Fibra ottica Telecom: come funziona e come...

In questo forum vengono inseriti tutti i commenti inviati per ogni articolo pubblicato nelle pagine de IlSoftware.it

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

bertinux
Ospite

Re: Fibra ottica Telecom: come funziona e come...

Messaggioda bertinux » 20 lug 2015 16:20

Ciao,
il modem fibra presenta una portata WIFI molto minore di quello che avevo prima con la linea ADSL standard (il modem pirelli bianco...) da che cosa può dipendere ?
E' posizionato nello stesso punto del modem precedente.
Altro problema, non sempre la velocità è 'da fibra', spesso si notano rallentamenti nella connessione.
Grazie
Alessandro

Dot_kk
Ospite

Messaggioda Dot_kk » 09 ago 2015 20:14

Articolo interessante, mi ha chiarito diversi aspetti del modem..
M'è sembrato di capire (da test effettuati) che il secondo indirizzo indisponibile sia l'estremo superiore del range dhcp interno. Per cui occhio..

totolook
Ospite

Messaggioda totolook » 07 set 2015 19:58

Per avere la conf del voip sul dispositivo scelto si deve mandare un POST al modem utilizzando un programma curl ssl (si cerca facilmemte).
Una volta entraro nel prompt dei commandi (su windows con amministratore) e spostarci nella cartella dove è stato scaricato il programmino exe dovete eseguire questo comando: curl -k -u 8Z6PlbuD6VFR8KLr:admin --data "Action=GetConfig&ClientID=*MAC ADDRESS*&Cli=*NUMTEL*" https://modemtelecom.homenet.telecomita ... IPGwConfig" onclick="window.open(this.href);return false;
Mettete in *NUMTEL* senza i * il vostro numero di telefono, in *MAC ADDRESS* sempre senza i * il vostro indirizzo fisico del dispositivo da configurare (per vedere andate nel router nella sezione lan) il formato deve essere con i puntini esempio: 4c:56:f4:a6:ff:d9
Dopo aver eseguito il comando vi risponde il router con una stringa in xml :
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><SIPClientConfig><AuthUserName>**09</AuthUserName><AuthPassword>Tt1c7GMch21GCmgBfbKATk5Bt1XRIheeeSKT2GPVhJpgZlgO16vJMJJsVetDzIHm</AuthPassword><AuthRealm>modemtelecom.homenet.telecomitalia.it</AuthRealm><Registrar>modemtelecom.homenet.telecomitalia.it</Registrar><RegistrarPort>5065</RegistrarPort><OutboundProxy>modemtelecom.homenet.telecomitalia.it</OutboundProxy><OutboundProxyPort>5065</OutboundProxyPort><TransportProtocol>UDP</TransportProtocol></SIPClientConfig>
Poi questo xml vi serve per configurare i vostri softphone io ho provato zoiper per WP e x-lite su Windows10

j27h
Ospite

Messaggioda j27h » 29 set 2015 09:46

Salve a tutti!
Ho provato ad attivare l'Accesso Remoto accedendo alla pagina nascosta http://192.168.1.1/remoteAccess.lp" onclick="window.open(this.href);return false;: ho ottenuto questa schermata che chiede di stabilire le credenziali per l'accesso remoto:

http://it.tinypic.com/r/2mww4ub/8" onclick="window.open(this.href);return false;

Purtroppo inserendo username e password come da istruzioni (8-12 caratteri con numeri, lettere e caratteri speciali), tutto quello che ottengo è questo:

http://it.tinypic.com/r/9apea8/8" onclick="window.open(this.href);return false;

Qualcuno di voi potrebbe provare ad attivare l'accesso remoto e riportare qui la sua esperienza? Qualcuno ci è riusacito o ha consigli da dare in merito?

Grazie e fatemi sapere!

RPC71
Ospite

Messaggioda RPC71 » 12 ott 2015 01:36

Ciao a tutti,
mi hanno appena installato la fibra ottica, con modem modello "Ultra Internet" (così almeno è scritto sulla guida rapida).
Le connessioni sono perfette, così come la connessione DLNA tra PC e Tv Smart LG, solo che non riesco più a vedere/sentire sul TV i file (foto, musica,video) contenuti nel Pc, cosa che facevo normalmente sino al giorno prima dell'installazione della Fibra.
Ho anche installato sul Pc il software Smart Share della LG, alcuni file vengono riconosciuti, ma per la maggior parte compare la scritta "Tipo di File non Supportato".
Potrebbe dipendere dal Modem che non supporta i codec e deve essere aggiornato?
Vi ringrazio in anticipo e vi saluto.
Piercarlo

drM_House

Messaggioda drM_House » 13 ott 2015 16:21

Come j27h... vorrei accedere da remoto al modem, ma la soluzione della pagina nascosta mi da lo stesso errore di j27h.
Altri metodi da suggerire gentilmente?

Saluti
Salve a tutti!
Ho provato ad attivare l'Accesso Remoto accedendo alla pagina nascosta http://192.168.1.1/remoteAccess.lp" onclick="window.open(this.href);return false;: ho ottenuto questa schermata che chiede di stabilire le credenziali per l'accesso remoto:

http://it.tinypic.com/r/2mww4ub/8" onclick="window.open(this.href);return false;

Purtroppo inserendo username e password come da istruzioni (8-12 caratteri con numeri, lettere e caratteri speciali), tutto quello che ottengo è questo:

http://it.tinypic.com/r/9apea8/8" onclick="window.open(this.href);return false;

Qualcuno di voi potrebbe provare ad attivare l'accesso remoto e riportare qui la sua esperienza? Qualcuno ci è riusacito o ha consigli da dare in merito?

Grazie e fatemi sapere!

j27h

Messaggioda j27h » 17 ott 2015 09:41

Ciao drM_House, sembrerebbe che la pagina nascosta per la gestione remota del router sia stata disabilitata in tutte le ultime vesioni del firmware (almeno a partire da da Gennaio 2015). Io alla fine ho usato il servizio dynamic DNS del NAS per accedere a questo, a Plex e ad altre applicazioni da remoto: rimane comunque il problema dell'inaccessibilità del router: questo impone di aprire preventivamente tutte le porte che serviranno alle applicazioni visto che una volta in remoto non sarai in grado di inserire nuove regole.

drM_House

Messaggioda drM_House » 17 ott 2015 14:22

Grazie per la risposta. La mia necessità è quella di usare il wol, o meglio il wake on wan.
Da locale riesco ad accendere il computer con un qualsiasi applicativo sia da android che da windows.
Da remoto invece non ci riesco. Ho impostato un account ddns con No-Ip e funziona perché riesco a vedere il sistema di videosorveglianza collegato al router Telecom. Ma con il wow non va, credo di capire perché gli indirizzi di broadcast 192.168.1.254 e 255 nel router Telecom sono disattivati. Volevo quindi riuscire da remoto a raggiungere l'interfaccia di configurazione del router visto che dal router c'è il menù per effettuare il wol. Come si può fare?

Ospite
Ospite

Messaggioda Ospite » 19 ott 2015 09:41

Grazie per la risposta. La mia necessità è quella di usare il wol, o meglio il wake on wan.
Da locale riesco ad accendere il computer con un qualsiasi applicativo sia da android che da windows.
Da remoto invece non ci riesco. Ho impostato un account ddns con No-Ip e funziona perché riesco a vedere il sistema di videosorveglianza collegato al router Telecom. Ma con il wow non va, credo di capire perché gli indirizzi di broadcast 192.168.1.254 e 255 nel router Telecom sono disattivati. Volevo quindi riuscire da remoto a raggiungere l'interfaccia di configurazione del router visto che dal router c'è il menù per effettuare il wol. Come si può fare?
A quanto ne so per effettuare il Wake on Wan devi anche aprire la porta UDP che il programma di WOL utilizza: questa porta varia da programma a programma:

http://www.smallnetbuilder.com/lanwan/l ... l=&start=3" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora, o cerchi di capire quale porta usano i tuoi programmi, o ne scarichi/usi uno OnLine che faccia scegliere la porta o dica espressamente quale usa. A questo punto prova ad aprire la porta relativa nel router Telecom (Configura - Port Mapping) e ritenta il WOW.

Per fare una prova al volo e vedere se così funziona puoi disabilitare il firewall del router o creare una DMZ su un particolare pc della rete e provare ad inviargli il WOW con lo smartphone disconnesso dal WiFi e connesso in 3G (quindi fuori dalla LAN). Se va procedi come sopra per fare una cosa definitiva e più sicura.

Spero funzioni!

ps: io uso il WOL all'interno del NAS, quindi ho risolto in questo modo anche questo problema.

j27h

Messaggioda j27h » 19 ott 2015 09:43

A quanto ne so per effettuare il Wake on Wan devi anche aprire la porta UDP che il programma di WOL utilizza: questa porta varia da programma a programma:

http://www.smallnetbuilder.com/lanwan/l ... l=&start=3" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora, o cerchi di capire quale porta usano i tuoi programmi, o ne scarichi/usi uno OnLine che faccia scegliere la porta o dica espressamente quale usa. A questo punto prova ad aprire la porta relativa nel router Telecom (Configura - Port Mapping) e ritenta il WOW.

Per fare una prova al volo e vedere se così funziona puoi disabilitare il firewall del router o creare una DMZ su un particolare pc della rete e provare ad inviargli il WOW con lo smartphone disconnesso dal WiFi e connesso in 3G (quindi fuori dalla LAN). Se va procedi come sopra per fare una cosa definitiva e più sicura.

Spero funzioni!

ps: io uso il WOL all'interno del NAS, quindi ho risolto in questo modo anche questo problema.

drM_House

Messaggioda drM_House » 19 ott 2015 12:08

Grazie per la risposta. Premetto che non sono un informatico ma solo un appassionato e spero che le notizie che sto per dare possano servire ad altri.
DMZ non è una funzionalità implementata nel router fibra Telecom.
Ho appena concluso una telefonata con il tecnico dell’assistenza a pagamento Telecom, che non è riuscito a farmi funzionare il wow (quindi spero non me la facciano pagare).
Abbiamo creato una regola Virtual Server (quindi non utilizzando quella Wake-on-lan preimpostata nel router), aperto tutte le porte su tutti i protocolli (una specie di DMZ) verso l’IP del pc da accendere, disattivato il firewall del router.
Nell’applicativo per android (Depicus) ho impostato il MAC address della scheda di rete del pc da accendere, una subnet mask “larga” (255.255.255.0) e una porta qualsiasi (9). Se utilizzo l’IP del pc da accendere dall’interno della LAN il pc si accende; se invece uso il “percorso più largo” attraverso il server di NO-IP (che funziona benissimo perché riconosce l’IP esterno aggiornato) il pc non si accende, sia dall’interno della LAN sia dall’esterno (rete dati cellulare).
Dice che non è un problema di pc perché dall’interno della LAN funziona; forse un problema di firmware che proveranno ad aggiornare.
In attesa di evoluzioni…

Valdo
Ospite

Messaggioda Valdo » 30 ott 2015 09:15

Un amico mi ha chiesto di risolvergli un problema: attualmente lui usava, nel suo studio dentistico, un ripetitore di suoneria telefonica che gli permetteva di sentir squillare il telefono dello studio in ogni punto di questo. Ora ha accettato la fibra e non sa più come far funzionare il ripetitore di suoneria che gli serve, qualcuno sa come si possa fare?

andrenzo
Ospite

Messaggioda andrenzo » 07 nov 2015 22:04

Ciao, qualcuno sa come creare una VPN su questo router? Grazie in anticipo, Andrea

gaiser
Ospite

Messaggioda gaiser » 18 nov 2015 22:14

Salve, mi hanno installato la fibra oggi.
Speedtest mi da i valori massimi download 29 e upload 3.
In realtà non riesco a scaricare in nessuna maniera sopra i 6.
Ho provato con Download vari da firefox (iso debian), pvp, jdownloader, aggiornamenti vari.
Mai superati i 666 kb.
Sapreste dirmi se è un problema solo mio?

luigi79
Ospite

Messaggioda luigi79 » 13 dic 2015 01:39

nello specifico, per soddisfare esigenze di clienti un po piu esperti come voi, esistono altri prodotti che telecom mette a disposizione da utilizzare come terminazione di rete . E chiaro che il prezzo del comodato e un po piu alto ma i vantaggi sono tanti . Richiedendo ,per esempio , un cisco 887 vdsl ,non solo potrete raggiungerlo da remoto ,ma potrete avere anche altri 2 ip da assegnare alla vostra lan . Cioe oltre all' IP che sara assegnato al router ne avrete altri due che potrete assegnare ai vari dispositivi presenti localmente rendendoli raggiungibili da remoto