:19

Ciao,

se dovessi passare alla fibra di Telecom potrei in qualche modo continuare ad usare il telefono sip a gettoni anni 70 che ho ?

Grazie mille anticipatamente, ciao buona giornata
Temo proprio di no...
Io avevo un vecchio telefono in casa (non a gettoni) ma il tecnico mi ha detto che non era possibile mantenerlo.
Amen.
:professore: La nostra Passione: la Formula 1 ed il mondo dei Motori :popcorn:https://www.sgommo.it :dentone: :dentone: :dentone:

3336670809
Ospite

Messaggioda 3336670809 » 16 apr 2015 09:18

per attivare il chi è su fibra ottica si fa il codice *65#, per le chiamate perse che codice si fa per attivare ? grazie

rita.cipollone
Ospite

Messaggioda rita.cipollone » 29 apr 2015 19:21

perché non si riesce ad entrare sul modem della fibra ottica un saluto a voi tutti

modem che sibila :(
Ospite

Messaggioda modem che sibila :( » 07 mag 2015 15:20

Ciao mi hanno istallatio la fibra da qualche giorno con il madem di telecom, mail modem emette un sibilo piuttosto udibile, è cosi anche per voi o è il mio che non è del tutto approsto? grazie a chiunque voglia intervenire.

gabriele_bergami
Ospite

Messaggioda gabriele_bergami » 05 giu 2015 12:22

Salve a tutti !
Complimenti per l'articolo veramente ben fatto.
Avevo deciso di passare dal 20 mega alla fibra. Che attualmente mi da 12,4 Mbps in down e un ridicolo 0,7 Kbps in up (test OOKKLA etc.).
Al centro TIM mi danno collegamento disponibile, fissano il giorno per la installazione del modem, ma il tecnico non si presenta.
Torno al centro TIM e salta fuori che hanno esaurito i collegamenti disponibili alla centralina della mia zona (?).
Si fossero degnati di avvertirmi. Servizio ancora in rodaggio? Mah. Questo è un altro discorso-
Il quesito mio e' invece questo:
al momento uso un modem/router Sitecomm cui sono collegati vari dispositivi, rete e wi-fi, : ripetitore di segnale wi-fi, NAS, telecamere, televisore.
Utilizzo il relativo firewall e il port forwarding.
Potrei utilizzare il modem Telecom esclusivamente come modem collegando via cavo il mio attuale modem/router solo come router?
Eviterei così un mucchio di problemi di riconfigurazione.
Meglio chiedere al tecnico che verrà per la installazione oppure alla Telecom? In questo caso a quale indirizzo?
Grazie anticipate

Luca_DF
Ospite

Messaggioda Luca_DF » 15 lug 2015 17:13

Buongiorno a tutti
avrei bisogno di aiuto, se possibile.
Con Mac OSX 10.10.4 e modem alla versione AGVTF_5.2.0 con hard disk correttamente formattato e connesso via usb al modem, non riesco ad usare quest'ultimo come server di file di rete (come invece descritto nelle istruzioni).
Il Mac, al tentativo di connessione al server dal menu finder > vai mi risponde "Si è verificato un errore .... ecc"; la versione del server a cui stai tentando di connetterti non è supportata. contatta l'amministratore ..... ecc ecc"; ma sono già io l'amministratore del computer!
Che devo fare???
grazie