Fibra ottica Telecom: come funziona e come...

In questo forum vengono inseriti tutti i commenti inviati per ogni articolo pubblicato nelle pagine de IlSoftware.it

Moderatore: Staff forum IlSoftware.it

enzovincenzo
Ospite

Re: Fibra ottica Telecom: come funziona e come...

Messaggioda enzovincenzo » 15 dic 2015 17:35

penso di installare a breve la fibra Telecom.Mi sembra di aver capito che posso comunque usare il mio ruter Hamlet ADSL2+
visto che è già configurato per le varie funzioni di casa vedi stampante ecc... e per i programmi associati e cosa importante già
configurato con IP statico
E' possibile ? visto che comunque la parte terminale rimane il doppino telefonico.

drM_House

Messaggioda drM_House » 16 dic 2015 19:27

Risposta negativa. Non è tecnologia ADSL ma VDSL, quindi ci vuole un modem/router apposito.

luipez

Messaggioda luipez » 21 dic 2015 09:54

Dal 11/12 u.s. ho attivato la Fibra Tim 50/10.

All'attivazione, col tecnico Tim, ho scoperto che la fibra ottica mon mi sarebbe stata portata in casa ma sarei stato allacciato alla centralina, distante meno di 50 metri da casa mia, col doppino.

Posso rivalermi su Telecom che non mi detto, in fase di attivazione telefonica, con che tecnologia mi avrebbe portato la nuova rete in casa?

Lo speedtest mediamente si attesta sui 49.5 in downloade 10.5 in upload.

Tramite le info di questo thread verificherò se il modem che mi è stato consegnato mi permette di fare qualcosa con l'IP statico.

Grazie

drM_House

Messaggioda drM_House » 21 dic 2015 16:59

Tutti gli operatori telefonici che la offrono parlano di "fibra" senza specificare che si tratta della tecnologia FTTC "Fiber To Te Cabinet", fibra ottica che arriva fino all'armadio in strada e non in casa, FTTH "Fiber To The Home", che esiste in ben poche città in Italia; in poche parole semplici, anche perchè non sono un tecnico, dentro all'armadio arriva la fibra ottica e a te in casa arriva il doppino con una tecnologia che è praticamente quella dell'ADSL ma con una portante pulitissima visto che il segnale percorre al massimo qualche centinaio di metri e non i kilometri del classico ADSL, con una banda disponibile che si degrada mano a mano che ti allontani dalla centrale telefonica. Il vantaggio è che già adesso, con questa tecnologia ti può arrivare a casa una banda di 100 MB senza grossi problemi (Telecom e Tiscali la stanno già proponendo). I valori di velocità che hai rilevato credo siano proprio quelli del profilo 50/10, 50 MB in donwload e 10 MB in upload che Telecom offriva fino a pochi giorni fa con un sovrapprezzo rispetto al profilo base 30/3. In questi giorni invece offrono senza sovrapprezzo il 100/30; quindi a cosa ti servirebbe la vera fibra? Non ti bastano queste velocità? Vale la pena rivalersi come vorresti fare?
In quanto all'IP statico, nulla da fare; ti devi appoggiare a servizi tipo No-IP o altro, previsti nell'impostazione del router che Telecom ti installa.

Gattone2000
Ospite

Messaggioda Gattone2000 » 24 dic 2015 15:22

Ciao,

per un problema simile ho ordinato questa copia di "phone line extender":

http://www.ebay.it/itm/361199281981?_tr ... EBIDX%3AIT" onclick="window.open(this.href);return false;

Non li ho ancora collaudati. Sembrano poter trasmettere il segnale telefonico in modalità wireless.
Credo sia molto utile anche per collegare un banale fax.

Occhio che si attaccano a presa GB, quindi ci sarà da aggiungere un adattatore da presa GB a Italiana.

Ciao.

michy5
Ospite

Messaggioda michy5 » 01 gen 2016 15:28

Salve,
Sto provando ad arrivare il controllo remoto del mio router Telecom technicolor tramite l'URL http://192.168.1.1/remote" onclick="window.open(this.href);return false; Access.Ip ma quando vado ad inserire nome utente e password per l'accesso (rispettando i tuoi di caratteri che le password richiedono) mi dice che c'è un errore. Ho provato a cambiare più nomi utenti e password ma niente. Qualcuno ha suggerimenti?
Grazie

NIK53
Ospite

Messaggioda NIK53 » 26 gen 2016 20:17

Ciao a tutti
mi hanno installato da qualche giorno il modem fibra di Telecom.
tutto ok, ma quando vado nella pagina del modem STATISTICHE,vedo che lo STATO non e' Attivo
Infatti non riporta alcun dato statistico per cui non vedo come va la connessione.
Potete dirmi come fare?
Grazie

drM_House

Messaggioda drM_House » 30 gen 2016 17:37

@NIK53: non saprei proprio. Da me funziona e vedo tutti i dati, anche che la banda massima che potrei avere è di 100 mega in down e 28 in up (attualmente ho il precedente contratto a 30 mega)
@michy5: nulla da fare per nessuno; la funzione è bloccata su questo modem.

paolo pierazzini
Ospite

Messaggioda paolo pierazzini » 13 apr 2016 12:18

sono passato alla fibra mi dicono che il mio segnale di allarme non trasmetterà piu i messaggi che prima con il rame ricevevo cosa mi potete consigliare Grazie

drM_House

Messaggioda drM_House » 14 apr 2016 12:25

Installare nella centralina di allarme un modulo gsm, come ho dovuto fare io.

Emilius
Ospite

Messaggioda Emilius » 26 apr 2016 09:27

Grazie della dritta per disattivare il Wi-Fi dal telefono :approvato:

Carlo Fortuna
Ospite

Messaggioda Carlo Fortuna » 01 mag 2016 11:03

Buongiorno a tutti.
Mio figlio con il suo amico Andrea (perito informatico) non riescono a configurare la mia stampante Epson SX610 FW via wairless al Modem Fibra Telecom, da poco installato sulla mia linea telefonica. Qualcuno sa come si fa? Grazie

balubeto
Active Software Plus
Active Software Plus
Contatta:

Messaggioda balubeto » 03 set 2016 18:46

Siccome la TIM non intende ancora pubblicare i suoi parametri Voip per i collegamenti VDSL2/FTTx con Voip, mi chiedevo se qualcuno avesse ricavato questi parametri per poter utilizzare il proprio numero fisso e fax con un qualunque modem/router.

Grazie

Ciao
Balubeto

Su Facebook, e` nato il gruppo SoftHard per tutti. Vi aspetto.

Michele Nasi
Direttore IlSoftware.it
Direttore IlSoftware.it
Contatta:

Messaggioda Michele Nasi » 03 set 2016 19:54

Se usi un Fritz!Box 7490 (top di gamma di AVM), c'è la possibilità di ricevere da TIM, automaticamente, i parametri di configurazione. Il VoIP su fibra verrà così automaticamente abilitato.

balubeto
Active Software Plus
Active Software Plus
Contatta:

Messaggioda balubeto » 04 set 2016 09:28

Se usi un Fritz!Box 7490 (top di gamma di AVM), c'è la possibilità di ricevere da TIM, automaticamente, i parametri di configurazione. Il VoIP su fibra verrà così automaticamente abilitato.
Quindi, quali sono questi parametri?

Grazie

Ciao
Balubeto

Su Facebook, e` nato il gruppo SoftHard per tutti. Vi aspetto.